prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Strade comunali: interventi per quasi un milione di euro

sabato, 9 febbraio 2019, 12:07

Ammontano a quasi un milione di euro i lavori di manutenzione delle strade comunali che avranno inizio in estate. Si tratta di interventi presenti nel piano triennale delle opere pubbliche 2018/2020 e che riguardano sia la viabilità in pianura sia quella collinare.

L'intervento complessivo si compone di due progetti distinti. Il primo, dell'importo di 700mila euro, prevede la ristrutturazione e manutenzione straordinaria di quasi venti strade in pianura. Il secondo, dell'importo di 255mila euro, riguarda la sistemazione del tratto che collega il passo della Collina con il borgo di Spedaletto.
Attivate nei giorni scorsi le procedure telematiche sulla piattaforma regionale Start per l'affidamento dei lavori.

«Proseguiamo con la messa in sicurezza della viabilità comunale, rimettendo a nuovo oltre 40mila metri quadri di manto – evidenzia l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei –. L'attenzione sullo stato delle strade è massima e continua. L'elenco dei lavori deriva da una sintesi delle segnalazioni pervenute agli uffici tramite i front-office dell'Amministrazione, oltre alla ricognizione effettuata sul territorio dai tecnici del Comune che hanno verificato sul campo lo stato di avanzamento del danneggiamento della pavimentazione. Un altro parametro che è stato valutato riguarda i volumi di traffico sostenuti dalla strade, favorendo quelle maggiormente utilizzate.»

Il primo lotto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria riguarda quasi 20 strade in pianura, per 700mila euro. Si tratta di via Francesco Ferrucci, via delle Logge, via delle Mura Urbane, via di Valdibrana in due tratti, via del Chiassone, via Casella di Santomato, via della Chiesina, via dei Gatti, via Forramoro, via di Selvapiana, via San Piero in Vincio, via del Paradiso, via Boldini, via Gherardo Nerucci, viaccia dei Ciantelli, via di Cafaggio.

Attraverso i sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune sono state esaminate le segnalazioni pervenute dai cittadini e, per ognuna di esse, valutate tipologia, entità e cause dei deterioramenti presenti sulle viabilità, così da intervenire in modo più puntale.

Il secondo lotto di interventi riguarda la strada della Collina, nel tratto nord, per un importo di 255mila euro. In questo caso, è prevista la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Bolognese, nel tratto che collega il passo della Collina con il borgo di Spedaletto. Qui, oltre alla pulizia delle cunette laterali e, successivamente alla posa del nuovo manto, è prevista anche la realizzazione della segnaletica orizzontale.
Al fine di assicurare la massima sicurezza e di garantire la pubblica incolumità, il tratto di viabilità oggetto di questo intervento, è attualmente interdetto al traffico.

«Per la sua caratteristica di essere priva di intersezioni – conclude Bartolomei –, la viabilità della collina tratto nord, una volta risistemata, potrebbe essere periodicamente dedicata, attraverso un apposito regolamento, a un uso sportivo o di collaudo per auto e moto.»


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 13:58

Ruba in un bar mentre si trova agli arresti domiciliari: arrestato

Il soggetto, peruviano di 21 anni, si trovava detenuto agli arresti domiciliari presso una comunità terapeutica in provincia di Pistoia. I militari lo hanno sorpreso a Marlia, in possesso di 700 euro che aveva poco prima asportato dall'interno di un bar nel quale era entrato previa effrazione della porta di...


giovedì, 19 settembre 2019, 11:03

Serravalle, al via il progetto "Passepartout"

L’assessorato alla pubblica istruzione e politiche sociali del comune di Serravalle propone anche per questo anno scolastico il progetto “Passepartout”


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 10:20

Commercio dei carburanti, scoperta maxi-evasione fiscale

Nelle prime ore di oggi, i militari hanno eseguito un provvedimento di applicazione di misura cautelare personale nei confronti di 17 soggetti, residenti in Toscana, Campania e Piemonte, di cui tre in carcere, tre agli arresti domiciliari e 11 sottoposti all’obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria, indagati per...


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:26

Il cuore di Pistoia si veste di verde: domenica torna “Un altro parco in città”

Domenica 22 settembre torna l’imperdibile appuntamento con “Un Altro Parco in Città”: 2.100 metri quadri di manto erboso e alberi veri trasformeranno in cuore di Pistoia in un vero e proprio prato


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:18

A Pistoia trekking urbano alla scoperta delle botteghe storiche

Dopo la pausa estiva tornano le passeggiate tra storia e artigianato. Primo appuntamento venerdì 20 settembre con la visita alla bottega Artificis


mercoledì, 18 settembre 2019, 10:11

Servizio straordinario di controllo in zona San Marco

Nella scorsa serata, in zona San Marco, la polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con l'ausilio di tre equipaggi del reparto prevenzione crimine di Firenze. Il servizio coordinato dal dirigente Upgsp, commissario capo Veronica De Mico, si è reso quanto mai opportuno anche a...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio