Anno 1°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Meeting salute: l’Azienda Usl partecipa con il progetto infermiere di famiglia e di comunità

mercoledì, 14 agosto 2019, 11:12

Quest'anno il Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell'Azienda Usl Toscana Centro, diretto dal dottor Paolo Zoppi partecipa all'edizione 2019 del Meeting Salute all'interno dello spazio espositivo della Regione Toscana per presentare il modello dell'infermiere di famiglia e comunità. Il Meeting Salute, presente dal 18 al 24 agosto presso lo spazio Fiera di Rimini, è una sezione dedicata all'interno delMeeting di Rimini, kermesse che da quarant'anni affronta temi di interesse collettivo tra i quali la salute, il lavoro, la mobilità ed innovazione attraverso testimonianze provenienti dal mondo economico, politico, culturale, sociale, sanitario e scientifico.

Allo stand informativo della Regione Toscana sarà presente la dottoressa Stefania Cecchi, Direttore formazione e ricerca Azienda Usl insieme ad alcuni professionisti del Dipartimento infermieristico per illustrare l'attività dell'infermiere di famiglia all'interno dei diversi contesti di vita, attraverso alcuni video dimostrativi e materiale informativo.

La manifestazione prevede anche una sessione dedicata ad incontri e convegni e anche in questo caso alcuni professionisti dell'Azienda Usl interverranno su tematiche di interesse sanitario.

Il giorno 20 agosto è prevista la relazione della dottoressa Arianna Maggiali, Direttore ostetricia professionale Azienda Usl, sul tema "La donna al centro della cura" dedicando particolare attenzione al ruolo dell'ostetrica nel percorso nascita.

Il giorno 22 agosto la dottoressa Cristina Rossi, Dipartimento infermieristico e ostetrico, sarà tra i relatori al convegno "Quale assistenza nel Paese più vecchio nel mondo?"  per parlare del progetto "infermiere di famiglia", nato dalla consapevolezza di dover sviluppare nuovi modelli organizzativi territoriali che rispondano sempre più alla gestione della cronicità favorendo la relazione ed una presa in carico a 360° sia del paziente che della propria famiglia.

Durante la settimana del Meeting, all'interno dello spazio espositivo della Regione Toscana, saranno presenti altri professionisti sanitari dell'Azienda Usl, tra i quali la dottoressa Maria Calabrese, Direttore diabetologia Ospedale Santo Stefano di Prato,  che attraverso azioni dimostrative illustrerà il funzionamento dell'ambulatorio di diabetologia, dalla visita specialistica, all'uso di strumenti per la valutazione della glicemia. Sempre all'interno dello stesso spazio sarà inoltre possibile assistere ad una sessione di esercizi del programma Afa (attività fisica adattata) eseguiti da alcuni professionisti dell'Azienda oltre a dimostrazioni di yoga, agopuntura e tai-chi svolte da alcuni referenti della medicina integrativa aziendale.


chiesina


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 14:33

Gli eventi del fine settimana a San Marcello Piteglio

Tra le iniziative in programma la Serata del villeggiante 2019 a Prataccio, la mostra mercato "La soffitta in Port'Arsa" a San Marcello, la tradizionale festa alla Macchia Antonini


venerdì, 16 agosto 2019, 12:43

Continuano fino a fine agosto gli itinerari notturni del Centro Guide

Continuano, fino alla fine di agosto, i tre itinerari notturni che il Centro Guide Pistoia propone ai pistoiesi che restano in città e ai turisti che vi soggiornano.


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:09

Corsi di lingue per adulti: il comune ha pubblicato un avviso per cercare soggetti che possano organizzarli

Il comune di Pistoia cerca un soggetto con cui stipulare un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione e gestione di corsi di lingue, nell'ambito dei progetti provinciali di educazione degli adulti.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:02

Solenni festeggiamenti del Santissimo Crocifisso di Borgo a Buggiano

1399 - 2019 Solenni Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. I festeggiamenti si sono aperti con un evento all'insegna dell'arte. Il Crocifisso è infatti il filo conduttore della mostra delle opere create da artisti locali e dai ragazzi che è stata inaugurata l'11 agosto 2019.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:19

Medicina dello sport: da settembre riaprirà l'ambulatorio specialistico nel presidio di Borgo San Lorenzo

Nel mese di settembre sarà di nuovo attivo l'ambulatorio di medicina dello sport presente all'interno del presidio di Borgo San Lorenzo e chiuso temporaneamente a causa di alcune difficoltà legate al reperimento di personale dedicato.


prenota spazio


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:03

Mensa scolastica: c'è tempo fino al 31 agosto per le iscrizioni online

C'è tempo fino al 31 agosto per iscrivere online al servizio mensa i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie comunali e statali di Pistoia.


martedì, 13 agosto 2019, 11:47

Alloggi Erp, mobilità finalizzata alla vendita: pubblicata la graduatoria provvisoria

Resterà aperta fino all'11 settembre la graduatoria provvisoria relativa al bando per la mobilità in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) finalizzata alla vendita destinata a nuclei familiari già assegnatari che intendono acquistare uno dei suddetti alloggi sfitti, anche oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, facenti parte del piano di...


lunedì, 12 agosto 2019, 17:12

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale", domande entro venerdì 6 settembre

Manifestazione d'interesse per il progetto "Buoni servizio per il trasporto Sociale" per consentire l'accesso a particolari categorie di cittadini ai servizi sanitari, sociali ed educativi


lunedì, 12 agosto 2019, 13:16

Offerte educative presentate da privati per la programmazione di PistoiaRagazzi: c'è tempo fino al 24 agosto

Il Comune di Pistoia ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione di PistoiaRagazzi, il progetto del servizio Educazione e istruzione composto da un'ampia offerta di laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di primo e secondo grado.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2