prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Celebrato il 74° anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano

mercoledì, 17 aprile 2019, 09:47

Il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo ha celebrato ieri, nella splendida cornice di Piazza Duomo a Pistoia, il 74° anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano.

Per la prima volta il Nembo ha portato la cerimonia nel cuore della città, sfilando per le vie del centro accompagnato dalle note della Banda Musicale della Folgore.

Tra le numerose autorità civili presenti: il Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli e il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Alla presenza del Comandante della Brigata Folgore, Generale Rodolfo Sganga, gli uomini e le donne del 183° Nembo hanno reso i massimi onori alla Bandiera di Guerra accolti dagli applausi della cittadinanza pistoiese che ha risposto con una eccezionale partecipazione all'evento.

Il Comandante del 183°, Colonnello Massimiliano Mongillo, nel suo discorso ha voluto evidenziare quanto forte sia il legame tra la storia del Nembo e la storia dei cittadini pistoiesi. Proprio da Piazza Duomo infatti "....circa 500 volontari della libertà, della provincia di Pistoia partirono per arruolarsi nei gruppi di combattimento dell'Esercito impegnati nella Guerra di Liberazione...."

La cerimonia ha poi visto lo svolgersi del suggestivo e spettacolare aviolancio degli atleti del Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa che sono atterrati nel centro della piazza dopo aver sventolato durante la discesa le bandiere del Nembo, del Comune di Pistoia e il Tricolore Italiano.

Altro momento significativo è stata la premiazione degli studenti vincitori del “concorso di idee" per la realizzazione di un monumento dedicato ai Paracadutisti indetto dalla Sezione ANPd'I di Pistoia.

La cerimonia è poi volta al termine con i reparti che hanno lasciato l'area dell'evento tra gli applausi e l'entusiasmo della popolazione, consolidando così il rapporto con i paracadutisti dell'Esercito Italiano.

Attualmente il 183° Reggimento è impegnato nell'operazione "Strade Sicure" con il Comando del Raggruppamento Toscana che vede i suoi paracadutisti impiegati nelle più importanti città della regione.


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 13:58

Ruba in un bar mentre si trova agli arresti domiciliari: arrestato

Il soggetto, peruviano di 21 anni, si trovava detenuto agli arresti domiciliari presso una comunità terapeutica in provincia di Pistoia. I militari lo hanno sorpreso a Marlia, in possesso di 700 euro che aveva poco prima asportato dall'interno di un bar nel quale era entrato previa effrazione della porta di...


giovedì, 19 settembre 2019, 11:03

Serravalle, al via il progetto "Passepartout"

L’assessorato alla pubblica istruzione e politiche sociali del comune di Serravalle propone anche per questo anno scolastico il progetto “Passepartout”


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 10:20

Commercio dei carburanti, scoperta maxi-evasione fiscale

Nelle prime ore di oggi, i militari hanno eseguito un provvedimento di applicazione di misura cautelare personale nei confronti di 17 soggetti, residenti in Toscana, Campania e Piemonte, di cui tre in carcere, tre agli arresti domiciliari e 11 sottoposti all’obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria, indagati per...


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:26

Il cuore di Pistoia si veste di verde: domenica torna “Un altro parco in città”

Domenica 22 settembre torna l’imperdibile appuntamento con “Un Altro Parco in Città”: 2.100 metri quadri di manto erboso e alberi veri trasformeranno in cuore di Pistoia in un vero e proprio prato


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:18

A Pistoia trekking urbano alla scoperta delle botteghe storiche

Dopo la pausa estiva tornano le passeggiate tra storia e artigianato. Primo appuntamento venerdì 20 settembre con la visita alla bottega Artificis


mercoledì, 18 settembre 2019, 10:11

Servizio straordinario di controllo in zona San Marco

Nella scorsa serata, in zona San Marco, la polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con l'ausilio di tre equipaggi del reparto prevenzione crimine di Firenze. Il servizio coordinato dal dirigente Upgsp, commissario capo Veronica De Mico, si è reso quanto mai opportuno anche a...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio