Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Elezioni europee: informazioni su tessere elettorali, aperture straordinarie dell'ufficio anagrafe e voto assistito

venerdì, 17 maggio 2019, 13:11

Sono 73.324 (di cui 38.410 donne e 34.914 uomini) gli elettori pistoiesi chiamati alle urne nella sola giornata di domenica 26 maggio per il rinnovo del Parlamento europeo. I 100 seggi dislocati in 33 sedi elettorali comunali resteranno aperti dalle 7 alle 23 dopodiché, uniformemente agli altri Paesi europei, avranno inizio le operazioni di scrutinio.

Come si vota. L'elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e non può manifestare, in ogni caso, più di tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza. I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati scelti, compresi nella lista medesima. In caso di stesso cognome tra i candidati, va scritto nome e cognome.

Cosa occorre per votare. Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza all'interno del comune di Pistoia, dopo le ultime elezioni, dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l'annotazione della variazione dell'indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l'avessero ricevuto possono rivolgersi all'ufficio elettorale. Per il rilascio del duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) occorre rivolgersi all'ufficio elettorale.

Aperture ufficio elettorale (via Santa). E' aperto da lunedì a venerdì dalle 8.10 alle 13, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 14.45 alle 17.15. Nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 maggio resterà aperto ininterrottamente dalle 8,10 alle 18, mentre il 26 maggio sarà a disposizione dei cittadini per l'intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23), anche per il rilascio delle carte d'identità. Visto che l'ingresso all'ufficio elettorale di via Santa ha spazi limitati – temporaneamente - a causa dei lavori di rifacimento del giardino adiacente, si invitano i cittadini a verificare per tempo che la tessera elettorale non sia esaurita e, se necessario, richiederne una nuova quanto prima.

Nuovi iscritti nelle liste elettorali, la tessera arriva a casa. Chi viene iscritto nelle liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale. In caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza all'ufficio elettorale (via Santa), dove può essere ritirata negli orari di apertura. Il ritiro potrà essere effettuato personalmente dall'interessato oppure da una persona da lui delegata tramite richiesta scritta.

Voto assistito. Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l'assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, scelto fra gli elettori di un qualsiasi Comune. Per ottenere l'assistenza è necessario, per coloro che non hanno già riconosciuta una invalidità permanete dall'apposita commissione medicale, richiedere specifica certificazione all'ufficio di medicina legale in via della Quiete 12e.

Servizio di trasporto al seggio per elettori non deambulanti. Gli elettori non deambulanti, che si spostano su sedia a rotelle, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza o domicilio al più vicino seggio, privo di barriere architettoniche, con successivo ritorno all'abitazione. Il servizio è organizzato dal Comune e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell'elettore, telefonando al 331 6363232 (fino a venerdì 24 maggio da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato 25 e domenica 26 maggio con orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19). Per persone non deambulanti, prive di dispositivo mobile, occorre contattare la Croce Rossa Italiana sezione Pistoia al numero 333 4874312 o la Misericordia di Pistoia, telefono 0573 505350-505302.

Ulteriori informazioni sulle procedure di voto e i servizi attivi sono consultabili sul sito del Comune all'indirizzo http://www.comune.pistoia.it/2152 dove, in tempo reale, verranno anche riportati tutti gli aggiornamenti sulle operazioni di scrutinio.


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 13:13

Monsummano, aperto il bando per chiedere il contributo sulla locazione

Il comune di Monsummano Terme informa che è possibile presentare le domande per richiedere l'assegnazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione, è pubblicato dalle ore 10,00 del 22 maggio alle ore 13,00 del 21 giugno. Le domande si possono presentare direttamente all'Ufficio Servizi Sociali del comune...


giovedì, 23 maggio 2019, 12:27

I Cinque Stelle non disertano l'incontro e si attivano per informare i cittadini sulle sorti della discarica del Fossetto

''In vista dell'annullamento del già rinviato confronto tra candidati sindaci che si sarebbe dovuto tenere quest'oggi a Cintolese – si legge in una nota stampa arrivata presso la nostra redazione - a causa di altri impegni di tre candidati su cinque, il M5S ha comunque deciso di scendere incampo andando...


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:48

Avviso per conferimento incarichi di insegnamento scuola comunale di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia

L’Associazione Teatrale Pistoiese indice una ricognizione tesa a raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate all’eventuale conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi ordinari di musica presso la Scuola Comunale di Musica e Danza “Mabellini” per gli anni accademici 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022.


giovedì, 23 maggio 2019, 10:32

Ufficio ambiente, sopralluoghi per violazioni rifiuti a Montecatini

L'Ufficio Ambiente del comune di Montecatini sta intensificando le attività per affrontare le due problematiche più rilevanti emerse nell'ultimo periodo nella raccolta rifiuti.


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:16

Chiusura della campagna elettorale di Leonardo Cialdi al Truck Stop Cafè

Leonardo Cialdi, candidato sindaco del Centrodestra a Pieve a Nievole, chiuderà la sua campagna elettorale venerdì 24 maggio dalle ore 18:30 presso il Truck Stop Café in Via Ponte Monsummano n. 29 a Pieve a Nievole.


giovedì, 23 maggio 2019, 09:46

Elezioni, politici sottoscrivono un "manifesto valoriale"

"Le associazioni Comitato Difendiamo i Nostri Figli- Family Day e Pro Vita & Famiglia - dichiarano - sono impegnate a promuovere la vita umana dal concepimento alla morte naturale e la famiglia naturale, corpo intermedio della società, vera cellula fondamentale del tessuto sociale".


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:45

Tour Sicurezza del senatore M5S Ferrara a Montecatini Terme

Tour Sicurezza del senatore M5S Ferrara, capogruppo in Commissione Esteri, insieme al consigliere regionale M5S Gabriele Bianchi e al candidato sindaco M5S Simone Magnani all'ex Hotel Paradiso bene confiscato alla banda della Magliana. “Con il M5S a Montecatini questo non accadrà più”.“Sono stato stato all'ex Hotel Paradiso bene confiscato alla...


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:21

Al via l'assegnazione dei posteggi riservati alle attività commerciali nelle fiere di San Gregorio Magno, Sant'Anna, Santa Maria, Santa Celestina e della Macchia Antonini

Il Comune di San Marcello Piteglio ha dato il via alla procedura di selezione per l'assegnazione, nell'ambito di cinque fiere in programma sul territorio nei prossimi mesi, dei posteggi riservati a coloro che esercitano attività commerciali su area pubblica.


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:00

Tutto pronto per “Metti una Sera al Giugno Aglianese”

Si rinnova l’appuntamento con “Metti una Sera al Giugno Aglianese”, il programma di eventi del Giovedì organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Agliana in collaborazione con Confesercenti Pistoia e con il Giugno Aglianese.


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:22

Alla Pubblica assistenza di Pescia è tempo di bilanci

E' questo il periodo nel quale le associazioni e le aziende presentano alla propria compagine sociale, il rendiconto dell'anno passato e delineano le linee di intervento e di sviluppo per il futuro:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2