prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 17 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Asl: "Il paziente aveva una prescrizione redatta dal medico di famiglia che prevedeva un appuntamento ordinario al Cup"

giovedì, 11 ottobre 2018, 16:01

In merito alle liste d'attesa l'azienda sanitaria risponde alla figlia del padre ottantenne con aneurisma all'aorta addominale.

 "Non c'è mai stata una presa in carico da parte degli specialisti ospedalieri dell'anziano di 89 anni con aneurisma all'aorta addominale - si legge nella nota dell'asl - . Il paziente aveva una prescrizione con richiesta di ecocolordoppler redatta dal medico di famiglia, che prevedeva un appuntamento ordinario al Cup, quindi con agende a scorrimento temporale e senza soluzione di continuità".

E' quanto emerge da un successivo racconto fatto dalla figlia alla Asl e attraverso verifiche nei vari servizi: "il paziente non è mai stato in cura né in chirurgia vascolare né in angiologia e, quindi, il problema di salute dell'ottantenne non era conosciuto dagli specialisti del San Jacopo di Pistoia i quali, per gli eventuali approfondimenti nel tempo (follow up) o per e i controlli successivi alla prima visita, avrebbero invece prenotato direttamente gli esami necessari - prosegue la nota dell'asl - .

Gli specialisti, tuttavia, dopo aver letto l'appello sui giornali, auspicano che per l'interessato ora possa essere attivato il giusto percorso di prenotazione per l'indagine diagnostica e poi per le eventuali terapie del caso.

Al momento per una visita in chirurgia vascolare, sia all'ospedale San Jacopo che al S.S. Cosma Damiano, il tempo di attesa è di un mese e mezzo. Ma se il medico di famiglia ritiene di attivare una richiesta urgente (U) la visita potrà essere eseguita nel più breve tempo possibile, e comunque entro le 72 ore; con la visita breve (B) in una decina di giorni. Si può attivare anche il fast track, la modalità di prenotazione messa ormai a regime dall'Azienda Sanitaria che consente l'accesso veloce e senza tempo di attesa e la prestazione viene erogata nel tempo della domanda attraverso un numero verde riservato ai medici di famiglia.

I chirurghi vascolari precisano, inoltre, che per quanto riguarda l'aneurisma dell'aorta addominale, per valutarne le dimensioni, non sempre è necessario l'ecocolodoppler ma può essere sufficiente anche un'indagine ecografica".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


domenica, 16 dicembre 2018, 18:13

Soste selvagge nella prima campagna pistoiese: quando la circolazione è difficile a causa di parcheggi improvvisati

Nei pressi di Villa Cappugi però la situazione si complica a causa di un fenomeno che, nelle giornate di festa, ormai è reiterato: la sosta selvaggja di alcuni automobilisti che lasciano le macchine letteralmente come e dove capita


sabato, 15 dicembre 2018, 11:37

Pista di atletica, ottenuto il mutuo a tasso zero per il rifacimento

A seguito della partecipazione dell'amministrazione comunale al bando "Sport missione Comune 2018", l'Istituto per il credito sportivo ha concesso 820 mila euro per il ripristino della struttura. L'ultimo consistente intervento risale al 1999


prenota spazio


sabato, 15 dicembre 2018, 11:31

Rotary Pistoia - Montecatini Terme, al servizio della comunità dal 1950

L’associazione fondata da Paul Harris negli Stati Uniti nel 1905, anche nella nostra Provincia è presente da molto tempo. All’indomani del 2° conflitto mondiale, in piena Ricostruzione, anche in Italia riprende l’associazionismo ed il volontariato organizzato


venerdì, 14 dicembre 2018, 17:42

A fuoco un appartamento in via Pordoi

Intorno alle 16 di oggi un incendio è scoppiato in un appartamento di via Pordoi a Pistoia; immediato l'intervento dei vigili del fuoco


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:58

Contributo affitti 2018: pubblicata la graduatoria definitiva

Precisa l'assessore Celesti "Per accedere al contributo, dal 7 al 31 gennaio gli aventi diritto dovranno presentare la documentazione che attesta l'effettivo pagamento del canone di locazione 2018"


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:09

Autostrade, lavoratori in sciopero domenica e lunedì

Le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica hanno proclamato per domenica 16 e lunedì 17 dicembre una prima azione di sciopero in Autostrade per l'Italia e nelle società collegate (Gruppo Telepass, SDS, Autostrade Tech, ADMoving, Atlantia)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio