Anno 1°

venerdì, 20 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Legambiente Quarrata promuove un’escursione nel territorio di Vinci fino alle vecchie vie di comunicazione con il territorio quarratino

sabato, 8 giugno 2019, 09:56

Legambiente Quarrata promuove un’escursione nel territorio di Vinci fino alle vecchie vie di comunicazione con il territorio quarratino                                                                                           

Il 16 giugno a cavalcioni del nostro meraviglioso Montalbano, percorreremo un fresco sentiero boschivo alla scoperta dei mulini della valle buia e per aiutare la natura raccoglieremo piccoli rifiuti se li troveremo lungo il camino.

LA VIA DEI MULINI  IN VALLE BUIA

Raggiungeremo la casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano e arriveremo al Mulino Baldassini , uno dei più antichi e meglio conservati, da dove inizia il sentiero lungo la forra di Balenaia - Il nome del fiume Vincio in questo tratto del Montalbano .

Incontreremo diversi mulini lungo il sentiero ancora riconoscibili nonostante il deterioramento e immersi nella vegetazione per poi arrivare al muro  del Barco Reale e alle  vecchie vie di comunicazione con il territorio Quarratino.

DETTAGLI: ritrovo il 16 giugno alle 10,30, presso il parcheggio della CASA DI LEONARDO ad ANCHIANO (Vinci) raggiungibile in auto.

Difficolta’ medio /facile. Percorso di circa 4/5 chilometri. I bambini dovranno essere accompagnati , l’escursione è svolta in autonomia e sotto la propria responsabilità . L’evento è gratuito ma a numero chiuso ( Si prega d’informare della partecipazione) . Tesseramento a Legambiente facoltativo.

COSA PORTARE :

Scarpe con suola scolpita, zainetto  con acqua e pranzo al sacco, abbigliamento comodo. Sacchetto e guanti per chi voglia partecipare alla raccolta dei piccoli rifiuti, se li troveremo lungo il sentiero

Per ISCRIZIONI E DETTAGLI, TELEFONARE A SILVIA ROVAI  TEL 366 4465896


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 11:26

Presentato il progetto "Scenari del XX Secolo"

L'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia e la Provincia di Pistoia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, hanno presentato il progetto Scenari del XX Secolo, quest'anno intitolato "Effetto ’68.


venerdì, 20 settembre 2019, 10:54

“Un altro parco in città” rinviato per rischio pioggia

Un Altro Parco in Città, in programma per domenica 22 settembre, è rinviato alla prossima settimana, domenica 29 settembre a causa delle previsioni meteo che annunciano pioggia per il week-end.


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 12:33

Verifiche nel sottosuolo per gli interrati in centro: da lunedì modifiche alla viabilità di via della Madonna

Avranno inizio da via della Madonna, le verifiche nel sottosuolo propedeutiche alla realizzazione degli interrati nel centro storico. Da lunedì 23 settembre, dunque, Alia effettuerà i primi scavi per attestare l'esatta collocazione della rete dei sottoservizi (in particolare della fognatura) in vista della sistemazione dei nuovi contenitori di rifiuti urbani,...


giovedì, 19 settembre 2019, 11:45

Lega, gazebo in provincia di Pistoia

"Dopo il bagno di folla a Pontida - afferma il senatore Manuel Vescovi della Lega - nel prossimo fine settimana, il nostro partito organizza in tutta Italia, dei gazebo con lo scopo di rinsaldare il legame con la popolazione, sentendo, altresì, pure il parere dei cittadini riguardo al nuovo governo...


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 11:20

Festa provinciale del Partito Comunista

Sabato 21 e domenica 22 settembre nei locali del Circolo Arci di Pontelungo avrà luogo la Festa Provinciale del Partito Comunista. Una due giorni di dibattiti, buona cucina e musica dove non mancheranno stand informativi di varie associazioni locali e nazionali.


mercoledì, 18 settembre 2019, 18:03

Bianchi (M5S): "Stagione dei funghi, siano tutelate le aree montane"

“Chiediamo un impegno serio e concreto alla Regione affinché venga garantita la maggiore tutela possibile delle montagne toscane durante la stagione dei funghi, così da preservare ambiente e natura”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Gabriele Bianchi che ieri mattina ha depositato un atto in Regione.


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 17:58

Pistoia: sabato la presentazione della rivista Sovranità popolare

La rivista Sovranità popolare si presenta anche a Pistoia. Sabato 21 settembre alle 17 nella saletta dell'assessorato all'educazione e istruzione di Villa Baldi Papini (in via dei Pappagalli, 29) sarà l'occasione per fare conoscere il nuovo mensile per dare voce a chi, una voce, finora non l'ha avuta.


mercoledì, 18 settembre 2019, 17:31

Bartolini (Lega): “Nel prossimo fine settimana gazebo in tutta la provincia di Pistoia"

"Dopo l'enorme successo di Pontida-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega- il 21 e 22 settembre, i cittadini di Pistoia e provincia avranno modo d'incontrarci nei gazebo che verranno organizzati nel capoluogo ed in altre località della provincia." "Un eccellente modo-precisa l'esponente leghista-per dialogare direttamente con i cittadini, ascoltando anche...


mercoledì, 18 settembre 2019, 16:20

Presentazione libro "Vuoto fino all'orlo", incontro con la scrittrice Samuela Pierucci

La scrittrice Samuela Pierucci presenterà, Venerdì 20 Settembre alle ore 18,00 al Laboratorio delle Tradizioni Popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) il suo libro "Vuoto fino all'orlo" (Intrecci edizioni).


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:17

San Giorgio, venerdì presentazione di due libri sui percorsi per camminare in Toscana

Nel mese di settembre, come ogni anno, inizia un nuovo ciclo di "Leggere, raccontare, incontrarsi", la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2