prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

First Lego League, il perfetto connubio tra scienza e divertimento

lunedì, 13 febbraio 2017, 15:29

di Giulia Zamponi

Quando la scienza si mescola al divertimento può venirne fuori una bella iniziativa ludico-formativa. A Pistoia venerdì e sabato si svolgeranno due intense giornate per la qualificazione interregionale del centro Italia per il quinto concorso internazionale di scienza e robotica.

Un’importante manifestazione che coinvolge grandi e piccini, e che avrà luogo a Pistoia, nell’anno di Capitale della Cultura.  I più piccoli vengono messi davanti alla costruzione di robot, per apprendere e allo stesso tempo per divertirsi. L’organizzazione è a cura dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale di Pistoia “Silvano Fedi-Enrico Fermi”: si tratta del quinto anno che il concorso viene organizzato a Pistoia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il comune di Pistoia, con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana e con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio, Conad. L’iniziativa si va ad inserire nel calendario di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017.

First Lego League è un concorso internazionale a squadre di scienza e robotica per bambini dai 6 ai 10 anni e per ragazzi dai 9 ai 16 anni. La sfida consiste nel progettare, costruire e programmare robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. L’evento si colloca al confine tra iniziative culturali, sociali e di intrattenimento e tocca vari aspetti dall’educazione e formazione dei giovani fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo scientifico ed ingegneristico. 

Sono due gli eventi in programma che si svolgeranno presso la Cattedrale in via Pertini: il 17 febbraio dalle ore 9 ci sarà il concorso First Lego League Junior (6-10 anni), mentre il 18 febbraio dalle 9 si terrà il concorso First Lego League (9-16 anni). L’istituto Fedi-Fermi di Pistoia organizza la selezione interregionale per il Centro Italia.

Per il campionato italiano si sono iscritte 112 squadre per un totale di oltre un migliaio di ragazzi che si sfideranno per arrivare alla finale nazionale a Rovereto il 3-4 marzo 2017. L’istituto referente per l’Italia è la Fondazione Museo Civico di Rovereto, designato dal 2012 come responsabile per le competizioni a livello italiano. A livello mondiale, sono più di 28.000 le squadre che partecipano all’evento. Sono coinvolte 70 nazioni distribuite sui 5 continenti.

Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali, continentali e mondiali. Ogni edizione ha un suo specifico tema: quello di quest’anno è Animal Allies, gli animali sono nostri alleati. I ragazzi sono quindi chiamati ad esplorare il rapporto tra le persone e gli animali, e a impegnarsi a trovare un modo per migliorare l’interazione tra le due specie viventi. Nelle due giornate, parteciperanno al concorso 21 team di bambini e 22 team di ragazzi.

Grazie al connubio tra gara di robotica e ricerca scientifica, la First Lego League costituisce un’occasione unica per coltivare allo stesso tempo competenze e capacità richieste dai quadri di riferimento europei e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha inserito il concorso nelle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riconosciute all’interno del progetto “Io merito”, come ricercare soluzioni a problemi complessi e di realtà, esporre con sintesi e analisi una questione, una soluzione, un fenomeno o un evento, lavorare in team per raggiungere lo stesso obiettivo. 

First Lego League si differenzia da altri concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle competizioni internazionali di robotica pura, perché coniuga una fase di ricerca ed esposizione, ad una gara vera e propria di robotica. Le squadre sono composte da due a sei bambini, che sono guidati da due coach adulti. Durante la stagione, la squadra dovrà essere in grado di condurre una ricerca sul tema della gara; costruire un modello Lego che comprenda una semplice macchina e delle parti motorizzate. Partner regionale è l’ITTS Fedi-Fermi. 

Il sito web ufficiale della manifestazione è http://fll-italia.it/ . Oltre al concorso di scienza e robotica, tutti i presenti e i bambini di classi scolastiche in visita potranno partecipare alle attività ludico-ricreative ad ingresso libero. Quindi musica, giochi e premi per tutti! Divertimento assicurato.  


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 11:50

Sciopero dei trasporti: i servizi BluBus nel bacino pistoiese

Le OO.SS. Filt Cgil-Uilt-Faisa,Ugl e FitCisl hanno comunicato le modalità di attuazione per la Scarl BluBus dello sciopero nazionale trasporti e dello sciopero provinciale indetto da FitCisl e Ugl per il personale di Ctt Nord-Lucca società che insieme a Copit e Trasporti Toscani forma la Scarl BluBus


martedì, 15 gennaio 2019, 10:22

Servizio civile, al via il progetto di assistenza anziani "Il meglio deve ancora venire"

Nell’ambito del bando per la selezione di 980 volontari da impiegare in progetti di Servizi civile Nazionale nella regione Toscana, sono stati selezionati i quattro giovani che da oggi prenderanno parte al progetto promosso dal comune di Serravalle Pistoiese: “Il meglio deve ancora venire”, rivolto all’assistenza agli anziani


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 09:28

Ticket, operazione recupero crediti: 7 mila 216 i verbali di accertamento inviati

Prosegue l'attività di recupero crediti avviata dall'AUSl Toscana centro da alcuni anni a seguito degli esiti di controlli effettuati su autocertificazioni di esenzione ticket. Sono 7.216 i verbali di accertamento che i cittadini residenti nel territorio di competenza dell'AUSL Toscana centro riceveranno per accertamenti su autocertificazioni di esenzione ticket risultate...


martedì, 15 gennaio 2019, 09:14

Scossa di terremoto in Emilia percepita anche a Pistoia

Scossa di terremoto in Emilia Romagna nei primissimi minuti di oggi, martedi 15 gennaio 2019: alle ore 0.03 infatti la terra ha tremato effettuando un movimento ondulatorio la cui magnitudo ė stata stimata tra i 4.1 e i 4.6 gradi di intensitá.


prenota spazio


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:48

Palomar: "Aree ex Breda, una proroga che non garantisce l'interesse pubblico"

Ad intervenire sulla questione è Palomar, un'associazione politico-culturale che mette al centro della propria riflessione il rapporto tra città e democrazia nell'età globale, restando ben ancorata al dibattito pubblico della propria realtà cittadina, Pistoia.


lunedì, 14 gennaio 2019, 09:26

Cobas-Sgb: "Su Convitto "De Franceschi-Pacinotti" solo illazioni"

Cobas e Sgb intervengono per fare chiarezza sulle vicende del Convitto annesso all'Istituto De Franceschi-Pacinotti che i due sindacati di base seguono da tempo e per le quali si sono mobilitati da febbraio 2018


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio