prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Apre la nuova strada comunale di collegamento tra la Tangenziale sud e Porta Nuova

venerdì, 14 settembre 2018, 16:20

Oggi pomeriggio aprirà la nuova strada comunale che dalla Tangenziale sud in direzione della montagna (prima dell'entrata verso il casello autostradale) porta alla rotonda di via dell'Annona (Porta Nuova) e da qui verso la stazione ferroviaria e il centro cittadino. Si tratta, quindi, di un nuovo punto di accesso alla città di Pistoia dalla zona sud.

La nuova strada, prevista dal Piano regolatore generale e poi dal Regolamento urbanistico, consentirà anche il collegamento al nuovo supermercato Esselunga.

Nella zona è stata realizzata anche un'area di sosta gratuita da 200 posti con la presenza di quattro punti di ricarica delle auto elettriche. Si tratta di un nuovo parcheggio scambiatore - pubblico e gratuito - per un totale di 144 posti auto (area adiacente al supermercato Esselunga) aperto 24 ore su 24, particolarmente utile per chi è diretto alla stazione ferroviaria. A questi si aggiungono 56 posti auto lungo il prolungamento di via Coluccio Salutati, strada a servizio del parco e della scuola.

"Si tratta di una operazione importante ma non ancora completa – sottolinea l'assessore all'Urbanistica Alessandro Capecchi -. A febbraio abbiamo infatti sospeso la realizzazione del braccetto di uscita dalla città e verso la tangenziale e ci siamo riservati 24 mesi di tempo (dall'apertura del supermercato) per valutare – attraverso il monitoraggio del traffico – quali soluzioni siano migliori per la mobilità di tutto il quadrante. Inoltre abbiamo definito il disciplinare del parcheggio scambiatore pubblico consentendo a Esselunga, solo per i primi 7 giorni, un uso promiscuo onde evitare problemi di congestione fino a che i nostri concittadini non avranno compreso come entrare e uscire dall'area commerciale. Infine abbiamo anche regolato apertura e chiusura del parco che è stato recintato e munito di telecamere di sorveglianza".

La rampa di uscita dalla Tangenziale sud verso via dell'Annona è lunga circa 300 metri con una corsia di larghezza di 6 metri e si può procedere solo verso la città. La strada arriva a una nuova rotatoria - con aiuola centrale – nella quale si innesta anche il prolungamento a senso unico di uscita da via Benedetto Croce (parallela al raccordo autostradale dalla rotonda della Vergine fino alla nuova viabilità).

Da questa rotonda si può proseguire verso via dell'Annona da via Porta Nuova, strada a doppio senso di circolazione, che si apre oggi.

Inoltre - come richiesto dal Comune di Pistoia - è stata realizzata una rotatoria in via Coluccio Salutati in corrispondenza dell'ingresso al nuovo edificio commerciale con accesso anche al nuovo complesso scolastico.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


domenica, 23 settembre 2018, 12:37

Riapre il convitto dell'istituto agrario di Pistoia

A sorpresa riapre il convitto dell'istituto agrario di Pistoia martedì 25, garantendo tutte le attività convittuali per l'anno scolastico 2018/19. Nei giorni scorsi infatti, dato dall'esiguo numero degli iscritti al convitto, il nuovo D.S. dell'istituto agrario si era visto costretto a stoppare tale servizio, in attesa di una pronuncia dell'ufficio...


domenica, 23 settembre 2018, 09:59

I colori di Pistoia nel cuore di Mosca

Anche quest’anno, per la terza volta, il gruppo storico della Compagnia dell’Orso ha portato gli stemmi della nostra provincia in Russia, Mosca. Il gruppo è stato invitato a emozionare gli spettatori con una doppia trasferta, a luglio e agosto, per due differenti manifestazioni: un torneo cavalleresco e una kermesse rievocativa...


prenota spazio


sabato, 22 settembre 2018, 19:12

Grave dopo la caduta in bici

Nel primo pomeriggio di oggi un uomo, F.R di 59 anni, è rimasto coinvolto in una caduta con la sua bicicletta da corsa in una scarpata in via Val di Sammomè nel comune di Pistoia


sabato, 22 settembre 2018, 17:43

Auto finisce in una scarpata

Una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale con Aps e Campagnola Saf (totale sette persone) è intervenuta in via Pieve a Celle in località Pontelungo su un incidente stradale dove una vettura è precipitata in una piccola scarpata rimanendo su un fianco


prenota spazio


sabato, 22 settembre 2018, 10:17

Tre denunce per ricettazione di telaio rubato

Due pregiudicati hanno ceduto ai primi di settembre un telaio di una mountain bike del valore di mille euro a un commerciante, ma il manufatto era provento di un furto avvenuto lo stesso giorno a Pistoia ai danni di un 45enne che aveva subito denunciato ai carabinieri la sparizione della...


sabato, 22 settembre 2018, 10:02

Torna a riunirsi dopo la pausa estiva il consiglio comunale

Con la seduta convocata per lunedì 24 settembre, alle 14, nella sala di Grandonio del Palazzo comunale, riprendono, dopo la pausa estiva, i lavori del consiglio comunale. Sono dodici i punti all'ordine del giorno tra i quali figurano interpellanze, mozioni e l'approvazione di una delibera.


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio