prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 19 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

A Pistoia la raccolta di farmaci per i bisognosi

venerdì, 8 febbraio 2019, 16:02

Sabato 9 febbraio a Pistoia, come in tutta Italia, si svolgerà la diciannovesima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Si tratta di un appuntamento dedicato alla solidarietà – con attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose - durante il quale sarà possibile acquistare, nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, farmaci da automedicazione (come antinfluenzali, antinfiammatori, antipiretici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e altre tipologie) senza obbligo di ricetta medica (i cosiddetti da banco), che saranno donati ai bisognosi attraverso associazioni di volontariato: Dynamo Camp onlus di Limestre, Insieme verso Nuovi Orizzonti di Marliana, Caritas di Pistoia e Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista di Pieve a Nievole.

L'iniziativa è stata presentata stamani durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti, l'amministratore unico delle farmacie comunali pistoiesi Far.com spa Alessio Poli, il presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Pistoia Andrea Giacomelli, la presidente di Federfarma Pistoia Sandra Palandri, il delegato del Banco Farmaceutico Luigi Gianmichele e Bianca Romagnani del Consorzio FAI (Farmacie Amiche Insieme). Presenti anche il direttore di Caritas Diocesana Pistoia Marcello Suppressa, per Dynamo Camp Agnese Sichi; Pierfrancesco Vannutelli di Insieme verso Nuovi Orizzonti, Daniele Negri Lucia Cerri di Rotary Club Pistoia – Montecatini "Marino Marini", Tommaso Di Niso di Cisom-Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta e Francesca Lovotrico della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista di Pieve a Nievole

La Giornata di Raccolta del Farmaco vedrà all'opera numerosi volontari di Banco Farmaceutico, Caritas, Cisom, Dynamo Camp, Insieme verso Nuovi Orizzonti di Marliana e Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista, Rotary Club Pistoia - Montecatini "Marino Marini" (con i giovani volontari denominati rotaract) impegnati in 14 farmacie (in città e provincia) che esporranno la locandina dell'iniziativa. I volontariinviteranno a donare i farmaci chiarendo l'obiettivo dell'iniziativa e le modalità di funzionamento, farmaci che poi verranno consegnati direttamente a chi ha bisogno.

«Abbiamo aderito con convinzione alla Giornata di raccolta del farmaco – dichiara il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti - per aiutare chi non ha la possibilità di acquistare medicine da banco. Per questo è importante sensibilizzare i cittadini con l'iniziativa in programma sabato. Ringrazio Farcom, Federfarma, l'Ordine dei Farmacisti, il Banco Farmaceutico, Caritas, Cisom, Dynamo Camp, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, Insieme verso Nuovi Orizzonti, Rotary Club Pistoia-Montecatini Marino Marini. Tutti insieme con l'obiettivo di andare incontro alle persone più fragili e bisognose».

A Pistoia e provincia l'iniziativa si svolge da quattro anni. Dal 2015 al 2018 sono stati raccolti oltre 4.000 farmaci per un valore economico di oltre 23.000 euro.

Sono 14 le farmacie che hanno aderito all'iniziativa. A Pistoia Farmacia Comunale n. 1 viale Adua 40, Antica Farmacia Chiti via Porta Lucchese 5, Farmacia del Belvedere via Dalmazia 326, Farmacia San Francesco via Curtatone e Montanara 21; Farmacia San Marco via Padre Antonelli 17, Farmacia Scorcelletti via Porta del Borgo 110. A San Marcello Pistoiese Farmacia Maresca via Risorgimento 72. A Montecatini TermeFarmacia Internazionale piazza del Popolo 37. A Serravalle Pistoiese Farmacia Baldassarri via Lucchese 72. A Larciano Farmacia Comunale n. 7 via Statale Francesca 2824. A Agliana Farmacia Comunale n. 6 via Carlo Levi, Farmacia Nucci via della Libertà 48, Farmacia San Michele in via San Michele 1. A Quarrata Farmacia Comunale n. 5 via del Cantone.

La GRF si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.



