Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Alla San Giorgio venerdì la presentazione del libro "Chicchi di melograno"

mercoledì, 12 giugno 2019, 15:02

Venerdì 14 giugno alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro "Chicchi di melograno" di Maria Patrizia Bianchi Cecchini, pubblicato nel 2018.

L'incontro chiude la serie primaverile per l'anno 2019 di "Leggere, raccontare, incontrarsi. Scrittori per passione", un nuovo ciclo di presentazioni organizzate dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana che, a partire dall'autunno 2018, affianca il tradizionale "Autori e storie pistoiesi" ed è dedicato a scrittori locali esordienti e scrittori non professionisti che appunto scrivono per passione.

Insieme all'autrice interverranno la studiosa Lucia Gai, Andrea Ottanelli, direttore della rivista "Storialocale" e Claudio Rosati, storico e ricercatore da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia locale.

"Chicchi di melograno", che si potrebbe definire un "romanzo minimo dell'anima", è il racconto dedicato dalla pistoiese Maria Patrizia Bianchi Cecchini agli anni della sua infanzia e della sua prima giovinezza. Sul filo dei ricordi personali si svolge un luminoso itinerario entro il "piccolo mondo antico" della Pistoia nei primi decenni del secondo dopoguerra. Una Pistoia messa a fuoco entro il perimetro compreso fra via del Can Bianco (dove abitava l'autrice), Piazza Garibaldi e le scuole Mantellate, Piazza della Sala e il Palazzo del Comune, fino al termine di via di Porta Carratica, dov'era una nota farmacia. Ma i ricordi si estendono ad una prima periferia ancora in formazione, a quella "Pistoia nuova" dove abitavano i parenti, evocati con vivaci brevi ritratti. E, insieme ai luoghi, ritornano i diversi personaggi di una piccola borghesia oggi scomparsa, legati alla memoria dell'autrice. Con la consapevolezza che il passato ritorna solo se lo si conserva come parte integrante di sé, ed è per questo che è anche possibile distaccarsi dai luoghi della vita precedente, ridotti ormai ad involucri vuoti. A condizione che ne resti, vivo, il dolce sapore, come di "chicchi di melograno": un frutto antico che pare racchiudere splendide gemme.

Maria Patrizia Bianchi Cecchini è nata a Pistoia, dove ha seguito gli studi classici, per poi laurearsi in lettere moderne all'Università di Firenze. Attualmente vive a Pontedera. A partire dal 1992 ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi ed ha conseguito numerosi premi letterari e segnalazioni di merito.

 


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 15:35

Presto risistemato l'ascensore di emodialisi nell'ex Filanda

E' prevista nella giornata di domani la rimessa in funzione di uno dei due ascensori della ex Filanda che è rimasto fermo per un guasto circa una settimana fa. L'ascensore in questione, che porta all'emodialisi e ad alcuni ambulatori medici, è utilizzabile anche per i barellati.


martedì, 18 giugno 2019, 14:55

Terme di Montecatini, Bartolini(Lega): “Più che fare nuovi “tavoli” bisogna agire per rilanciare il settore"

"Sinceramente-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale e Capogruppo in Consiglio comunale della Lega-non pensiamo che l'ennesimo, ipotizzato Tavolo per affrontare e possibilmente risolvere l'atavica questione relativa alle Terme di Montecatini, possa essere la soluzione migliore per ridurre al minimo le tempistiche." "In questi anni, infatti-prosegue il Consigliere-di riunioni ce ne sono...


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 13:15

Domani sera assemblea a Collodi sulla situazione del commercio

Per affrontare il tema del commercio a Collodi, il Laboratorio Pescia Cambia ha organizzato per domani sera (mercoledi 19 giugno, ore 21) al bar C'era una Volta, di fronte all'ingresso del Giardino Garzoni, una serata dal titolo piuttosto provocatorio: "Collodi=Pinocchio, per residenti e commercianti, risorsa o disagio?".Parteciperanno alla serata, introdotta...


martedì, 18 giugno 2019, 11:55

"San Giovanni ‘un vole inganni. Storia di una scommessa impossibile”: presentazione a Pistoia

Venerdì 21 giugno alle 17,30, presso la Sala Gimignani di Palazzo Buontalenti, in via Abbi Pazienza 1 a Pistoia, si terrà la presentazione del libro "San Giovanni ‘un vole inganni. Storia di una scommessa impossibile”.


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 11:14

Serravalle: bando di assegnazioni di contributi ad integrazione dei canoni di locazione 2019

Il comune di Serravalle Pistoiese comunica che a partire dal giorno 18 giugno 2019 ed entro e non oltre il giorno 18 luglio 2019, i soggetti in possesso dei requisiti elencati nel bando possono presentare domanda per avere accesso alla graduatoria del contributo affitto, da erogare per il periodo 1...


martedì, 18 giugno 2019, 09:44

Serravalle: pulizia e manutenzione di terreni, ripe, fossi e canali

Si rende noto che con ordinanza n. 16/2018 il sindaco Piero Lunardi ha disposto che i proprietari di terreni a qualsiasi uso destinati ed a coloro che per patto contrattuale siano conduttori o fruitori degli stessi: provvedano al taglio dell'erba ed alla cura della vegetazione nei centri abitati e sulle...


prenota spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 10:46

Comune di Serravalle: convocazione consiglio comunale

Il consiglio comunale è convocato per giovedì 20 giugno alle 18 in prima convocazione all’ex oratorio della Vergine Assunta a Serravalle. In caso di mancanza del numero legale la seduta sarà rinviata al giorno successivo, 21 giugno alle 18 sempre nella stessa sede.


domenica, 16 giugno 2019, 14:20

Summer school del viaggio al confine orientale

Sono aperte le iscrizioni alla seconda Summer school di preparazione per il viaggio al Confine orientale.


sabato, 15 giugno 2019, 11:01

Mobilità gratuita per i cittadini con invalidità: ampliati i servizi grazie a un nuovo mezzo

A partire dal mese di giugno il comune di Pistoia dispone di un nuovo mezzo per la mobilità gratuita, un servizio riservato ai cittadini residenti nel territorio pistoiese con invalidità al 100% o con cecità assoluta.


sabato, 15 giugno 2019, 00:45

Fratelli d'Italia attacca il Pd sulla chiusura della scuola di Capostrada

Coordinamento comunale Fratelli d'Italia attacca il partito democratico a proposito della chiusura della scuola di Capostrada: "Rimaniamo esterrefatti nel constatare che questioni così importanti e prioritarie per la città e per le famiglie come la sicurezza nelle scuole, possano essere usati per fare della bassa polemica politica.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2