Anno 1°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Alla San Giorgio venerdì la presentazione del libro "Chicchi di melograno"

mercoledì, 12 giugno 2019, 15:02

Venerdì 14 giugno alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro "Chicchi di melograno" di Maria Patrizia Bianchi Cecchini, pubblicato nel 2018.

L'incontro chiude la serie primaverile per l'anno 2019 di "Leggere, raccontare, incontrarsi. Scrittori per passione", un nuovo ciclo di presentazioni organizzate dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana che, a partire dall'autunno 2018, affianca il tradizionale "Autori e storie pistoiesi" ed è dedicato a scrittori locali esordienti e scrittori non professionisti che appunto scrivono per passione.

Insieme all'autrice interverranno la studiosa Lucia Gai, Andrea Ottanelli, direttore della rivista "Storialocale" e Claudio Rosati, storico e ricercatore da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia locale.

"Chicchi di melograno", che si potrebbe definire un "romanzo minimo dell'anima", è il racconto dedicato dalla pistoiese Maria Patrizia Bianchi Cecchini agli anni della sua infanzia e della sua prima giovinezza. Sul filo dei ricordi personali si svolge un luminoso itinerario entro il "piccolo mondo antico" della Pistoia nei primi decenni del secondo dopoguerra. Una Pistoia messa a fuoco entro il perimetro compreso fra via del Can Bianco (dove abitava l'autrice), Piazza Garibaldi e le scuole Mantellate, Piazza della Sala e il Palazzo del Comune, fino al termine di via di Porta Carratica, dov'era una nota farmacia. Ma i ricordi si estendono ad una prima periferia ancora in formazione, a quella "Pistoia nuova" dove abitavano i parenti, evocati con vivaci brevi ritratti. E, insieme ai luoghi, ritornano i diversi personaggi di una piccola borghesia oggi scomparsa, legati alla memoria dell'autrice. Con la consapevolezza che il passato ritorna solo se lo si conserva come parte integrante di sé, ed è per questo che è anche possibile distaccarsi dai luoghi della vita precedente, ridotti ormai ad involucri vuoti. A condizione che ne resti, vivo, il dolce sapore, come di "chicchi di melograno": un frutto antico che pare racchiudere splendide gemme.

Maria Patrizia Bianchi Cecchini è nata a Pistoia, dove ha seguito gli studi classici, per poi laurearsi in lettere moderne all'Università di Firenze. Attualmente vive a Pontedera. A partire dal 1992 ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi ed ha conseguito numerosi premi letterari e segnalazioni di merito.

 


chiesina


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


lunedì, 19 agosto 2019, 17:22

Cireglio: 26enne segnalato alla prefettura

Nella mattinata odierna i carabinieri della stazione di Pistoia/Cireglio, nel corso di un predisposto servizio di pattugliamento preventivo delle arterie stradali pedemontane, hanno fermato un automezzo in località Colle Oppio e ritenendo sospetta la condotta del conducente lo sottoposto ad accertamenti è stata rinvenuta una modica quantità di sostanza stupefacente...


lunedì, 19 agosto 2019, 12:55

Pistoia città "Plastic free": dal primo settembre entra in vigore un'ordinanza per limitare l'uso della plastica

Dal primo settembre entra in vigore l'ordinanza del Comune di Pistoia con la quale l'Amministrazione, dando seguito all'adesione alla campagna Plastic Free Challenge promossa dal Ministro dell'Ambiente, ha dato il via ai provvedimenti finalizzati alla progressiva riduzione dell'impiego della plastica sul territorio comunale.


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 14:33

Gli eventi del fine settimana a San Marcello Piteglio

Tra le iniziative in programma la Serata del villeggiante 2019 a Prataccio, la mostra mercato "La soffitta in Port'Arsa" a San Marcello, la tradizionale festa alla Macchia Antonini


venerdì, 16 agosto 2019, 12:43

Continuano fino a fine agosto gli itinerari notturni del Centro Guide

Continuano, fino alla fine di agosto, i tre itinerari notturni che il Centro Guide Pistoia propone ai pistoiesi che restano in città e ai turisti che vi soggiornano.


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:09

Corsi di lingue per adulti: il comune ha pubblicato un avviso per cercare soggetti che possano organizzarli

Il comune di Pistoia cerca un soggetto con cui stipulare un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione e gestione di corsi di lingue, nell'ambito dei progetti provinciali di educazione degli adulti.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:02

Solenni festeggiamenti del Santissimo Crocifisso di Borgo a Buggiano

1399 - 2019 Solenni Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. I festeggiamenti si sono aperti con un evento all'insegna dell'arte. Il Crocifisso è infatti il filo conduttore della mostra delle opere create da artisti locali e dai ragazzi che è stata inaugurata l'11 agosto 2019.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:19

Medicina dello sport: da settembre riaprirà l'ambulatorio specialistico nel presidio di Borgo San Lorenzo

Nel mese di settembre sarà di nuovo attivo l'ambulatorio di medicina dello sport presente all'interno del presidio di Borgo San Lorenzo e chiuso temporaneamente a causa di alcune difficoltà legate al reperimento di personale dedicato.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:03

Mensa scolastica: c'è tempo fino al 31 agosto per le iscrizioni online

C'è tempo fino al 31 agosto per iscrivere online al servizio mensa i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie comunali e statali di Pistoia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:12

Meeting salute: l’Azienda Usl partecipa con il progetto infermiere di famiglia e di comunità

Quest'anno il Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell'Azienda Usl Toscana Centro, diretto dal dottor Paolo Zoppi partecipa all'edizione 2019 del Meeting Salute all'interno dello spazio espositivo della Regione Toscana per presentare il modello dell'infermiere di famiglia e comunità.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2