Nella foto di gruppo (in piedi) da sinistra Maria Pia Filoni di Farcom, Pierfrancesco Vannutelli di Insieme verso Nuovi Orizzonti, Daniele Negri di Rotary Club Pistoia – Montecatini "Marino Marini", il delegato del Banco Farmaceutico Luigi Gianmichele, l'amministratore unico delle farmacie comunali pistoiesi Far.com spa Alessio Poli, la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celestila presidente di Federfarma Pistoia Sandra Palandri; Lucia Cerri di Rotary Club Pistoia – Montecatini "Marino Marini", il presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Pistoia Andrea Giacomelli; Bianca Romagnani del Consorzio FAI (Farmacie Amiche Insieme), Francesca Lovotrico della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista di Pieve a Nievole, per Dynamo Camp Agnese Sichi; (dietro) Tommaso Di Niso di Cisom-Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta e il direttore di Caritas Diocesana Pistoia Marcello Suppressa.

________________________

Michela Puggelli
Capo Ufficio Stampa Comune di Pistoia
Piazza Duomo, 1 51100  Pistoia
Tel +39 0573.371294

Email: m.puggelli@comune.pistoia.it

AVVISO DI RISERVATEZZA

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e gli eventuali allegati sono strettamente riservati e sono indirizzati esclusivamente al destinatario.
La riservatezza della presente e-mail è tutelata dal Regolamento UE 679/2016 e dal d.lgs. n. 196/2003 come modificato dal d.lgs. n. 101/2018.
Si prega di non leggere, fare copia, inoltrare a terzi o conservare tale messaggio se non si è il legittimo destinatario dello stesso. 
La divulgazione o copia di questa comunicazione, se non espressamente e formalmente autorizzata dal mittente, comporta la violazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati di cui alla citata normativa. 
Qualora tale messaggio sia stato ricevuto per errore, si prega di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere immediatamente alla sua distruzione.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 19:58

Vigili del fuoco liberano un meticcio di media taglia rimasto imprigionato con la testa nelle maglie di una rete di recinzione

Intorno alle 17.50 è arrivata al centralino di via Luigi Russo la richiesta di aiuto per riuscire a liberare un meticcio di media taglia rimasto imprigionato con la testa nelle maglie di una rete di recinzione


giovedì, 18 aprile 2019, 11:12

Il vescovo di Pistoia in visita all'ospedale San Jacopo

Monsignor Fausto Tardelli si è recato in visita all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Dopo una breve messa nella Cappella ospedaliera è stato accompagnato dai volontari e dagli operatori sanitari all'interno dei reparti. Nella sua consueta visita pasquale anche quest'anno il Vescovo ha portato parole di conforto agli ammalati


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 10:38

Aveva commesso un furto a Roma: 39enne finisce in carcere

Aveva commesso un furto con strappo a Roma nel luglio del 2015 e da qualche tempo si era trasferita Pistoia. Ieri pomeriggio è stata rintracciata dai carabinieri della stazione di viale Italia che le hanno notificato un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Roma.


giovedì, 18 aprile 2019, 10:31

Tenta di aprire un libretto postale utilizzando documenti falsi: arrestato

I carabinieri della stazione di Buggiano, nel pomeriggio di ieri, sono intervenuti nell’ufficio postale di via Biscolla dove una persona, S.C., 61enne di Monsummano, aveva tentato di aprire un libretto postale utilizzando documenti che avevano suscitato dei sospetti da parte del personale


prenota spazio


mercoledì, 17 aprile 2019, 17:04

Sorpreso a rubare in auto al Boario: fermato un 60enne

Le squadre giovanili di calcio si stavano allenando come sempre al Boario, uno dei centri sportivi più rinomati della città pistoiese, ma, nel frattempo, L.A. , 60enne con più precedenti, ha tentato di portare via alcuni oggetti da un'automobile, tra cui una borsa ed altri effetti personali


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:12

Senso unico di un tratto di via Antonelli: da domani al via la sperimentazione

Il tratto di strada, interessato da lavori di Publiacqua, sarà percorribile solo in direzione nord, verso Candeglia. Domattina sarà realizzata una rotonda all'intersezione tra via Sestini e via Antonelli per rendere più scorrevole la circolazione. Distribuiti volantini da Porta San Marco alle Valli delle Buri per informare i cittadini


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio