Anno 1°

venerdì, 20 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Biblioteca Forteguerriana: martedì l'ultimo appuntamento del ciclo "Incontriamoli"

sabato, 25 maggio 2019, 12:02

In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 maggio, alle 16 interverranno la dottoressa in Fisica Maria Elena Corrias e Virginia Presi, dottoranda in Filosofia. Si tratta dell'ultimo appuntamento, per questa stagione, del ciclo Incontriamoli, lezioni su argomenti di interesse culturale aperte a tutti e tenute da studenti o, come in questo caso, da ex studenti del liceo statale Forteguerri di Pistoia. L'appuntamento è a cura curato dall'associazione Amici della Forteguerriana.

Maria Elena Corrias parlerà di Modellizzazione matematico-fisica. Applicazioni in medicina oncologica. L'utilizzo dei modelli matematici sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella ricerca oncologica. La complessità di questa patologia ha stimolato gruppi di ricerca interdisciplinare nello sviluppo di modelli quantitativi per rispondere alle tante domande che riguardano insorgenza, progressione, diagnosi, risposta al trattamento terapeutico e acquisizione di resistenza ai farmaci di varie tipologie di tumori. La varietà di approcci matematico-fisici ben si adatta allo studio di un campo così eterogeneo. Sarà presentato lo stato dell'arte ed esemplificati alcuni tra i modelli più semplici attualmente applicati all'oncologia.

Virginia Presi, dottoranda in Filosofia, parlerà di Falso e menzogna in politica.

A partire da una citazione di Orwell del 1946, si rifletterà su come il linguaggio politico nel dibattito pubblico riesca, da sempre, a rendere veridiche argomentazioni il cui contenuto ontologico-fattuale è falso o, ancora peggio, come utilizzi retorica e persuasione per coprire fatti moralmente sbagliati, nascondendoli ai cittadini. Il XXI secolo è iniziato con la pesantezza dell'eredità del passato, ma si trova alle prese con circostanze nuove e inedite, sia teoriche, sia socio-politiche (globalizzazione e scontro di civiltà, nuove forme di comunicazione) che hanno amplificato il fenomeno e il suo impatto, per cui l'uomo ha smarrito la ricerca di un senso e si abbandona alla ragione del più forte, alla menzogna del politico, alla violenza della politica internazionale. La comunicazione politica ha dunque dei trucchi: di cosa son fatti? È possibile riconoscerli? Come combatterli?


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 17:01

Annullata Pescia Antiqua di domenica 22

“Viste le previsioni riportate dai principali siti meteo che indicano, per l'intera giornata di domenica 22 settembre 2019 brutto tempo con piogge insistenti e temporali, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, è stato deciso di effettuare PESCIA ANTIQUA , DOMENICA 29 SETTEMBRE


venerdì, 20 settembre 2019, 16:07

Da lunedì 23 settembre riprende il consiglio comunale dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva, da lunedì 23 settembre torna il consiglio comunale ore 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:49

Pescia, Bartolini (Lega): “Visti i disagi occorre certezza sulla data di riapertura al traffico del ponte degli Alberghi”

"Ovviamente in estate il traffico non è particolarmente intenso-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ma, ora, in pieno settembre e con la riapertura delle scuole, è normale che la viabilità nella zona del ponte degli Alberghi a Pescia, sia diventata piuttosto congestionata." "Considerata la problematica in essere-prosegue il Consigliere-diventa, quindi,...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:20

Domenica a Pistoia il Trofeo Italia Enduro Uisp e il Trofeo Toscana

Tutto è pronto per accogliere a Pistoia i circa duecento piloti che domenica 22 settembre prenderanno parte al Campionato italiano Enduro Uisp, organizzato da LP Moto Corse ASD con il patrocinio del Comune di Pistoia. Valida come 3° prova del Trofeo Italia Enduto Uisp e 4° prova del Trofeo Toscano...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Viabilità: da lunedì modifiche in via Santa per i lavori al giardino di Palazzo Fabroni

Proseguono i lavori di recupero estetico e funzionale del giardino pubblico di Palazzo Fabroni. Demolito il vecchio capannone che ospitava la litografia comunale, oggi presente all'interno della biblioteca San Giorgio, sono attualmente in corso di realizzazione gli impianti e i locali a servizio del polo museale.


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Pistoia e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:14

Da lunedì parte il servizio mensa nelle scuole statali

Da lunedì 23 settembre prenderà il via il servizio di refezione in tutte le scuole per l'infanzia e primarie statali di Pistoia. Slitta, invece, di qualche settimana l'attivazione del servizio sms per la rilevazione dell'assenza giornaliera dal pasto.


venerdì, 20 settembre 2019, 13:12

Biblioteca San Giorgio: lunedì riprendono gli appuntamenti con la 'Scuola a...limentare'

Riprendono da lunedì 23 settembre, alla biblioteca San Giorgio, gli incontri gratuiti con la Scuola a...limentare, il ciclo di conferenze sull'alimentazione e su qualità e caratteristiche del cibo, a cura della biologa nutrizionista Stefania Capecchi.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:55

Riapre lo Spazio Piccolissimi per famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi

Con l'inizio del nuovo anno educativo, riapre lo Spazio Piccolissimi all'interno dell'Areabambini Rossa, in via degli Armeni 5/a. Si tratta di un servizio rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi, che offre anche un sostegno alla genitorialità.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:44

Evento sportivo allo stadio comunale di Agliana

Grande evento sportivo nella mattina del 25 settembre, dalle 9.30 alle 12, presso lo Stadio comunale di Agliana. In realtà l’evento sportivo “partita di calcio” fra studenti dell’ITSE Aldo Capitini fa parte di un progetto didattico ben più ampio che ha prodotto effetti rilevanti e concreti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2