Anno 1°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Biblioteca Forteguerriana: giovedì la presentazione del volume su Cambio Bargiacchi

martedì, 14 maggio 2019, 14:08

Per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi...", giovedì 16 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume Cambio Bargiacchi. Diari di guerra 1911-1916, a cura di Dorando Baldi. Alla presenza del curatore interverranno Calogero Armato, presidente dell'Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio, gli storici e ricercatori locali Andrea Ottanelli e Claudio Rosati.

Il volume riproduce tre diari di guerra del pistoiese Cambio Bargiacchi, nato a Pupigliana nel 1890 e morto in combattimento nel 1916, a soli ventisei anni, sulla cima del Colbricon. Il primo diario racconta della guerra italo-turca del 1911-1912, gli altri della prima guerra mondiale e sono stati scritti dal maggio 1915 fino a pochi giorni prima della sua morte.
Quelle di Bargiacchi sono pagine scritte con linguaggio chiaro e diretto, che narrano in modo schietto le ingiustizie subite e le vicende di due guerre non condivise, ma sopportate con disciplina e coraggio. Le sue parole hanno lasciato la testimonianza diretta di fatti tragici e delle sofferenze sopportate da giovani inconsapevoli, che spesso nemmeno conoscevano le ragioni della guerra che erano chiamati a combattere.

Dorando Baldi da molti anni conduce ricerche sulla storia e sulle tradizioni della Valle del Vincio di Brandeglio. Fa parte dell'Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio, collabora alla rivista "Il metato" e ha realizzato una serie di volumi su storia e personaggi della valle.

Per conoscere il programma completo degli incontri di "Leggere, Raccontare, incontrarsi..." , organizzati dalla biblioteca Forteguerriana e dalla biblioteca San Giorgio è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2019/

 

 


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


sabato, 24 agosto 2019, 10:59

Serravalle, rinviata la seconda edizione di Mangiafuoco

La seconda edizione di “Mangiafuoco” è stata rimandata a venerdì 30 agosto. Il tempo instabile di questi giorni ha portato gli organizzatori a prendere la decisione di posticipare l’evento per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. Il programma rimane comunque invariato così come gli orari d’inizio e di fine della serata.


venerdì, 23 agosto 2019, 15:26

Rinviato lo spettacolo “Rifiuti differenziati” con Monica Menchi

A causa del maltempo lo spettacolo con Monica Menchi, direttrice artistica della rassegna “In-canti sotto la luna”, è stato rinviato a giovedì 29.È stato rinviato a giovedì 29 agosto 2019 alle ore 21 lo spettacolo «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti, interpretato da Monica Menchi con la partecipazione straordinaria di Serena Carradori.


prenota spazio


venerdì, 23 agosto 2019, 13:19

Al via la festa dell'Unità a Pieve a Nievole

Parte sabato 24 agosto e terminerà il 15 settembre l'edizione 2019 della Festa dell'Unità di Pieve a Nievole.Una manifestazione attesa, organizzata dalla locale sezione del Partito Democratico, il cui segretario è Monica Birindelli : "Come ogni anno presentiamo un ricco programma che unisce la trattazione di temi politici e sociali,...


venerdì, 23 agosto 2019, 12:25

Orsigna: da lunedì modifiche alla viabilità

In occasione dei lavori di manutenzione straordinaria al ponte del Molino di Berto, da lunedì 26 agosto fino al 3 novembre in via di Paoluccio sarà interrotta la viabilità.


prenota spazio


venerdì, 23 agosto 2019, 11:42

Continuano le visite alla scoperta di Montecatini Alto in occasione della mostra su Leonardo

Fino al 31 agosto sarà possibile visitare, con una guida turistica abilitata del Centro Guide, l’incantevole borgo di Montecatini Alto in occasione della mostra “Montecatini Terme e la Valdinievole con gli occhi di Leonardo” organizzata dalla pro loco.


venerdì, 23 agosto 2019, 11:40

Mauro Mazza ad "Acqua in bocca (ma non troppo)"

Politica e tivù con il giornalista Mauro Mazza per l'ultimo appuntamento di agosto di Acqua in bocca (ma non troppo) alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme. Mercoledi 28 agosto alle 17,30. Con i giornalisti Simona Peselli e Corrado Benzio ancora grandi personaggi che al termine di ogni incontro rispondono alle...


prenota spazio


mercoledì, 21 agosto 2019, 11:52

Modifiche alla viabilità nei giorni della festa di San Bartolomeo

Venerdì 23 e sabato 24 agosto si terranno i tradizionali festeggiamenti di San Bartolomeo, con l'allestimento delle bancarelle per la vendita di giocattoli e dolciumi nella zona limitrofa alla piazza. Nell'occasione saranno adottate modifiche alla circolazione in piazza San Bartolomeo, via San Bartolomeo, via Porta Guidi, vicolo Ombroso, via Buonfanti,...


martedì, 20 agosto 2019, 16:18

M5S Montecatini: "soddisfazione per aver fatto comprendere all'Amministrazione l'importanza di affrontare il tema mobilità"

"Come M5S Montecatini esprimiamo soddisfazione per aver fatto comprendere all'Amministrazione l'importanza di affrontare il tema "Mobilità" in modo complessivo ed armonizzato per tutta la città - commenta il M5S Montecatini -. In un Consiglio Comunale acceso ed a tratti nervoso, siamo comunque riusciti ad ottenere un documento condiviso.


martedì, 20 agosto 2019, 13:17

75° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

Il 23 agosto, sarà celebrato il 75° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, per rendere un riconoscente omaggio alle vittime inermi dell'odio implacabile e spietato di alcuni reparti dell'esercito nazista che provocò il massacro di 175 civili nei territori del Padule.


martedì, 20 agosto 2019, 09:07

Pubblicato l'avviso per l'assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione per l'anno 2019

Fino al 18 settembre è possibile presentare domanda per l'assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione per l'anno 2019.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2