Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 4 Ottobre 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
20 Marzo 2023

Visite: 1342

Nel palazzo comunale di Castiglione di Garfagnana è possibile visitare la mostra: "Le Madri della Repubblica", mostra realizzata in collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile.

La Mostra Le madri della Repubblica nasce con lo scopo di rendere manifesto il contributo nascosto, se non addirittura negato, che le donne hanno dato nella costruzione della nostra società e civiltà; un'assenza che rende il genere femminile un genere invisibile. Un'invisibilità che riscontriamo nei libri, nei nomi delle strade e perfino nel linguaggio. E infatti, quando parliamo della nascita della Repubblica italiana e della Costituzione che ne è il fondamento, parliamo sempre dei Padri Costituenti, dimenticando che ci furono anche donne che hanno partecipato in maniera determinante a quell'opera straordinaria. Dimentichiamo le Madri della Repubblica.

L'amministrazione Comunale da sempre impegnato per rimuovere questa vergognosa disparità ringrazia la Dott.ssa Paola Malacarne Consigliera Toponomastica Femminile delegata alla Rappresentanza Istituzionale per la collaborazione con la nostra Amministrazione.

Una mostra importante per far conoscere il lavoro di donne che sono state un pilastro fondamentale per la nostra Patria, Donne che si sono distinte per la costruzione di una Nazione unita e democratica.

La mostra resterà aperta da lunedì 20 Marzo a venerdì 31 Marzo con gli orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

L'amministrazione Comunale di Castiglione di Garfagnana

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Un'estate da tutto-esaurito. Quella di Barga, infatti, è stata una stagione estiva ricca di successi, di eventi e di partecipazione grazie a un calendario ininterrotto che in tutta la primavera estate ha accolto turisti e visitatori, cittadini di tutte le età

L’agonismo e la voglia di vincere non si dimenticano, quello è ovvio, ma per il Ghiviborgo lo scontro casalingo contro il Livorno avrà un sapore speciale. La società della Mediavalle, infatti, è ben conscia che, confrontando i blasoni delle due squadre, l’incontro di domenica sarà il più classico dei “Davide contro Golia”: una squadra rappresentante di un piccolo centro montano contro una che annovera ben 29 partecipazioni alla Serie A-Prima Divisione (con un secondo posto nel ’42-’43) e persino una partecipazione alla Coppa Uefa

Spazio disponibilie

Nell’ambito del 60º anniversario della tragedia del Vajont, il Comune di Bagni di Lucca e l’Accademia dei Provvidi debutteranno con un Docu-Spettacolo incentrato sui fatti tragici del 9 ottobre 1963. Attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e i sentimenti che animarono e colpirono tutta l’Italia gli artisti Guendalina Tambellini e Claudio Sassetti, su testo e regia di quest’ultimi, metteranno in scena: “TOC - la tragedia del Vajont”

Poteva finire in tragedia l’incidente avvenuto questa mattina, approssimativamente attorno alle ore 11, sulla strada che da Castelnuovo di Garfagnana porta alla frazione caregginina di Isola Santa. Lo sfortunato protagonista dell’evento è un ventiduenne di origine rumena, che in sella alla propria motocicletta ha urtato contro un camion

Spazio disponibilie

Dopo 50 anni un gruppo di ex studenti si è ritrovato in un tavolo conviviale dove…

In viaggio lungo i binari dell'innovazione e della sostenibilità alla scoperta dell'energia rinnovabile…

Si è concluso un week end di Pallavolo Garfagnana con tanta voglia di stare insieme e accogliere, di fare promozione…

L’anniversario del Vajont offre a Marco Paolini lo spunto per coinvolgere un’ampia schiera di realtà in tutta Italia – scuola,…

Spazio disponibilie

Rocambolesco incidente, nel tardo pomeriggio, in località Particelle, nei pressi di Corsagna, che poteva causare conseguenze ben più gravi.

Tante aspiranti comparse da tutta Italia - e, in particolare, dalla Valle del Serchio - per ottenere una piccola parte nello sceneggiato televisivo Rai tratto dal saggio “L’orizzonte chiuso” sull’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana tra il 1941 e il 1943. Le riprese si terranno a Castiglione di Garfagnana, mentre il docu-film dovrebbe vedere la luce nel gennaio 2024

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie