prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Verifiche sismiche alle scuole primarie di Ponte alla Pergola e Ramini

giovedì, 11 ottobre 2018, 12:46

Continuano gli interventi per la sicurezza nelle scuole comunali. Entro la fine dell'anno saranno effettuate le verifiche sismiche delle scuole primarie di Ponte alla Pergola e Ramini.

I controlli sugli edifici scolastici sono finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha concesso un finanziamento di 19.702 euro su richiesta del Comune. I fondi serviranno a cofinanziare i controlli previsti nelle due strutture.

Si tratta di un ulteriore potenziamento delle verifiche che prenderanno il via già dalle prossime settimane in venticinque scuole di Pistoia. Sono dieci le indagini già affidate e quindici quelle in fase di aggiudicazione.

Si tratta di controlli da effettuare entro il 31 dicembre 2018, finanziati dal Comune di Pistoia con 129mila euro e dal Miur con 300.000 euro, attraverso un bando ministeriale al quale l'Amministrazione comunale ha partecipato nei mesi scorsi ottenendo 936.000 euro complessivi per le indagini su venticinque edifici scolastici e per la progettazioni degli interventi su tre scuole.

Ecco le strutture in cui le verifiche sono già state affidate: primaria Collodi ed elementari di Ponte alla Pergola, Valdibrana, Piteccio San Felice e Gello, scuole materne Alice, La Rondine, La Tartaruga, scuola dell'infanzia di San Felice e San Giorgio.

Un primo intervento di miglioramento sismico, intanto, è stato appena affidato.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha concesso un finanziamento di 163.053 euro, mentre 276.947 sono finanziati dal Comune di Pistoia su un totale complessivo di 440mila euro, necessari per eseguire i lavori alla scuola materna La Balena, in via Bassa della Vergine. L'opera è stata aggiudicata in via definitiva nei giorni scorsi alla Assia Appalti Srls; il cantiere sarà inaugurato entro la fine dell'anno.

Intanto sono in corso le verifiche sismiche e statiche affidate nel luglio 2018 per la scuola Rodari di Candeglia, scuola dell'infanzia di Pontenuovo Sud e Martin Luther King di Bottegone.

Oltre a queste e alle dieci appena affidate, nelle prossime settimane saranno concluse le procedure per affidare i controlli anche nelle altre scuole attraverso i finanziamenti ministeriali ottenuti. In dettaglio si tratta di primaria Carradori, secondaria Raffaello, scuole dell'infanzia Melograno, di Chiazzano, Cignano, Pontelungo, primaria di Nespolo, Bonelle, Cino da Pistoia e Galilei, primarie Croce di Gora, Ramini, Gello, Spazzavento, scuola dell'infanzia Civinini-Arrighi e secondaria Roncalli.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 16:53

77enne cade mentre raccoglie le olive: intervengo i vigili del fuoco

E' accaduto poco dopo le 15.30 in via di Arigliano ad Arcigliano. Un uomo di 77 anni, per cause ancora in fase di accertamento, è caduto da un altezza di circa 3 metri. L’uomo, dopo essere stato immobilizzato sulla spinale dalla squadra dei vigili del fuoco è stato trasportato dagli...


martedì, 16 ottobre 2018, 10:10

Lutto per la scomparsa dell'"inventore" Giancarlo Innocenti

Nato a Pistoia nel 1929, da padre funzionario delle Ferrovie dello Stato e gran combattente (ricordiamo che era Cavaliere di Vittorio Veneto), Giancarlo fin da piccolo era dedito a studiare il funzionamento dei motori veri piuttosto che quelli finti dei giocattoli che non lo divertivano molto


prenota spazio


lunedì, 15 ottobre 2018, 19:48

Sassi contro le finestre della presidenza dell'Istituto Pacini

Questa mattina intorno alle 9 sono stati lanciati dei sassi contro la finestra degli uffici della dirigenza scolastica dell'istituto Filippo Pacini, frantumandone i vetri


lunedì, 15 ottobre 2018, 14:30

Il tenente colonnello Luca Stegagnini lascia la compagnia di Pistoia

Stegagnini infatti è stato chiamato a Roma come capo ufficio del comando nazionale dei carabinieri tutela del lavoro; arriverà al suo posto il capitano Steven Noccioletti (dalla compagnia di San Severo – Foggia)


prenota spazio


lunedì, 15 ottobre 2018, 12:47

Scovata rete di spacciatori, tre arresti

Le indagini hanno consentito di individuare una rete di spacciatori italiani ed albanesi che nell’arco temporale che intercorre fra il gennaio del 2017 e il febbraio di quest’anno, hanno effettuato oltre mille cessioni di cocaina, hashish e marijuana ad una cinquantina di assuntori della piana pistoiese, fra i quali anche...


lunedì, 15 ottobre 2018, 12:33

Spaccio tra minorenni, due giovani studentesse nei guai

Sono veramente molto giovani i protagonisti dello spaccio avvenuto qualche giorno fa in piazza della Resistenza. Si tratta infatti di due studentesse quattordicenni incensurate che hanno ceduto una dose di hashish ad uno studente sedicenne, tutti originari e residenti a Pistoia


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio