Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Biblioteca San Giorgio: sabato la presentazione de Le meraviglie del cielo e la vita di un astronomo mancato

giovedì, 16 maggio 2019, 14:49

Nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, sabato 18 maggio, alle 17, verrà presentato il libro di Viviano Becagli Le meraviglie del cielo e la vita di un astronomo mancato, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Settegiorni. Alla presentazione, che vuole ricordare l'autore a pochi mesi dalla scomparsa, intervengono Chiara Caselli e Carlo Vezzosi.


Proseguono, dunque, gli incontri di "Leggere, raccontare, incontrarsi", il ciclo che in biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana propone appuntamenti per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

Viviano Becagli è stato insegnante di matematica e fisica nelle scuole medie superiori pistoiesi. Era nato in una famiglia contadina della piana pistoiese e durante tutta la vita, dalla giovinezza all'età lavorativa fino a quella della pensione, è stato in contatto con il mondo da cui proveniva e ne ha studiato la storia, i costumi, la cultura. È autore di molti libri, in cui si alternano e esplicano le passioni che lo hanno accompagnato per tutta la vita (per la scienza, per l'insegnamento e per il mondo contadino).
Nell'ultimo volume pubblicato, scrivendo della sua grande passione per l'astronomia, ripercorre le varie fasi della sua vita, legate in qualche modo alle osservazioni del cielo e alle tante teorie che ne hanno interpretato l'origine e le sue manifestazioni. Di questa vita, che ha attraversato gran parte del Novecento, l'autore fa cenno in relazione ai suoi legami con gli avvenimenti storici più importanti che ha vissuto, dal fascismo alla guerra, alle battaglie politiche, agli eventi sportivi, alle contestazioni studentesche, in modo che le varie narrazioni assumono una connotazione storica più che autobiografica.

 


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 13:13

Monsummano, aperto il bando per chiedere il contributo sulla locazione

Il comune di Monsummano Terme informa che è possibile presentare le domande per richiedere l'assegnazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione, è pubblicato dalle ore 10,00 del 22 maggio alle ore 13,00 del 21 giugno. Le domande si possono presentare direttamente all'Ufficio Servizi Sociali del comune...


giovedì, 23 maggio 2019, 12:27

I Cinque Stelle non disertano l'incontro e si attivano per informare i cittadini sulle sorti della discarica del Fossetto

''In vista dell'annullamento del già rinviato confronto tra candidati sindaci che si sarebbe dovuto tenere quest'oggi a Cintolese – si legge in una nota stampa arrivata presso la nostra redazione - a causa di altri impegni di tre candidati su cinque, il M5S ha comunque deciso di scendere incampo andando...


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:48

Avviso per conferimento incarichi di insegnamento scuola comunale di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia

L’Associazione Teatrale Pistoiese indice una ricognizione tesa a raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate all’eventuale conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi ordinari di musica presso la Scuola Comunale di Musica e Danza “Mabellini” per gli anni accademici 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022.


giovedì, 23 maggio 2019, 10:32

Ufficio ambiente, sopralluoghi per violazioni rifiuti a Montecatini

L'Ufficio Ambiente del comune di Montecatini sta intensificando le attività per affrontare le due problematiche più rilevanti emerse nell'ultimo periodo nella raccolta rifiuti.


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:16

Chiusura della campagna elettorale di Leonardo Cialdi al Truck Stop Cafè

Leonardo Cialdi, candidato sindaco del Centrodestra a Pieve a Nievole, chiuderà la sua campagna elettorale venerdì 24 maggio dalle ore 18:30 presso il Truck Stop Café in Via Ponte Monsummano n. 29 a Pieve a Nievole.


giovedì, 23 maggio 2019, 09:46

Elezioni, politici sottoscrivono un "manifesto valoriale"

"Le associazioni Comitato Difendiamo i Nostri Figli- Family Day e Pro Vita & Famiglia - dichiarano - sono impegnate a promuovere la vita umana dal concepimento alla morte naturale e la famiglia naturale, corpo intermedio della società, vera cellula fondamentale del tessuto sociale".


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:45

Tour Sicurezza del senatore M5S Ferrara a Montecatini Terme

Tour Sicurezza del senatore M5S Ferrara, capogruppo in Commissione Esteri, insieme al consigliere regionale M5S Gabriele Bianchi e al candidato sindaco M5S Simone Magnani all'ex Hotel Paradiso bene confiscato alla banda della Magliana. “Con il M5S a Montecatini questo non accadrà più”.“Sono stato stato all'ex Hotel Paradiso bene confiscato alla...


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:21

Al via l'assegnazione dei posteggi riservati alle attività commerciali nelle fiere di San Gregorio Magno, Sant'Anna, Santa Maria, Santa Celestina e della Macchia Antonini

Il Comune di San Marcello Piteglio ha dato il via alla procedura di selezione per l'assegnazione, nell'ambito di cinque fiere in programma sul territorio nei prossimi mesi, dei posteggi riservati a coloro che esercitano attività commerciali su area pubblica.


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:00

Tutto pronto per “Metti una Sera al Giugno Aglianese”

Si rinnova l’appuntamento con “Metti una Sera al Giugno Aglianese”, il programma di eventi del Giovedì organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Agliana in collaborazione con Confesercenti Pistoia e con il Giugno Aglianese.


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:22

Alla Pubblica assistenza di Pescia è tempo di bilanci

E' questo il periodo nel quale le associazioni e le aziende presentano alla propria compagine sociale, il rendiconto dell'anno passato e delineano le linee di intervento e di sviluppo per il futuro:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2