prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Da martedì 15 gennaio il nuovo modello di triage al pronto soccorso

domenica, 13 gennaio 2019, 17:53

Prende avvio da martedì 15 gennaio il nuovo modello di triage, che ridisegna l'organizzazione nella gestione delle attese al Pronto soccorso del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Andrea Cai.

L'obiettivo è quello di assicurare in maniera tempestiva l' individuazione del percorso clinico più appropriato per il paziente con una maggiore attenzione alle persone più fragili, in linea con le indicazioni della Regione Toscana.

Non saranno quindi più i codici colore ad indicare la priorità di accesso (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso) ma numeri: da 1 dell'emergenza a 5 della non urgenza.  

All'interno del pronto soccorso, nel nuovo modello organizzativo, il paziente viene accolto in base al suo bisogno clinico ed alla complessità assistenziale, dando priorità alle situazioni a maggiore gravità e orientando subito i pazienti verso i percorsi di cura interni al Pronto Soccorso.

Sono state individuate tre linee di attività: alta, intermedia e bassa complessità clinico-assistenziale.

Il nuovo sistema di triage per la codifica delle priorità e dei tempi massimi di attesa è così organizzato:

1 : Emergenza – tempo di attesa immediato

2: Urgenza Indifferibile – tempo massimo di attesa entro 15 minuti

3: Urgenza differibile – tempo massimo di attesa entro 60 minuti

4: Urgenza minore – tempo massimo di attesa entro 120 minuti

5: Non urgenza – tempo massimo di attesa entro 240 minuti

 

Il sistema di codifica numerico è supportato da un nuovo software informatico. In questa prima fase di avvio sarà possibile che si verifichino, esclusivamente per i codici a bassa priorità alcuni rallentamenti nell'attività.

A questo proposito, nella settimana dal 14 al 19 gennaio, è stato previsto un incremento di personale medico, infermieristico e di operatori sanitari addetti all'assistenza con l'affiancamento di operatori informatici.

Il nuovo modello di triage è già operativo al Pronto soccorso di Prato ed a quello di Empoli. Progressivamente sarà esteso nell'area pistoiese a Pescia e San Marcello e negli ospedali dell'area fiorentina: Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio, Mugello, Santa Maria Annunziata e Serristori.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 13:29

Scuole, continua la battaglia degli studenti

All'inizio di questo anno scolastico la Federazione degli Studenti Pistoia e Valdinievole ha lanciato una petizione online con l'obiettivo di urlare forte e chiaro al Governo Nazionale la pessima situazione in cui versano le scuole pistoiesi e il bisogno di risposte degli studenti


martedì, 15 gennaio 2019, 11:50

Sciopero dei trasporti: i servizi BluBus nel bacino pistoiese

Le OO.SS. Filt Cgil-Uilt-Faisa,Ugl e FitCisl hanno comunicato le modalità di attuazione per la Scarl BluBus dello sciopero nazionale trasporti e dello sciopero provinciale indetto da FitCisl e Ugl per il personale di Ctt Nord-Lucca società che insieme a Copit e Trasporti Toscani forma la Scarl BluBus


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 10:22

Servizio civile, al via il progetto di assistenza anziani "Il meglio deve ancora venire"

Nell’ambito del bando per la selezione di 980 volontari da impiegare in progetti di Servizi civile Nazionale nella regione Toscana, sono stati selezionati i quattro giovani che da oggi prenderanno parte al progetto promosso dal comune di Serravalle Pistoiese: “Il meglio deve ancora venire”, rivolto all’assistenza agli anziani


martedì, 15 gennaio 2019, 09:28

Ticket, operazione recupero crediti: 7 mila 216 i verbali di accertamento inviati

Prosegue l'attività di recupero crediti avviata dall'AUSl Toscana centro da alcuni anni a seguito degli esiti di controlli effettuati su autocertificazioni di esenzione ticket. Sono 7.216 i verbali di accertamento che i cittadini residenti nel territorio di competenza dell'AUSL Toscana centro riceveranno per accertamenti su autocertificazioni di esenzione ticket risultate...


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 09:14

Scossa di terremoto in Emilia percepita anche a Pistoia

Scossa di terremoto in Emilia Romagna nei primissimi minuti di oggi, martedi 15 gennaio 2019: alle ore 0.03 infatti la terra ha tremato effettuando un movimento ondulatorio la cui magnitudo ė stata stimata tra i 4.1 e i 4.6 gradi di intensitá.


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:48

Palomar: "Aree ex Breda, una proroga che non garantisce l'interesse pubblico"

Ad intervenire sulla questione è Palomar, un'associazione politico-culturale che mette al centro della propria riflessione il rapporto tra città e democrazia nell'età globale, restando ben ancorata al dibattito pubblico della propria realtà cittadina, Pistoia.


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio