Anno 1°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cinema sotto le stelle: domani all'osservatorio astronomico di Pian de' Termini la proiezione del film "Il primo uomo", dedicato alla conquista della luna

venerdì, 19 luglio 2019, 15:53

La conquista della luna, prima sognata a lungo e poi realizzata grazie all'ingegno umano. Questo il filo conduttore delle pellicole che sabato 20 luglio, giorno del cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, saranno proiettate all'osservatorio astronomico di Pian de' Termini a partire dalle 20.30. Il cortometraggio Le voyage dans la lune di Georges Méliès (1902), primo film di fantascienza della storia, precederà Il primo uomo(2018) di Damien Chazelle, premio Oscar 2019 per i migliori effetti speciali. I partecipanti sono invitati a portare teli, coperte e cuscini per assistere alla proiezione sul prato in tutta comodità.

L'appuntamento è il primo della rassegna #IlCinemaRitorna organizzata da Il labirinto del cinefilo, un gruppo di giovani residenti tra San Marcello Pistoiese, Gavinana e Campo Tizzoro, con l'intento di promuovere la passione per la "settima arte". Nei mesi scorsi Il labirinto del cinefilo aveva lanciato una campagna di crowdfunding online per riportare il cinema sulla Montagna pistoiese, campagna che ha avuto un ottimo riscontro anche grazie al patrocino del Comune di San Marcello Piteglio, alla collaborazione di Transapp, l'associazione per la valorizzazione della ferrovia Porrettana, e della sezione pistoiese di Legambiente, alla consulenza della Fondazione Cineteca di Bologna e al supporto di Social Valley, Fondazione Caript, Unicoop Montagna pistoiese, Gruppo astrofili della Montagna pistoiese e Osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese.

"Quello del cinema in Montagna – commenta il sindaco Luca Marmo – è un impegno che si rinnova grazie al lavoro prezioso di un gruppo di giovani associati nel Labirinto del cinefilo. Un'esperienza antica nel sapore ma nuova nel tentativo di sposarla ai luoghi di eccellenza del nostro territorio. Una attrattiva in più per i cittadini e per i turisti".

Di seguito gli appuntamenti successivi.

Venerdì 9 agosto alle 20.30 a Piteglio, nell'aia grande sopra la piazza del paese, sarà possibile assistere a Piccolo Buddha (1993) di Bernardo Bertolucci.


Domenica 18 agosto a Pracchia sono in programma due appuntamenti accomunati dal tema Il treno, amore mio - Memorie e prospettive del trasporto ferroviario. Alle 16 Villa Chiara ospiterà l'incontro di studio Il treno 4.0, incentrato sul futuro del trasporto ferroviario. Alle 20.30, invece, negli spazi della Misericordia (via Nazionale, 51) verrà proiettato il film Treno popolare (1932) di Raffaello Matarazzo. La proiezione sarà preceduta da una rara antologia di cortometraggi muti a tema "ferroviario", con accompagnamento musicale dal vivo del maestro Daniele Mandorli.

L'ultimo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre alle 20.30 nel teatro di Dynamo Camp a Limestre, dove verrà proiettato Sherlock Jr. (1924) di Buster Keaton. La pellicola sarà introdotta e accompagnata dalMaurizio Geri Djambolulu Swing Trio.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook Il labirinto del cinefilo, chiamare il numero 331/1620513 o scrivere a labirintodelcinefilo@gmail.com.


chiesina


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 14:33

Gli eventi del fine settimana a San Marcello Piteglio

Tra le iniziative in programma la Serata del villeggiante 2019 a Prataccio, la mostra mercato "La soffitta in Port'Arsa" a San Marcello, la tradizionale festa alla Macchia Antonini


venerdì, 16 agosto 2019, 12:43

Continuano fino a fine agosto gli itinerari notturni del Centro Guide

Continuano, fino alla fine di agosto, i tre itinerari notturni che il Centro Guide Pistoia propone ai pistoiesi che restano in città e ai turisti che vi soggiornano.


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:09

Corsi di lingue per adulti: il comune ha pubblicato un avviso per cercare soggetti che possano organizzarli

Il comune di Pistoia cerca un soggetto con cui stipulare un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione e gestione di corsi di lingue, nell'ambito dei progetti provinciali di educazione degli adulti.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:02

Solenni festeggiamenti del Santissimo Crocifisso di Borgo a Buggiano

1399 - 2019 Solenni Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. I festeggiamenti si sono aperti con un evento all'insegna dell'arte. Il Crocifisso è infatti il filo conduttore della mostra delle opere create da artisti locali e dai ragazzi che è stata inaugurata l'11 agosto 2019.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:19

Medicina dello sport: da settembre riaprirà l'ambulatorio specialistico nel presidio di Borgo San Lorenzo

Nel mese di settembre sarà di nuovo attivo l'ambulatorio di medicina dello sport presente all'interno del presidio di Borgo San Lorenzo e chiuso temporaneamente a causa di alcune difficoltà legate al reperimento di personale dedicato.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:03

Mensa scolastica: c'è tempo fino al 31 agosto per le iscrizioni online

C'è tempo fino al 31 agosto per iscrivere online al servizio mensa i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie comunali e statali di Pistoia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:12

Meeting salute: l’Azienda Usl partecipa con il progetto infermiere di famiglia e di comunità

Quest'anno il Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell'Azienda Usl Toscana Centro, diretto dal dottor Paolo Zoppi partecipa all'edizione 2019 del Meeting Salute all'interno dello spazio espositivo della Regione Toscana per presentare il modello dell'infermiere di famiglia e comunità.


martedì, 13 agosto 2019, 11:47

Alloggi Erp, mobilità finalizzata alla vendita: pubblicata la graduatoria provvisoria

Resterà aperta fino all'11 settembre la graduatoria provvisoria relativa al bando per la mobilità in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) finalizzata alla vendita destinata a nuclei familiari già assegnatari che intendono acquistare uno dei suddetti alloggi sfitti, anche oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, facenti parte del piano di...


lunedì, 12 agosto 2019, 17:12

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale", domande entro venerdì 6 settembre

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale" per consentire l'accesso a particolari categorie di cittadini ai servizi sanitari, sociali ed educativi


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2