prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Al via le asfaltature in città e in collina per un milione di euro

sabato, 13 luglio 2019, 12:55

Ripartono i lavori di asfaltatura, sia in pianura che in collina, per quasi un milione di euro. La prima parte delle manutenzioni al manto stradale riguarderà principalmente la viabilità in città, per un investimento di 700.000 euro. La seconda, le strade collinari, per ulteriori 255.000 euro.

I lavori di sistemazione delle strade avranno inizio lunedì 15 luglio e proseguiranno con diversi cantieri nei prossimi mesi, per terminare entro la fine dell'anno. Già in fase di progettazione da parte dei tecnici dell'Amministrazione il recupero di ulteriori tratti di viabilità cittadina.

Il programma delle asfaltature inizia lunedì dalla zona di Chiesina Montalese, intervenendo su via Casella di Santomato, via della Chiesina, via dei Gatti, via Forramoro e via di Cafaggio.

Tra la fine di luglio e i primi di agosto sarà la volta di via Ferrucci, via delle Logge e via delle Mura Urbane. A seguire, sono previste via di Valdibrana (in due diversi tratti), via del Chiassone, via di Selvapiana, via San Piero in Vincio, via del Paradiso, via Boldini, via Nerucci e viaccia dei Ciantelli.

«Stiamo partendo con interventi di manutenzione straordinaria che permetteranno di sistemare tratti significativamente danneggiati sia in pianura che in collina – spiega Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –, ma si tratta di un programma non esaustivo rispetto alle criticità presenti nel nostro territorio. I tecnici comunali, infatti, sono già all'opera con la progettazione di ulteriori lavori, che proseguiranno in misura diversa durante tutto l'arco dell'anno. Per quanto riguarda gli interventi in collina, che sappiamo molto attesi, non possiamo intervenire prima di settembre per indisponibilità della ditta. Per le asfaltature in pianura, invece, eseguire i lavori in estate significa limitare in parte i disagi legati alla viabilità poiché le scuole sono chiuse e le ferie già iniziate per molti pistoiesi. In questo periodo dell'anno, le limitazioni alla circolazione dovrebbero risultare più tollerabili, anche se ovviamente qualche disagio, per il quale ci scusiamo, va comunque messo in conto.»

La prima parte della manutenzione stradale verrà eseguita dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Co.Edil Srl di Montemurlo e Endiasfalti spa di Agliana. Per quanto riguarda gli interventi in collina, che avranno inizio a settembre, è prevista a breve la firma del contratto.

Concluso il primo lotto di lavori, a settembre è previsto l'intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Bolognese, nel tratto Collina - Spedaletto, ritenuto il più urgente da eseguirsi rispetto ad altri considerate le condizioni del manto stradale. In programma anche la pulizia delle cunette laterali e, successivamente alla posa del nuovo manto di usura, la realizzazione della segnaletica orizzontale. 

L'elenco delle viabilità individuate deriva da un lavoro di sintesi delle segnalazioni pervenute agli uffici comunali, oltre che dalla continua ricognizione effettuata sul territorio. Nei mesi scorsi, attraverso i sopralluoghi svolti dai tecnici del servizio Infrastrutture, progetti speciali e mobilità sono state verificate le segnalazioni e, per ognuna di esse, valutate tipologia, estensione e cause del deterioramento del manto.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 09:59

Pistoia, 15 mila euro su tre progetti per avvicinare i giovani al mondo del terzo settore

Quattro i progetti finanziati a Pistoia, per un totale di circa 15mila euro, attraverso il bando regionale “Giovani protagonisti per le comunità locali” promosso da Cesvot con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, Regione Toscana – Giovanisì e Fondazione Monte dei Paschi di Siena


martedì, 16 luglio 2019, 17:23

Finiscono nel torrente Bure con l'auto: morti marito e moglie

Tragedia in via di Santomoro, vicino al civico 54, per un incidente stradale che ha visto una vettura uscire di strada e finire nel torrente Bure. Due le vittime, si tratta di marito e moglie, E.B e A.P. le iniziali


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 15:05

Polizia stradale: nel fine settimana ritirate 17 patenti e tolti 1.263 punti

Il dispositivo è stato attuato da 284 equipaggi, con una copertura aerea garantita dai velivoli dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, in modo da coordinare dall’alto le operazioni e assicurare un tranquillo esodo verso i luoghi di vacanza


martedì, 16 luglio 2019, 11:40

Intitolato a Dino Tasselli il giardino di via del Redolone a Ponte Stella

Il giardino di via del Redolone a Ponte Stella da oggi si chiama Area Verde “Dino Tasselli”. Con una delibera di giunta, infatti, è stato deciso di intitolare questo spazio ad un concittadino di Casalguidi che negli anni ‘30 da attaccante ha fatto la fortuna della Pistoiese


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 09:42

Il Nembo alla Notte Rossa Avis

Per l’occasione il Nembo ha organizzato uno stand espositivo di mezzi e materiali in dotazione ai reparti dell’Esercito Italiano dove il protagonista è stato il VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) “LINCE”


lunedì, 15 luglio 2019, 19:27

Scuole: al Fedi-Fermi convocati studenti e genitori. Il 19 i risultati delle verifiche

Novantasei ore. Novantasei ore e sapremo la verità su quelli che sono i risultati dei rilievi effettuati su alcuni plessi scolastici pistoiesi


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio