Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 2 Febbraio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
01 Dicembre 2022

Visite: 650

Lo spettacolo sui rischi da smartphone e social approda a Castelnuovo Garfagnana. Domani (2 dicembre) alle 9.30 al Teatro Alfieri andrà in scena l'evento organizzato dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni point Lucca nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute": una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto, nei modi e nei tempi, dei dispositivi digitali. In platea gli alunni di diversi istituti comprensivi della Garfagnana.

Il progetto vedrà la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi della provincia di Lucca: nello specifico, gli studenti delle classi quarta e quinta della primaria e delle prime della secondaria di primo grado.

Lo show – condotto dall'attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande – prevede esibizioni artistiche, performance sportive e interventi di esperti sui molteplici rischi dei social network. La dottoressa Rosaria Sommariva (esperta in medicina del sonno e presidente di "Riaccendi il Sorriso") approfondirà le ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, avvalendosi dei dati forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri. Il professor Claudio Oliva (referente dell'Ust) metterà invece in evidenza gli aspetti didattici e la valenza educativa-formativa del progetto "Sconnessi in Salute".

"Siamo convinti che per far comprendere appieno ai bambini i pericoli associati ad un utilizzo non appropriato di social e dispositivi digitali sia necessario stimolarli e coinvolgerli. Gli spettacoli che mettiamo in scena sono pensati e sviluppati proprio con questa finalità - spiega la dottoressa Sommariva -. Nel contempo, ci impegniamo a promuovere tutte quelle attività, sportive e culturali, che favoriscono una socialità reale e non virtuale tra i giovani".

Nel corso dello spettacolo l'artista Jacopo Crudeli interpreterà brani di Gaber, Modugno e Tenco, accompagnato dalla ballerina Elisa Reniero e dal pianista Damiano Calloni. Sul palco salirà anche Elisa Togneri, in rappresentanza della banda musicale di Castelnuovo Garfagnana, rimarcandone il valore artistico e sociale per il territorio. Sono inoltre previste le esibizioni delle allieve delle società di ginnastica ritmica Albachiara di Lucca (guidata dalle allenatrici Elisa e Margherita Quilici) e di Pietrasanta (allenate da Laura Pendibene).

Verrà poi presentato il concorso che coinvolgerà direttamente gli studenti, chiamati a produrre degli elaborati (poesie, disegni, rappresentazioni teatrali o di danza, videoclip, etc) sul tema della dipendenza da smartphone e social che verranno divisi in tre categorie ("Creatività in foglio", "Live" e "Video"). I migliori verranno premiati al termine dell'anno scolastico durante un evento conclusivo.

Lo spettacolo - che segue i due andati in scena a novembre a Pietrasanta riscuotendo un considerevole successo - sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell'associazione "Riaccendi il Sorriso".

"Sconnessi in Salute", promosso dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" e dall'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, è supportato da Regione Toscana, Coni point Lucca, Polizia di Stato e Fimp.

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nelle ultime ore non s’è parlato d’altro: l’incendio che ha coinvolto i due bus a Loppia sarebbe potuto finire in…

In occasione della Giornata della Memoria, Unitre Barga e l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga invitano all'incontro di lunedì 30…

Spazio disponibilie

"Autolinee Toscane come intende intervenire, e con quali tempi, su un parco mezzi vecchio e non più idoneo? Non…

La tragedia sfiorata ieri a Barga con due bus di Autolinee andati in fiamme sulla salita di Fornaci ha allarmato…

Spazio disponibilie

“Fortunatamente non si è fatto male nessuno, ma l’incendio che ha interessato due autobus nei pressi di Barga, è…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Nuovi incarichi per medici di famiglia nella Valle del Serchio. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest.

Ancora maltempo sulla Toscana, dove dal pomeriggio di oggi, domenica 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle…

Spazio disponibilie

"Riscuote da parte dei Pescaglini grande consenso la raccolta firme a sostegno della mozione sulla sicurezza del territorio fatta dal…

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie