Anno 1°

mercoledì, 3 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pieve a Nievole: imminenti lavori all’acquedotto in via Marconi

lunedì, 30 settembre 2019, 14:26

Nella la prima metà di ottobre prenderà il via un importante intervento di Acque SpA, gestore idrico della Valdinievole, sull'acquedotto comunale di Pieve a Nievole. Si tratta di lavori per la sostituzione di quasi 2000 metri di condotta idrica lungo via Marconi, per la precisione nel tratto compreso tra il cavalcavia autostradale e via delle Cinque Vie; un intervento che comporta un investimento di circa 785mila euro, necessario a ridurre drasticamente il rischio di guasti su un tratto di rete obiettivamente datato e a migliorare nel complesso il servizio idrico per qualità e continuità.
Nelle settimane scorse sono terminate tutte le pratiche necessarie all'inizio delle operazioni (assegnazione all'impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.), che sono ora pronte a entrare nel vivo. Nel dettaglio, i lavori riguardano la posa di una nuova tubazione del diametro di 250 millimetri. Per il loro svolgimento sarà necessario l'allestimento di un cantiere mobile, con l'istituzione, ove possibile, di un senso unico alternato. Maggiori dettagli concernenti i provvedimenti al traffico saranno forniti in prossimità dell'inizio-lavori. Le attività, compreso il rifacimento di un centinaio di allacci privati, dovrebbero terminare indicativamente entro l'estate del 2020.
 
Siamo consapevoli come il prolungamento dei lavori di Autostrade abbia causato non pochi problemi agli abitanti di via Marconi, a coloro che utilizzano frequentemente questa arteria e indirettamente anche ad alcune attività commerciali – spiega il sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti - Non possiamo tuttavia perdere l'occasione di completare questa fase senza intervenire strutturalmente anche sull'acquedotto ed evitare così il concreto rischio di doverlo fare successivamente, in condizioni di emergenza e con disagi ancora maggiori, viste le condizioni di quel tratto di tubazione. L'impegno dell'amministrazione comunale, in costante coordinamento con i tecnici di Acque, sarà quello di cercare di ridurre al minimo i disagi e di contenere per quanto possibile i tempi di realizzazione".
 
"Il tema delle perdite idriche lungo tubazioni e del loro contenimento - sottolinea il vicepresidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi - è un tema di grande attualità a livello nazionale. La Valdinievole non è certo esente da questo tipo di problematica a causa della vetustà della rete idrica e dalla carenza di investimenti significativi nei decenni passati. Proprio per questo come Acque ci stiamo concentrando, non solo sul potenziamento del servizio depurazione (in particolare con la riorganizzazione degli schemi depurativi per la tutela delle risorse del Basso Valdarno e del Padule di Fucecchio), ma anche sulla sostituzione delle tubazioni obsolete. In questo quadro, rientra l'importante intervento in via Marconi."

 


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


martedì, 1 ottobre 2019, 08:49

Cordoglio dell’Associazione Vivaisti Italiani per la scomparsa di Lidiano Zelari

«Una grave perdita quella di Lidiano. Un uomo che si è contraddistinto nel tempo per avere sempre dimostrato una grande apertura rispetto all’innovazione e nei confronti dei più giovani».


lunedì, 30 settembre 2019, 17:21

Cireglio, cade un albero, carreggiata ostruita

E' accaduto intorno alle 15:30. Un albero è caduto sulla carreggiata sulla via modenese SR 66 prima dell'abitato di Cireglio. Sul posto una pattuglia della municipale in attesa dei vigili del fuoco.


prenota spazio


lunedì, 30 settembre 2019, 17:02

Addio di Confagricoltura Pistoia a Zelari: "Scompare un pilastro del nostro vivaismo"

«Fino all’ultimo è stato in Consiglio con impegno, lucidità, equilibrio e onestà intellettuale. Uno dei vivaisti pistoiesi con una storia imprenditoriale più lunga alle spalle e che più ha contribuito a rendere famoso il settore vivaistico nel mondo: un vero pilastro del nostro distretto.


lunedì, 30 settembre 2019, 14:21

Monsummano Terme: divieto di transito a tutti gli autoveicoli lungo la SR436 Variante del Fossetto

Il comune di Monsummano Terme informa che, con ordinanza n°81 del 27 settembre 2019, la Provincia di Pistoia ha istituito il divieto di transito a tutti gli autoveicoli lungo la SR436 Variante del Fossetto, in corrispondenza della rotatoria via Sereno Romani a Cintolese, dal giorno 2 al giorno 11 ottobre 2019.


prenota spazio


lunedì, 30 settembre 2019, 10:15

Ambiente, Neri (Confagricoltura): “I nostri contadini sono le Greta della Toscana”

"Quei milioni di ragazze e ragazzi per le strade del mondo e della Toscana a chiedere che la nostra Terra sia salvata mi hanno riempito non solo gli occhi ma anche il cuore. E mi fa piacere che grazie a una 15enne il tema della sostenibilità.


lunedì, 30 settembre 2019, 10:01

Martedi 1 e 8 ottobre l'ufficio anagrafe di Pescia è aperto solamente nel pomeriggio

Per permettere agli operatori di frequentare un corso di aggiornamento, anche in previsione degli adempimenti del prossimo censimento generale della popolazione, l'ufficio servizi demografici del comune di Pescia, che si trova in via Cairoli 61, rimarrà chiuso al pubblico nelle mattine di martedi 1 Ottobre e martedi 8 Ottobre 2019...


prenota spazio


lunedì, 30 settembre 2019, 09:23

Un concorso fotografico per scoprire e valorizzare angoli nascosti della regione. Lo organizza Globalphoto

Un concorso fotografico per scoprire e valorizzare angoli nascosti della regione. Lo organizza Globalphoto, associazione di promozione sociale, con sede a Lucca, che opera nella Valdinievole e vuole divulgare la cultura della fotografia attraverso corsi, uscite, mostre e concorsi, oltre che essere un punto di ritrovo per appassionati.


domenica, 29 settembre 2019, 13:55

Presentazione del libro “Fare storia a Pistoia Capitale della Cultura"

Presentazione del libro "Fare storia a Pistoia Capitale della Cultura: esperienze e progetti. Atti della Seconda Conferenza Italiana di Public History. Pisa, 14 giugno 2018" a cura di Matteo Grasso, con saggi di C. Martinelli, A. Cecconi, F. Cutolo, S. V. Di Palma, S.


sabato, 28 settembre 2019, 12:02

Censimento della popolazione: dal 1^ ottobre riprendono le rilevazioni Istat

A partire da martedì 1 ottobre a Pistoia riprendono le operazioni relative al censimento permanente della popolazione condotto da Istat, come già avvenuto lo scorso anno.


sabato, 28 settembre 2019, 11:16

Serravalle, incontro informativo sull’indagine epidemiologica in atto sul territorio comunale

Il 3 ottobre alle ore 21,00 nella Sala Francini a Casalguidi si terrà un’assemblea pubblica per aggiornare la cittadinanza in merito all’indagine epidemiologica in atto sul territorio. Saranno presenti il dottor Cipriani dell’Asl Toscana centro, direttore dell’Unità funzionale epidemiologica, la dott.ssa Picciolli dell’ufficio igiene pubblica, Asl Toscana centro, il dottor...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2