prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Da martedì 15 gennaio il nuovo modello di triage al pronto soccorso

domenica, 13 gennaio 2019, 17:53

Prende avvio da martedì 15 gennaio il nuovo modello di triage, che ridisegna l'organizzazione nella gestione delle attese al Pronto soccorso del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Andrea Cai.

L'obiettivo è quello di assicurare in maniera tempestiva l' individuazione del percorso clinico più appropriato per il paziente con una maggiore attenzione alle persone più fragili, in linea con le indicazioni della Regione Toscana.

Non saranno quindi più i codici colore ad indicare la priorità di accesso (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso) ma numeri: da 1 dell'emergenza a 5 della non urgenza.  

All'interno del pronto soccorso, nel nuovo modello organizzativo, il paziente viene accolto in base al suo bisogno clinico ed alla complessità assistenziale, dando priorità alle situazioni a maggiore gravità e orientando subito i pazienti verso i percorsi di cura interni al Pronto Soccorso.

Sono state individuate tre linee di attività: alta, intermedia e bassa complessità clinico-assistenziale.

Il nuovo sistema di triage per la codifica delle priorità e dei tempi massimi di attesa è così organizzato:

1 : Emergenza – tempo di attesa immediato

2: Urgenza Indifferibile – tempo massimo di attesa entro 15 minuti

3: Urgenza differibile – tempo massimo di attesa entro 60 minuti

4: Urgenza minore – tempo massimo di attesa entro 120 minuti

5: Non urgenza – tempo massimo di attesa entro 240 minuti

 

Il sistema di codifica numerico è supportato da un nuovo software informatico. In questa prima fase di avvio sarà possibile che si verifichino, esclusivamente per i codici a bassa priorità alcuni rallentamenti nell'attività.

A questo proposito, nella settimana dal 14 al 19 gennaio, è stato previsto un incremento di personale medico, infermieristico e di operatori sanitari addetti all'assistenza con l'affiancamento di operatori informatici.

Il nuovo modello di triage è già operativo al Pronto soccorso di Prato ed a quello di Empoli. Progressivamente sarà esteso nell'area pistoiese a Pescia e San Marcello e negli ospedali dell'area fiorentina: Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio, Mugello, Santa Maria Annunziata e Serristori.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:53

La guardia di finanza sequestra oltre 5 mila 300 di articoli non sicuri

Sono oltre 5 mila 300 gli articoli (collane, bracciali, anelli, e accessori per telefonia per un valore commerciale di circa 17 mila euro) che i finanzieri hanno sequestrato al termine di una serie di controlli effettuati all’interno di esercizi commerciali della provincia sulla vendita di prodotti privi di marchio CE...


mercoledì, 20 marzo 2019, 10:28

Richiedente asilo arrestato per atti persecutori

Nel pomeriggio di ieri i carabinieri del Norm hanno arrestato M.T., 26enne richiedente asilo maliano, domiciliato a Monsummano, per atti persecutori nei confronti di una 26enne pistoiese, dipendente del 118 e volontaria della Misericordia


prenota spazio


martedì, 19 marzo 2019, 16:44

Chiama la polizia dicendo di volersi ammazzare, all'arrivo degli agenti li minaccia e li colpisce: arrestato

Questa notte la polizia di stato ha arrestato per violenza, minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale Franco Lampis, già noto alla polizia. L'uomo aveva chiamato il 113 dichiarando che con una lametta si era procurato molteplici lesioni e tagli alle braccia aggiungendo di avere intenti suicidi e di volersi...


sabato, 16 marzo 2019, 14:54

Taglio del nastro per la 30^ edizione della mostra “Antiche camelie della lucchesia”

È stata inaugurata stamani, con la partecipazione sentita degli abitanti e di esperti della pianta, provenienti da diverse parti del mondo, la ormai storica mostra delle antiche camelie della lucchesia, a Pieve e Sant’Andrea di Compito, che, con quest’anno, giunge al suo 30° anno di attività con un programma suddiviso...


prenota spazio


venerdì, 15 marzo 2019, 13:54

Bellonzi entra nel comitato di pilotaggio del Congresso internazionale dei difensori civici locali del 2020

Non appena terminata l'esperienza di difensore civico territoriale a Pistoia, il giurista Manuele Bellonzi è stato chiamato dai difensori civici francesi, nell'ambito della loro associazione nazionale, a far parte del comitato di pilotaggio volto a organizzare il primo congresso internazionale dell'istituto di tutela dei diritti umani, previsto per il marzo...


venerdì, 15 marzo 2019, 13:03

Linea BluBus 51 “Pistoia - Quarrata - Firenze”: nuovo capolinea a Piazza Vittorio Veneto (lato Cascine)

A seguito di disposizioni di viabilità degli enti competenti, da lunedì 18 marzo il capolinea in Firenze della linea 51 “Pistoia - Quarrata - Firenze” è spostato dalla Stazione Leopolda a Piazza Vittorio Veneto (lato Cascine)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio