Anno 1°

venerdì, 20 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Salute, Acli Toscana: “Anche la qualità della salute toscana è divisa in due”

lunedì, 20 maggio 2019, 12:10

 "E' una ovvietà ma ricordarcela e soprattutto ricordarla a chi ci governa è sempre utile: laddove c'è meno crescita e meno lavoro si vive peggio e si muore prima" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli Toscana commenta la classifica sulla qualità della salute in Italia fatta dal centro studi del Sole24 Ore (http://24o.it/indice-salute).

"Osservando i dati forniti dalla ricerca - spiega Martelli - infatti notiamo che agli ultimi posti di questa classifica nazionale abbiamo tre realtà toscane, la provincia di Grosseto, quella di Massa Carrara e quella di Livorno, che sono anche quelle che fanno registrare i tassi di disoccupazione più alti della Toscana. E' evidente che quando non c'è crescita il conto lo paghiamo non solo in termini economici ma anche socio-sanitari. Il che dovrebbe spingere i nostri politici e le nostre istituzioni a intervenire in maniera più stringente soprattutto in quelle aree della nostra regione che più di altre hanno pagato e stanno pagando la crisi economica".

"Non va dimenticato che la ricerca del Sole, che per altro conferma quanto già emerso dallo studio realizzato per Acli Toscana da Iref "Il modello toscano alla prova della crisi", – puntualizza Martelli - mette in correlazione aspetti fondamentali per misurare lo stato di salute delle singole province:dall'incremento della speranza di vita alla nascita, alla mortalità annua per tumore e per infarto, dal consumo di farmaci all'emigrazione ospedaliera e alla disponibilità di posti letto e di medici. E misurando questi indici si nota che c'è una Toscana divisa in due: metà sopra la media nazionale, l'altra sotto. Infatti se abbiamo Firenze in testa, uno dei pochi capoluoghi regionali nella top-ten nazionale, e Pisa, Prato tra le prime 20, Siena 30esima e Arezzo 47esima, poi si crolla al 75esimo posto di Pistoia, all'83esimo di Lucca. E chiudiamo negli ultimi posti nazionali, appunto, con Grosseto (97esima), Massa Carrara (101esima) e Livorno (102esima). In queste nostre province si vive 1 anno in meno che nella provincia di Firenze o di Prato, guarda caso le realtà economiche e occupazionali più dinamiche della Toscana".

"Questi numeri – conclude Martelli. - fotografano meglio di qualsiasi parola quello che affermiamo, purtroppo non sempre ascoltati, da tempo, e che cioè la prima preoccupazione della politica anche nella nostra Toscana deve essere la crescita e la creazione di posti di lavoro con interventi specifici e mirati sulla Costa, pensiamo solo alle opere pubbliche ferme da anni e anni, dove la situazione, già arretrata rispetto al centro della Toscana, sta peggiorando".


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 17:01

Annullata Pescia Antiqua di domenica 22

“Viste le previsioni riportate dai principali siti meteo che indicano, per l'intera giornata di domenica 22 settembre 2019 brutto tempo con piogge insistenti e temporali, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, è stato deciso di effettuare PESCIA ANTIQUA , DOMENICA 29 SETTEMBRE


venerdì, 20 settembre 2019, 16:07

Da lunedì 23 settembre riprende il consiglio comunale dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva, da lunedì 23 settembre torna il consiglio comunale ore 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:49

Pescia, Bartolini (Lega): “Visti i disagi occorre certezza sulla data di riapertura al traffico del ponte degli Alberghi”

"Ovviamente in estate il traffico non è particolarmente intenso-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ma, ora, in pieno settembre e con la riapertura delle scuole, è normale che la viabilità nella zona del ponte degli Alberghi a Pescia, sia diventata piuttosto congestionata." "Considerata la problematica in essere-prosegue il Consigliere-diventa, quindi,...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:20

Domenica a Pistoia il Trofeo Italia Enduro Uisp e il Trofeo Toscana

Tutto è pronto per accogliere a Pistoia i circa duecento piloti che domenica 22 settembre prenderanno parte al Campionato italiano Enduro Uisp, organizzato da LP Moto Corse ASD con il patrocinio del Comune di Pistoia. Valida come 3° prova del Trofeo Italia Enduto Uisp e 4° prova del Trofeo Toscano...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Viabilità: da lunedì modifiche in via Santa per i lavori al giardino di Palazzo Fabroni

Proseguono i lavori di recupero estetico e funzionale del giardino pubblico di Palazzo Fabroni. Demolito il vecchio capannone che ospitava la litografia comunale, oggi presente all'interno della biblioteca San Giorgio, sono attualmente in corso di realizzazione gli impianti e i locali a servizio del polo museale.


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Pistoia e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:14

Da lunedì parte il servizio mensa nelle scuole statali

Da lunedì 23 settembre prenderà il via il servizio di refezione in tutte le scuole per l'infanzia e primarie statali di Pistoia. Slitta, invece, di qualche settimana l'attivazione del servizio sms per la rilevazione dell'assenza giornaliera dal pasto.


venerdì, 20 settembre 2019, 13:12

Biblioteca San Giorgio: lunedì riprendono gli appuntamenti con la 'Scuola a...limentare'

Riprendono da lunedì 23 settembre, alla biblioteca San Giorgio, gli incontri gratuiti con la Scuola a...limentare, il ciclo di conferenze sull'alimentazione e su qualità e caratteristiche del cibo, a cura della biologa nutrizionista Stefania Capecchi.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:55

Riapre lo Spazio Piccolissimi per famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi

Con l'inizio del nuovo anno educativo, riapre lo Spazio Piccolissimi all'interno dell'Areabambini Rossa, in via degli Armeni 5/a. Si tratta di un servizio rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi, che offre anche un sostegno alla genitorialità.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:44

Evento sportivo allo stadio comunale di Agliana

Grande evento sportivo nella mattina del 25 settembre, dalle 9.30 alle 12, presso lo Stadio comunale di Agliana. In realtà l’evento sportivo “partita di calcio” fra studenti dell’ITSE Aldo Capitini fa parte di un progetto didattico ben più ampio che ha prodotto effetti rilevanti e concreti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2