Anno 1°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Continuano fino a fine agosto gli itinerari notturni del Centro Guide

venerdì, 16 agosto 2019, 12:43

Continuano, fino alla fine di agosto, i tre itinerari notturni che il Centro Guide Pistoia propone ai pistoiesi che restano in città e ai turisti che vi soggiornano.

Per venire incontro alle loro esigenze non sono stabiliti dei giorni fissi per effettuare le visite: sarà sufficiente chiamare il telefono del Centro Guide (335 7116713) o inviare una mail (centroguide.pistoia@gmail.com)  e concordare la visita per il giorno desiderato.

I tre itinerari disponibili sono:

PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 – E’ il quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte gli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

A SPASSO CON I POETI 1 - In questo curioso itinerario poetico i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi del ‘900 saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia in una divertente visita guidata alla scoperta della città: dal Leoncino sul pozzo della Sala alla inutile attesa del tramme elettrio che non arrivò mai, dalla rigaglia al carcerato ai biroldi, dal pastrano di San Iaopo ai sanbartolomeini, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

A SPASSO CON I POETI 2 - In questo secondo itinerario poetico per la città una nuova (e in gran parte inedita) selezione degli irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: ‘a tempi ‘he c’era le porte la demolizione della Porta Fiorentina e il monumento a Garibaldi, l’arrivo della Sangiorgia e del telefono inurbano, l’inaugurazione del carcere di Santaaterina e l’avvento del giòo del calcio, l’abbordaggio al primo turista inghilese e gli imbrogli dei ‘onsiglieri nel Palazzo Comunale, i foi per la festa di San Jaopo e lo strampalato dialogo tra leoncino e canbianco.

Il ritrovo sarà comunque alle ore 21.00 sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo a Pistoia. La durata degli itinerari è di 2 ore circa, il costo di € 8,00 a persona.

Condizione necessaria per l’effettuazione di un itinerario è la presenza di almeno due partecipanti.  

Per informazioni e prenotazioni 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com


chiesina


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 14:33

Gli eventi del fine settimana a San Marcello Piteglio

Tra le iniziative in programma la Serata del villeggiante 2019 a Prataccio, la mostra mercato "La soffitta in Port'Arsa" a San Marcello, la tradizionale festa alla Macchia Antonini


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:09

Corsi di lingue per adulti: il comune ha pubblicato un avviso per cercare soggetti che possano organizzarli

Il comune di Pistoia cerca un soggetto con cui stipulare un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione e gestione di corsi di lingue, nell'ambito dei progetti provinciali di educazione degli adulti.


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:02

Solenni festeggiamenti del Santissimo Crocifisso di Borgo a Buggiano

1399 - 2019 Solenni Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. I festeggiamenti si sono aperti con un evento all'insegna dell'arte. Il Crocifisso è infatti il filo conduttore della mostra delle opere create da artisti locali e dai ragazzi che è stata inaugurata l'11 agosto 2019.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:19

Medicina dello sport: da settembre riaprirà l'ambulatorio specialistico nel presidio di Borgo San Lorenzo

Nel mese di settembre sarà di nuovo attivo l'ambulatorio di medicina dello sport presente all'interno del presidio di Borgo San Lorenzo e chiuso temporaneamente a causa di alcune difficoltà legate al reperimento di personale dedicato.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:03

Mensa scolastica: c'è tempo fino al 31 agosto per le iscrizioni online

C'è tempo fino al 31 agosto per iscrivere online al servizio mensa i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie comunali e statali di Pistoia.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:12

Meeting salute: l’Azienda Usl partecipa con il progetto infermiere di famiglia e di comunità

Quest'anno il Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell'Azienda Usl Toscana Centro, diretto dal dottor Paolo Zoppi partecipa all'edizione 2019 del Meeting Salute all'interno dello spazio espositivo della Regione Toscana per presentare il modello dell'infermiere di famiglia e comunità.


martedì, 13 agosto 2019, 11:47

Alloggi Erp, mobilità finalizzata alla vendita: pubblicata la graduatoria provvisoria

Resterà aperta fino all'11 settembre la graduatoria provvisoria relativa al bando per la mobilità in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) finalizzata alla vendita destinata a nuclei familiari già assegnatari che intendono acquistare uno dei suddetti alloggi sfitti, anche oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, facenti parte del piano di...


lunedì, 12 agosto 2019, 17:12

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale", domande entro venerdì 6 settembre

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale" per consentire l'accesso a particolari categorie di cittadini ai servizi sanitari, sociali ed educativi


lunedì, 12 agosto 2019, 13:16

Offerte educative presentate da privati per la programmazione di PistoiaRagazzi: c'è tempo fino al 24 agosto

Il Comune di Pistoia ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione di PistoiaRagazzi, il progetto del servizio Educazione e istruzione composto da un'ampia offerta di laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di primo e secondo grado.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2