Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 21 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
18 Febbraio 2024

Visite: 1710

Un importante servizio per il baskin di cui potranno usufruire le associazioni locali che praticano attività inclusive sul territorio.

È stato inaugurato questa mattina (domenica 18 febbraio), presso il Palazzetto dello Sport di Castelnuovo di Garfagnana, il nuovo mezzo attrezzato del Cefa Basket acquistato grazie ad un finanziamento ministeriale sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” - che l’Azienda Sanitaria Asl Toscana Nord-Ovest ha deciso, coordinandosi con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, di destinare a questo progetto - più un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A presentare il nuovo acquisto il presidente del Cefa Basket Castelnuovo Vincenzo Suffredini, responsabile toscano per il baskin, che ha ricordato come l’inaugurazione sia ricaduta in una giornata particolare organizzata proprio dalla società giallo-nera all’interno del Campionato Nazionale del Baskin.

Al taglio del nastro erano presenti la vice-sindaco Chiara Bechelli, il presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, gli assessori Patricia Tolaini e Ilaria Pellegrini, i consiglieri di maggioranza Niccolò Roni e Carlo Biagioni e i consiglieri di minoranza Silvia Bianchini, Maristella Radicchi e Graziano Marchetti.

La vice-sindaco ha innanzitutto portato i saluti del primo cittadino Andrea Tagliasacchi: “La nostra numerosa presenza stamattina – ha dichiarato Bechelli – dimostra l’importanza di questo appuntamento per l’amministrazione comunale. Mi preme ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando per rendere possibile questa realtà meravigliosa del baskin, uno sport trasversale che promuove la vera inclusione. L’acquisto del nuovo mezzo è un’iniziativa che è stata condivisa con l’azienda sanitaria, grazie anche al contributo del Tavolo della Disabilità, altra importante realtà presente sul nostro territorio. Grazie infine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da sempre sensibile al territorio”.

Alla cerimonia inaugurale è intervenuta anche la responsabile del servizio non autosufficienza e disabilità per la zona Distretto Valle del Serchio, dott.ssa Maela Pedri, che ha portato invece i saluti dell’Azienda Sanitaria Asl Toscana Nord-Ovest e del dottor Fabio Costa.

Questa iniziativa – ha sottolineato la dott.ssa Pedri – è stata possibile grazie ad un finanziamento (circa 50 mila euro) del decreto ministeriale “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” che dal Ministero è transitato alla Regione Toscana ed infine all’Azienda Sanitaria. La decisione di investire una parte di queste risorse per l’acquisto di un mezzo attrezzato per il baskin è nata proprio confrontandoci con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana all’interno del Tavolo della Disabilità, da me coordinato e partecipato dalle colleghe del Servizio Sociale ed altre figure professionali della Asl, da Patricia Tolaini in rappresentanza dei Comuni, dal sindaco Francesco Pioli per la Conferenza dei Sindaci, da tutte le associazioni che operano sul nostro territorio nell’area della disabilità e da rappresentanti dei genitori (due per la Garfagnana e due per la Mediavalle”.

La mattinata si è conclusa con una dimostrazione pratica dell’utilizzo del nuovo mezzo, attrezzato con una pedana automatica che, alzandosi ed abbassandosi con un comando manuale, permette il comodo inserimento delle carrozzine trasformando, attraverso l’abbassamento degli ultimi tre sedili, i nove posti a disposizione in sei più uno attrezzato e sicuro.

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie