prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 19 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

BluBus Copit, primo positivo bilancio della modifica sperimentale della linea 15

giovedì, 6 dicembre 2018, 13:06

Al termine del primo mese di attuazione del modifica sperimentale della linea 15, in vigore dal 1° novembre, i dati risultano particolarmente positivi.

Ricordiamo che la modifica consiste nel nuovo transito delle corse in direzione Gello da Corso Gramsci-Via della Costituzione, anzichè da Via Sant’Andrea, Via Pacini, Via San Pietro, Piazza Garibaldi, itinerario che rimane servito dalle linee urbane 1 e 3 ad intensa frequenza.

Nel mese di novembre, la modifica apportata ha consentito un significativo miglioramento della regolarità della linea 15:  i dati oggettivi, registrati tramite rilevazioni da satellite, segnalano che nel mese precedente il 26% dei ritardi era superiore a 15 minuti, dopo la modifica sono scesi al 6%, riducendo sensibilmente il ritardo medio (i ritardi inferiori a 5 minuti nel mese di novembre sono il 57%, rispetto al 40% del mese di ottobre). Tra l’altro i ritardi superiori a 15 minuti potevano dare luogo anche a salti di corse o di tratti di corse. Dal 1° novembre non si è verificato alcun salto di corse causato da ritardi. 

Negli orari di punta della mattina (7.20-9.39) i risultato sono ancora migliori:  i ritardi contenuti entro 10 minuti sono il 78% (46% entro 5 minuti e 32% tra 5 e 10 minuti), precedentemente i ritardi entro i 10 minuti erano il 35%, ed il restante 65% era dato da ritardi superiori ed anche salti di corse. Questo significa che negli orari di ingresso scolastico circa 8 corse su 10 della linea 15 sono in orario.

Anche nella fascia oraria di uscita degli studenti (12.00-14.19) si registra una netta riduzione del ritardo medio delle corse, contenuto per l’81% entro 10 minuti. In ottobre, soltanto il 49% delle corse aveva ritardi inferiori a 10 minuti, a fronte del 51% che presentava ritardi superiori.

Analogamente, gli orari di punta del pomeriggio, dalle 16.40 alle 18.59, rilevano una sensibile riduzione del ritardo medio, con abbattimento dei ritardi superiori a 15 minuti e delle corse saltate.  

Si registra un sensibile miglioramento anche nelle fasce orarie “di morbida”, quando i ritardi sono ora per la maggior parte (mediamente il 90%) compresi entro 10 minuti.

Occorre ricordare che la linea 15, molto frequentata, collega Candeglia alla Stazione ed a Gello e viceversa, transitando da strade che costituiscono assi portanti della viabilità cittadina, quali Via Antonelli, Viale Matteotti, Corso Gramsci, la Stazione ferroviaria, via Pertini, Viale Macallé, Viale Adua. Si tratta di un percorso ad intensa circolazione di veicoli privati, con numerosi centri di attrazione quali scuole, centri commerciali, negozi, la stazione ferroviaria,   il centro cittadino, e quindi soggetto alle possibili variabili dell’intensa circolazione stradale e pedonale.

Ad oggi quindi, alla vigilia delle iniziative cittadine e dello shopping del periodo natalizio, la linea 15 si presenta più regolare e più affidabile.

Una regolarità che incide anche sulla efficienza e sulla affidabilità dei servizi in coincidenza al capolinea di Candeglia con le linee 26, 27 e 28 per le direttici di Baggio, Lupicciano e Santomoro, ed al capolinea di Gello per le linee 21 e 23 per le direttrici di Campiglio,Statigliana e Sarripoli, Grati, Fagno.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 19:58

Vigili del fuoco liberano un meticcio di media taglia rimasto imprigionato con la testa nelle maglie di una rete di recinzione

Intorno alle 17.50 è arrivata al centralino di via Luigi Russo la richiesta di aiuto per riuscire a liberare un meticcio di media taglia rimasto imprigionato con la testa nelle maglie di una rete di recinzione


giovedì, 18 aprile 2019, 11:12

Il vescovo di Pistoia in visita all'ospedale San Jacopo

Monsignor Fausto Tardelli si è recato in visita all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Dopo una breve messa nella Cappella ospedaliera è stato accompagnato dai volontari e dagli operatori sanitari all'interno dei reparti. Nella sua consueta visita pasquale anche quest'anno il Vescovo ha portato parole di conforto agli ammalati


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 10:38

Aveva commesso un furto a Roma: 39enne finisce in carcere

Aveva commesso un furto con strappo a Roma nel luglio del 2015 e da qualche tempo si era trasferita Pistoia. Ieri pomeriggio è stata rintracciata dai carabinieri della stazione di viale Italia che le hanno notificato un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Roma.


giovedì, 18 aprile 2019, 10:31

Tenta di aprire un libretto postale utilizzando documenti falsi: arrestato

I carabinieri della stazione di Buggiano, nel pomeriggio di ieri, sono intervenuti nell’ufficio postale di via Biscolla dove una persona, S.C., 61enne di Monsummano, aveva tentato di aprire un libretto postale utilizzando documenti che avevano suscitato dei sospetti da parte del personale


prenota spazio


mercoledì, 17 aprile 2019, 17:04

Sorpreso a rubare in auto al Boario: fermato un 60enne

Le squadre giovanili di calcio si stavano allenando come sempre al Boario, uno dei centri sportivi più rinomati della città pistoiese, ma, nel frattempo, L.A. , 60enne con più precedenti, ha tentato di portare via alcuni oggetti da un'automobile, tra cui una borsa ed altri effetti personali


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:12

Senso unico di un tratto di via Antonelli: da domani al via la sperimentazione

Il tratto di strada, interessato da lavori di Publiacqua, sarà percorribile solo in direzione nord, verso Candeglia. Domattina sarà realizzata una rotonda all'intersezione tra via Sestini e via Antonelli per rendere più scorrevole la circolazione. Distribuiti volantini da Porta San Marco alle Valli delle Buri per informare i cittadini


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio