Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Accoglienza: centri toscani, situazione e numeri

mercoledì, 10 luglio 2019, 13:27

La situazione dei centri di accoglienza straordinaria (Cas) in Toscana è al centro dell’interrogazione presentata da Jacopo Alberti (Lega), portavoce dell’opposizione, alla luce della proposta di legge all’ordine del giorno d’Aula che intende aiutare i migranti ospitati nei Cas (centri d’accoglienza straordinaria), penalizzati, secondo la Regione, dal decreto legge dell’ottobre 2018 – il cosiddetto decreto sicurezza – promosso dal Ministero dell’Interno. Il decreto sicurezza, afferma l’interrogazione, non è retroattivo, e quindi “non pone in condizioni di irregolarità nessuno di coloro che avevano titolo per essere ospiti dei Centri di accoglienza straordinaria al momento dell’entrata in vigore”.

A rispondere alle domande di Alberti, in Aula, l’assessore regionale Vittorio Bugli, dopo aver precisato che “i dati – aggiornati al 31 maggio 2109 – relativi agli immigrati in Toscana nei Cas sono acquisiti dalle Prefetture poiché l’individuazione dei soggetti gestori deputati all’accoglienza degli immigrati, la gestione dei flussi dei migranti, la ripartizione dei profughi, l’organizzazione e la gestione del servizio e delle strutture è di competenza dello Stato e viene decretata dal Ministero dell’Interno.”

“Sono 638 i Cas presenti in Toscana e 6mila 705 gli immigrati accolti nelle strutture – così l’assessore risponde ai primi quesiti dell’interrogazione – ognuno ha presentato domanda per ottenere lo status di rifugiato o il permesso di soggiorno per motivi umanitari, fino alla data del famoso decreto”.

Sul dato relativo all’accoglimento delle istanze di asilo dal 2016 ad oggi, Bugli ha risposto “sono disponibili i dati dal 2016 al 2018: in questi anni hanno avuto accolta la propria richiesta 3mila 287 migranti”.

Il consigliere regionale Alberti si è detto insoddisfatto della risposta: “Mi sembrava che in commissione quando si trattava la proposta di legge oggi in discussione lei avesse tanti dati per contestare il decreto sicurezza – ha risposto il portavoce dell’opposizione – ma non li ha portati in Aula, qui solo numeri vaghi e non certi. Prendo atto – ha concluso – che i migranti in Toscana nelle strutture sono 6mila 705 e che lo status di rifugiato è stato accolto solo per 3mila 287”.

Sulle linee di indirizzo per la realizzazione dell’accoglienza, con vincoli e modalità di organizzazione delle strutture Bugli riferisce che “sono definite in primo luogo a livello ministeriale, poi rese operative a livello territoriale”.

Nel testo si riporta anche il numero degli stranieri – mille e 81 – detenuti nelle carceri del territorio regionale, fornendo dati su ciascuna struttura e precisando che “nella quasi totalità dei casi la presenza straniera supera il 50 per cento della popolazione carceraria”.


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:11

Pescia, nuova dislocazione per i front office comunali in piazza Mazzini

Per rendere più facile e semplice la possibilità di accedere agli uffici comunali, ampliando gli sportelli al pubblico e razionalizzando i servizi e le attività


mercoledì, 17 luglio 2019, 12:31

Ecco gli asili nido convenzionati con il comune di Pistoia

Individuati e accreditati dal comune di Pistoia numerosi gestori privati di servizi educativi per la prima infanzia, destinati a bambini dai 3 ai 36 mesi. Si tratta di ventidue strutture che per l'anno scolastico 2019/2020 hanno manifestato l'interesse a stipulare con l'amministrazione una convenzione che prevede rette di frequenza equiparate...


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 17:26

Si perde nei boschi: ritrovato da vigili del fuoco

Una squadra della centrale dei vigili del fuoco è intervenuta un zona Montemagno Quarrata per soccorrere una persona disorientata nel bosco. La squadra poco averla raggiunta grazie alla coordinate fornite dalla persona ha provveduto a riaccompagnata alla sua vettura,


martedì, 16 luglio 2019, 14:06

"Bartolini(Lega): “ Pistoia, quale futuro per l’istituto Fedi-Fermi?"

"Settembre-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-non è poi così lontano e studenti, professori e centinaia di genitori di allievi dell'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, ancora non sanno se l'edificio scolastico potrà ancora continuare ad ospitare le normali lezioni." "Si attende, tuttora,infatti-prosegue il Consigliere-l'esito delle necessarie verifiche antisismiche che la Provincia...


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 14:05

Servizi demografici: da domani ingresso spostato in via Sant'Andrea

Da mercoledì 17 luglio, l'ingresso degli uffici anagrafe, stato civile ed elettorale di via Santa è temporaneamente spostato in via Sant'Andrea 20. Tale modifica è resa necessaria dallo svolgimento dei lavori al giardino di Palazzo Fabroni e si protrarrà per il tempo utile a completare l'intervento.


martedì, 16 luglio 2019, 13:23

PistoiaRagazzi: il comune ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione

Il comune di Pistoia ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione di PistoiaRagazzi, il progetto del servizio Educazione e istruzione composto da un'ampia offerta di laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di primo e secondo grado.


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 12:54

A Chiesina Montalese, giovedì un'assemblea pubblica

É in programma per giovedì 18 luglio, alle 21, al circolo MCL in via di Cafaggio 63, un'assemblea pubblica con i residenti di Chiesina Montalese. Si tratta di un momento di incontro e confronto organizzato dall'Amministrazione comunale, che sarà ripetuto anche nelle altre frazioni del territorio comunale nel corso dei...


martedì, 16 luglio 2019, 11:46

"Essenze sonore" al Mac,n

Durante il periodo estivo è previsto un nuovo un appuntamento nell'ambito della mostra “ASSENZE” dell’artista Andrea Dami, in corso fino al 29 settembre 2019 al Museo di arte contemporanea e del Novecento.


martedì, 16 luglio 2019, 11:35

Manifestazioni d'interesse per la stipula di convenzioni tra comune di San Marcello Piteglio e gestori accreditati di servizi educativi per la prima infanzia

Il comune di San Marcello Piteglio aderisce all'avviso che la Regione Toscana ha approvato per l'anno educativo 2019/2020 con l'obiettivo di sostenere l'offerta dei servizi per la prima infanzia e favorire la conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa.


lunedì, 15 luglio 2019, 19:32

Orario dei servizi BluBus dal 22 luglio al 31 agosto 2019

BluBus ricorda che da lunedì 22 luglio 2019 i servizi di trasporto pubblico verranno svolti secondo l’orario estivo in vigore nel mese di agosto.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2