Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Biblioteca Forteguerriana: martedì l'ultimo appuntamento del ciclo "Incontriamoli"

sabato, 25 maggio 2019, 12:02

In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 maggio, alle 16 interverranno la dottoressa in Fisica Maria Elena Corrias e Virginia Presi, dottoranda in Filosofia. Si tratta dell'ultimo appuntamento, per questa stagione, del ciclo Incontriamoli, lezioni su argomenti di interesse culturale aperte a tutti e tenute da studenti o, come in questo caso, da ex studenti del liceo statale Forteguerri di Pistoia. L'appuntamento è a cura curato dall'associazione Amici della Forteguerriana.

Maria Elena Corrias parlerà di Modellizzazione matematico-fisica. Applicazioni in medicina oncologica. L'utilizzo dei modelli matematici sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella ricerca oncologica. La complessità di questa patologia ha stimolato gruppi di ricerca interdisciplinare nello sviluppo di modelli quantitativi per rispondere alle tante domande che riguardano insorgenza, progressione, diagnosi, risposta al trattamento terapeutico e acquisizione di resistenza ai farmaci di varie tipologie di tumori. La varietà di approcci matematico-fisici ben si adatta allo studio di un campo così eterogeneo. Sarà presentato lo stato dell'arte ed esemplificati alcuni tra i modelli più semplici attualmente applicati all'oncologia.

Virginia Presi, dottoranda in Filosofia, parlerà di Falso e menzogna in politica.

A partire da una citazione di Orwell del 1946, si rifletterà su come il linguaggio politico nel dibattito pubblico riesca, da sempre, a rendere veridiche argomentazioni il cui contenuto ontologico-fattuale è falso o, ancora peggio, come utilizzi retorica e persuasione per coprire fatti moralmente sbagliati, nascondendoli ai cittadini. Il XXI secolo è iniziato con la pesantezza dell'eredità del passato, ma si trova alle prese con circostanze nuove e inedite, sia teoriche, sia socio-politiche (globalizzazione e scontro di civiltà, nuove forme di comunicazione) che hanno amplificato il fenomeno e il suo impatto, per cui l'uomo ha smarrito la ricerca di un senso e si abbandona alla ragione del più forte, alla menzogna del politico, alla violenza della politica internazionale. La comunicazione politica ha dunque dei trucchi: di cosa son fatti? È possibile riconoscerli? Come combatterli?


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 15:35

Presto risistemato l'ascensore di emodialisi nell'ex Filanda

E' prevista nella giornata di domani la rimessa in funzione di uno dei due ascensori della ex Filanda che è rimasto fermo per un guasto circa una settimana fa. L'ascensore in questione, che porta all'emodialisi e ad alcuni ambulatori medici, è utilizzabile anche per i barellati.


martedì, 18 giugno 2019, 14:55

Terme di Montecatini, Bartolini(Lega): “Più che fare nuovi “tavoli” bisogna agire per rilanciare il settore"

"Sinceramente-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale e Capogruppo in Consiglio comunale della Lega-non pensiamo che l'ennesimo, ipotizzato Tavolo per affrontare e possibilmente risolvere l'atavica questione relativa alle Terme di Montecatini, possa essere la soluzione migliore per ridurre al minimo le tempistiche." "In questi anni, infatti-prosegue il Consigliere-di riunioni ce ne sono...


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 13:15

Domani sera assemblea a Collodi sulla situazione del commercio

Per affrontare il tema del commercio a Collodi, il Laboratorio Pescia Cambia ha organizzato per domani sera (mercoledi 19 giugno, ore 21) al bar C'era una Volta, di fronte all'ingresso del Giardino Garzoni, una serata dal titolo piuttosto provocatorio: "Collodi=Pinocchio, per residenti e commercianti, risorsa o disagio?".Parteciperanno alla serata, introdotta...


martedì, 18 giugno 2019, 11:55

"San Giovanni ‘un vole inganni. Storia di una scommessa impossibile”: presentazione a Pistoia

Venerdì 21 giugno alle 17,30, presso la Sala Gimignani di Palazzo Buontalenti, in via Abbi Pazienza 1 a Pistoia, si terrà la presentazione del libro "San Giovanni ‘un vole inganni. Storia di una scommessa impossibile”.


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 11:14

Serravalle: bando di assegnazioni di contributi ad integrazione dei canoni di locazione 2019

Il comune di Serravalle Pistoiese comunica che a partire dal giorno 18 giugno 2019 ed entro e non oltre il giorno 18 luglio 2019, i soggetti in possesso dei requisiti elencati nel bando possono presentare domanda per avere accesso alla graduatoria del contributo affitto, da erogare per il periodo 1...


martedì, 18 giugno 2019, 09:44

Serravalle: pulizia e manutenzione di terreni, ripe, fossi e canali

Si rende noto che con ordinanza n. 16/2018 il sindaco Piero Lunardi ha disposto che i proprietari di terreni a qualsiasi uso destinati ed a coloro che per patto contrattuale siano conduttori o fruitori degli stessi: provvedano al taglio dell'erba ed alla cura della vegetazione nei centri abitati e sulle...


prenota spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 10:46

Comune di Serravalle: convocazione consiglio comunale

Il consiglio comunale è convocato per giovedì 20 giugno alle 18 in prima convocazione all’ex oratorio della Vergine Assunta a Serravalle. In caso di mancanza del numero legale la seduta sarà rinviata al giorno successivo, 21 giugno alle 18 sempre nella stessa sede.


domenica, 16 giugno 2019, 14:20

Summer school del viaggio al confine orientale

Sono aperte le iscrizioni alla seconda Summer school di preparazione per il viaggio al Confine orientale.


sabato, 15 giugno 2019, 11:01

Mobilità gratuita per i cittadini con invalidità: ampliati i servizi grazie a un nuovo mezzo

A partire dal mese di giugno il comune di Pistoia dispone di un nuovo mezzo per la mobilità gratuita, un servizio riservato ai cittadini residenti nel territorio pistoiese con invalidità al 100% o con cecità assoluta.


sabato, 15 giugno 2019, 00:45

Fratelli d'Italia attacca il Pd sulla chiusura della scuola di Capostrada

Coordinamento comunale Fratelli d'Italia attacca il partito democratico a proposito della chiusura della scuola di Capostrada: "Rimaniamo esterrefatti nel constatare che questioni così importanti e prioritarie per la città e per le famiglie come la sicurezza nelle scuole, possano essere usati per fare della bassa polemica politica.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2