Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Domenica la presentazione del libro "Innesti" di Grazia Frisina

venerdì, 12 luglio 2019, 15:13

La scrittrice e professoressa di origine siciliana trapiantata a Torino Grazia Frisina, Domenica 21 Luglio alle ore 20,45 al Laboratorio delle Tradizioni Popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) presenterà il suo libro "Innesti" (Nomos edizioni, 2016)). Una raccolta poetica che si è aggiudicata il Contropremio Carver 2018. 

Durante l'incontro l'autrice leggerà alcuni dei componimenti della raccolta accompagnata dal violoncello del musicista Andrea Sernesi. Introdurrà la conversazione la socia professoressa Rita Gualtierotti.

"Innesti" è un libro che nasce dai ricordi, accadimenti, luoghi, incontri, visioni personali che si aprono al mondo creando nuovi sguardi sul vissuto e su ciò che esiste.

"La mente è come una terra, a tratti oscura, selvatica, ingorgata fra vene di linfa e dure radici, a tratti molle di limo fangoso, cedevole e fertile; da queste zolle nascono le pagine di Innesti: ricordi, accadimenti, luoghi, incontri, visioni, assalti improvvisi di un kairòs al quale è stato impossibile resistere" spiega l'autrice

Grazia Frisina, siciliana di origine, ha trascorso gran parte della sua vita a Torino. Attualmente vive in Toscana. Per lunghi anni ha insegnato Lettere nella scuola secondaria. Ha promosso e organizzato la I e la II edizione della manifestazione "Di musica e poesia" nel comune di Malcesine.

Presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia ha presentato il dialogo poetico "Ricordi come raccoglievamo i narcisi" sulla storia d'amore fra Sylvia Plath e Ted Hughes. Ha pubblicato tre raccolte poetiche: Dell'imperfetto sentire (2006), Foglie per maestrale (2009), Questa mia bellezza senza legge (2012), il romanzo A passi incerti (finalista "Premio Firenze" 2009) e il dramma poetico sulla Shoah, Cenere e cielo (2015).

Nel 2016 ha partecipato al festival di poesia Notturni di versi di Portogruaro (Venezia). Quattro raccolte poetiche: "Dell'imperfetto sentire" (2006), "Foglie per maestrale" (2009), "Questa mia bellezza senza legge" (2012), "Innesti" (2016). Altro lavoro è "Il mare nel vento - Una voce dentro l'altra" sull'amore fra Elizabeth Barrett e Robert Browning (2017) con letture tenute anche presso Museo Casa Guidi di Firenze. Sue poesie compaiono in varie antologie e riviste.

Andrea Sernesi nato nel 1997, violoncellista formatosi al Conservatorio di Musica L.Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Fernando Scarselli. Durante il suo percorso professionale si è esibito in Italia e all'estero, collaborando con orchestre quali: Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Chigiana di Siena, Orchestra Sinfonica Cupiditas, Orchestra Sinfonica Florentia, Orchestra del Carmine.

L'incontro, organizzato dall'associazione "Per il Laboratorio di Saturnana", è a ingresso libero, ed è aperto a tutti.


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:11

Pescia, nuova dislocazione per i front office comunali in piazza Mazzini

Per rendere più facile e semplice la possibilità di accedere agli uffici comunali, ampliando gli sportelli al pubblico e razionalizzando i servizi e le attività


mercoledì, 17 luglio 2019, 12:31

Ecco gli asili nido convenzionati con il comune di Pistoia

Individuati e accreditati dal comune di Pistoia numerosi gestori privati di servizi educativi per la prima infanzia, destinati a bambini dai 3 ai 36 mesi. Si tratta di ventidue strutture che per l'anno scolastico 2019/2020 hanno manifestato l'interesse a stipulare con l'amministrazione una convenzione che prevede rette di frequenza equiparate...


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 17:26

Si perde nei boschi: ritrovato da vigili del fuoco

Una squadra della centrale dei vigili del fuoco è intervenuta un zona Montemagno Quarrata per soccorrere una persona disorientata nel bosco. La squadra poco averla raggiunta grazie alla coordinate fornite dalla persona ha provveduto a riaccompagnata alla sua vettura,


martedì, 16 luglio 2019, 14:06

"Bartolini(Lega): “ Pistoia, quale futuro per l’istituto Fedi-Fermi?"

"Settembre-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-non è poi così lontano e studenti, professori e centinaia di genitori di allievi dell'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, ancora non sanno se l'edificio scolastico potrà ancora continuare ad ospitare le normali lezioni." "Si attende, tuttora,infatti-prosegue il Consigliere-l'esito delle necessarie verifiche antisismiche che la Provincia...


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 14:05

Servizi demografici: da domani ingresso spostato in via Sant'Andrea

Da mercoledì 17 luglio, l'ingresso degli uffici anagrafe, stato civile ed elettorale di via Santa è temporaneamente spostato in via Sant'Andrea 20. Tale modifica è resa necessaria dallo svolgimento dei lavori al giardino di Palazzo Fabroni e si protrarrà per il tempo utile a completare l'intervento.


martedì, 16 luglio 2019, 13:23

PistoiaRagazzi: il comune ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione

Il comune di Pistoia ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione di PistoiaRagazzi, il progetto del servizio Educazione e istruzione composto da un'ampia offerta di laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di primo e secondo grado.


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 12:54

A Chiesina Montalese, giovedì un'assemblea pubblica

É in programma per giovedì 18 luglio, alle 21, al circolo MCL in via di Cafaggio 63, un'assemblea pubblica con i residenti di Chiesina Montalese. Si tratta di un momento di incontro e confronto organizzato dall'Amministrazione comunale, che sarà ripetuto anche nelle altre frazioni del territorio comunale nel corso dei...


martedì, 16 luglio 2019, 11:46

"Essenze sonore" al Mac,n

Durante il periodo estivo è previsto un nuovo un appuntamento nell'ambito della mostra “ASSENZE” dell’artista Andrea Dami, in corso fino al 29 settembre 2019 al Museo di arte contemporanea e del Novecento.


martedì, 16 luglio 2019, 11:35

Manifestazioni d'interesse per la stipula di convenzioni tra comune di San Marcello Piteglio e gestori accreditati di servizi educativi per la prima infanzia

Il comune di San Marcello Piteglio aderisce all'avviso che la Regione Toscana ha approvato per l'anno educativo 2019/2020 con l'obiettivo di sostenere l'offerta dei servizi per la prima infanzia e favorire la conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa.


lunedì, 15 luglio 2019, 19:32

Orario dei servizi BluBus dal 22 luglio al 31 agosto 2019

BluBus ricorda che da lunedì 22 luglio 2019 i servizi di trasporto pubblico verranno svolti secondo l’orario estivo in vigore nel mese di agosto.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2