Anno 1°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

"L'Arpat è al collasso", l'allarme di Fp Cgil, Cisl Fp e Anaao Assomed

giovedì, 8 agosto 2019, 13:04

Fp Cgil, Cisl Fp, Anaao Assomed, Rsa Dirigenza intervengono lancia l'allarme per il collasso di Arpat nella più completa indifferenza delle istituzioni regionali.

"L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Toscana si trova in gravi difficoltà a causa della carenza di personale, con una costante ed inesorabile riduzione di risorse, in atto ormai da anni, che limita fortemente la capacità di intervento dell'Agenzia. Questi elementi sembrano non interessare alle istituzioni regionali, nonostante la situazione sia già stata segnalata più volte all'Assessore Fratoni e, più recentemente, al Presidente della Quarta Commissione del Consiglio regionale, che hanno ignorato anche le richieste di incontro. Il quadro è particolarmente critico per tutte le attività di controllo del territorio, di monitoraggio, di supporto tecnico (pareri) e di gestione delle emergenze ambientali, ma forti difficoltà interessano anche i laboratori, i settori amministrativi e le strutture specialistiche.

Ormai non è più possibile proseguire nel corretto svolgimento di alcune delle attività istituzionali dell'Agenzia, impossibilitata a fornire adeguati servizi ai cittadini: meno controlli sulle fonti di inquinamento, minore repressione dei reati ambientali, minore approfondimento tecnico per il rilascio delle autorizzazioni ambientali alle aziende e, in definitiva, minore tutela dell'ambiente.
Le ulteriori cessazioni di personale (dirigente e non), derivanti dalla reintroduzione della "quota 100", aggraveranno ulteriormente la situazione che sicuramente non trarrà significativi benefici neanche in caso di completa attuazione del piano assunzioni recentemente approvato, del tutto inadeguato ed insufficiente per assicurare lo svolgimento delle attività in un assetto organizzativo tarato su una dotazione organica di ben altre dimensioni. Riteniamo quindi che ci sia necessità ed urgenza di rimuovere i vincoli assunzionali che hanno determinato per l'Agenzia l'attuale situazione di emergenza.

Il continuo e progressivo indebolimento dell'Agenzia appare ancora più grave in considerazione delle forti criticità ambientali che interessano il territorio regionale. Si pensi, ad esempio, alle sanzioni che la Commissione europea ha avviato per alcune Regioni, tra cui la Toscana, per la presenza di agglomerati (centri urbani o parti di centri urbani) con oltre 2.000 abitanti che non dispongono di adeguati sistemi di raccolta e trattamento delle acque di scarico urbane. Questi sistemi rappresentano una potenziale fonte di inquinamento per le acque di balneazione mettendo a rischio una delle maggiori fonti di ricchezza della nostra Regione. Arpat, come le Agenzie delle altre regioni italiane, esiste da sempre in virtù di una normativa nazionale che le attribuisce funzioni nel campo della protezione ambientale. La Legge 132/2016, che ha istituito il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA), introducendo novità importanti quali i Livelli essenziali di Protezione Ambientale (LEPTA) e delineando maggiori livelli di autonomia e terzietà delle Agenzie, attende da oltre 3 anni di essere recepita dalla Regione Toscana. L'adeguamento della normativa regionale ai disposti della L 132/2016 non è più rimandabile ed in particolare non è accettabile che Arpat continui ad essere considerato un "ente dipendente" della Regione.

Solo un'Arpat autonoma e con risorse adeguate potrà tornare ad essere un elemento di garanzia forte, autorevole e credibile per la prevenzione ambientale e la tutela della salute, fornendo tutti gli strumenti necessari a prendere le migliori decisioni nell'interesse dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese toscane".


chiesina


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 14:33

Gli eventi del fine settimana a San Marcello Piteglio

Tra le iniziative in programma la Serata del villeggiante 2019 a Prataccio, la mostra mercato "La soffitta in Port'Arsa" a San Marcello, la tradizionale festa alla Macchia Antonini


venerdì, 16 agosto 2019, 12:43

Continuano fino a fine agosto gli itinerari notturni del Centro Guide

Continuano, fino alla fine di agosto, i tre itinerari notturni che il Centro Guide Pistoia propone ai pistoiesi che restano in città e ai turisti che vi soggiornano.


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:09

Corsi di lingue per adulti: il comune ha pubblicato un avviso per cercare soggetti che possano organizzarli

Il comune di Pistoia cerca un soggetto con cui stipulare un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione e gestione di corsi di lingue, nell'ambito dei progetti provinciali di educazione degli adulti.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:02

Solenni festeggiamenti del Santissimo Crocifisso di Borgo a Buggiano

1399 - 2019 Solenni Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. I festeggiamenti si sono aperti con un evento all'insegna dell'arte. Il Crocifisso è infatti il filo conduttore della mostra delle opere create da artisti locali e dai ragazzi che è stata inaugurata l'11 agosto 2019.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:19

Medicina dello sport: da settembre riaprirà l'ambulatorio specialistico nel presidio di Borgo San Lorenzo

Nel mese di settembre sarà di nuovo attivo l'ambulatorio di medicina dello sport presente all'interno del presidio di Borgo San Lorenzo e chiuso temporaneamente a causa di alcune difficoltà legate al reperimento di personale dedicato.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:03

Mensa scolastica: c'è tempo fino al 31 agosto per le iscrizioni online

C'è tempo fino al 31 agosto per iscrivere online al servizio mensa i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie comunali e statali di Pistoia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:12

Meeting salute: l’Azienda Usl partecipa con il progetto infermiere di famiglia e di comunità

Quest'anno il Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell'Azienda Usl Toscana Centro, diretto dal dottor Paolo Zoppi partecipa all'edizione 2019 del Meeting Salute all'interno dello spazio espositivo della Regione Toscana per presentare il modello dell'infermiere di famiglia e comunità.


martedì, 13 agosto 2019, 11:47

Alloggi Erp, mobilità finalizzata alla vendita: pubblicata la graduatoria provvisoria

Resterà aperta fino all'11 settembre la graduatoria provvisoria relativa al bando per la mobilità in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) finalizzata alla vendita destinata a nuclei familiari già assegnatari che intendono acquistare uno dei suddetti alloggi sfitti, anche oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, facenti parte del piano di...


lunedì, 12 agosto 2019, 17:12

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale", domande entro venerdì 6 settembre

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale" per consentire l'accesso a particolari categorie di cittadini ai servizi sanitari, sociali ed educativi


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2