prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Via Antonelli, dal 18 aprile al via la sperimentazione del senso unico nel tratto da via Sestini a via Castel dei Guidi, in direzione Candeglia

venerdì, 12 aprile 2019, 15:26

Da giovedì 18 aprile partirà la sperimentazione del senso unico in un tratto di via Antonelli, da via Bartolomeo Sestini (all'incrocio del semaforo nei pressi della chiesa dell'Immacolata) a via Castel dei Guidi, in direzione nord (verso Candeglia). Il nuovo provvedimento alla viabilità, che sarà in vigore fino al 7 giugno, prenderà il via in concomitanza con l'avvio dei lavori alla rete dell'acquedotto da parte di Publiacqua, nello stesso tratto di strada. Infatti, per consentire il regolare svolgimento degli interventi, tutelando l'incolumità pubblica, il Comune avrebbe dovuto comunque rendere questo tratto di carreggiata - di circa 400 metri – percorribile solo in un senso o gestito con impianto semaforico.

Le novità prenderanno il via nel periodo delle festività pasquali, quando le scuole sono chiuse e il traffico, soprattutto in particolari momenti della giornata, è meno intenso evitando, così, il più possibile i disagi agli automobilisti che dovranno adattarsi ai cambiamenti.

L'entrata in vigore del senso unico nel tratto di via Antonelli dal 18 aprile prevede anche altri cambiamenti al fine di snellire il più possibile la circolazione nella zona, in particolare in via Sestini. Pertanto saràsistemata una rotonda con strutture e aiuole spartitraffico provvisorie all'incrocio tra via Antonelli e via Sestini (nei pressi della chiesa dell'Immacolata). Il semaforo sarà quindi spento. La viabilità, regolata dalla rotonda, permetterà di evitare lunghe code nei pressi dell'intersezione.

I lavori di Publiacqua dureranno una cinquantina di giorni, tempo utile per gli uffici della mobilità del Comune di capire se la nuova viabilità migliorerà la circolazione nella zona.

Per farlo l'ufficio mobilità ha installato dei contatori sulle principali viabilità della zona per registrare i flussi di traffico. I dati raccolti permetteranno di quantificare e analizzare le variazioni della circolazione tra il periodo precedente all'entrata in vigore del provvedimento di via Antonelli e quello successivo.

Nel caso si verificassero – durante la sperimentazione - rilevanti problemi alla viabilità, l'Amministrazione si riserva di assumere ulteriori provvedimenti.

Per informare i cittadini di tutte le novità che prenderanno il via dal 18 aprile, l'Amministrazione ha svolto tre assemblee pubbliche (Immacolata, Candeglia e Valli delle Buri, Fornaci) e vari incontri con i comitati delle zone interessate. Il Comune è anche in contatto con l'istituto comprensivo Leonardo da Vinci per fornire informazioni utili a studenti e genitori.

Per chi proviene dalle Valli delle Buri e deve andare verso Pistoia, all'altezza del semaforo della tangenziale, sarà consigliata la volta a sinistra verso la tangenziale stessa (non sarà possibile proseguire a diritto nel tratto di via Antonelli interessato dai lavori di Publiacqua). Rimarrà accessibile, provenendo da nord, per il traffico locale, via Castel dei Guidi e via del Fornacione (dove ha sede l'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci). I bus provenienti da Candeglia effettueranno comunque la fermata in corrispondenza di via Castel dei Guidi e via del Fornacione (particolarmente frequentata dagli studenti).

Ecco in dettaglio i cambiamenti alla viabilità dal 18 aprile al 7 giugno.

In via Antonelli (tratto da via Bartolomeo Sestini-via Toti a via Castel Dei Guidi-via del Fornacione) entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata esclusivamente nei tratti di interventi giornalieri e sarà istituito il senso unico di circolazione nella direzione sud-nord da via Sestini-via Toti a via Castel Dei Guidi-via del Fornacione.

In via Castel dei Guidi (tratto da via Antonelli a via Giorgio La Pira), al fine di consentire il passaggio in sicurezza dei bus di linea del trasporto pubblico locale, entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il senso unico in direzione ovest-est cioè da via Antonelli a via Giorgio La Pira.

In via Giorgio La Pira - in corrispondenza del numero civico 5 - dalle ore 7 alle 20 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, al fine di consentire il passaggio in sicurezza degli autobus del trasporto pubblico locale.

All'intersezione tra via Antonelli e via Sestini la circolazione sarà regolata da una rotonda, realizzata con strutture e aiuole spartitraffico provvisorie, in sostituzione dell'impianto semaforico.

Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso con divieto di sosta con rimozione forzata, divieto di transito e relativi obblighi direzionali. Inoltre saranno realizzati camminamenti pedonali protetti, esternamente alle zone occupate giornalmente da ogni cantiere di lavoro.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


martedì, 23 aprile 2019, 11:48

Silvia Bini è la nuova presidente della delegazione Cesvot

Si rinnova la squadra alla guida della delegazione Cesvot di Pistoia guidata da Silvia Bini, che arriva a gestire il team di operatori che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini


lunedì, 22 aprile 2019, 13:03

Litiga con i genitori e li minaccia con un tirapugni: nei guai 31enne

Serata di Pasquetta drammatica per una famiglia di Montale della zona di Fognano. R.S., 31enne non occupato, con vari precedenti di polizia a suo carico e problemi di tossicodipendenza, al culmine di una lite avuta con i genitori conviventi dai quali stava inutilmente tentando di ottenere una somma di denaro,...


prenota spazio


lunedì, 22 aprile 2019, 13:00

Indagato per tentato furto, 19enne finisce in carcere

Stava festeggiando la Pasqua in un motel di Chiesina Uzzanese e non avrebbe immaginato di terminare la giornata in carcere. E.N., 19enne romano con un curriculum di denunce già nutrito nonostante la giovane età, è risultato indagato per un tentato furto in un attico della capitale avvenuto nel giugno del...


lunedì, 22 aprile 2019, 12:10

25 aprile: commemorazioni a Pistoia e dintorni

Alle 11, la cerimonia al Monumento ai Caduti in piazza della Resistenza. Alle 9, la 45° Maratonina del Partigiano. Alle 15.30, la deposizione della corona in piazza Modesta Rossi, quindi la deposizione di fiori al Cippo Silvano Fedi


prenota spazio


lunedì, 22 aprile 2019, 09:06

Scoppia incendio in un seminterrato, intervengono i vigili

I vigili del fuoco del comando di Pistoia, supportati da una squadra del distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti ieri, intorno alle 16.40 a Pistoia, via Roccon Rosso, per un incendio scaturito all'interno di un seminterrato


domenica, 21 aprile 2019, 10:15

25 Aprile: il programma delle celebrazioni a Serravalle

In occasione della ricorrenza del 73° anniversario della Liberazione, questi gli eventi in programma nel comune di Serravalle per la celebrazione


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio