prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Pistoia Blues 2019 in tutta sicurezza

sabato, 13 luglio 2019, 09:41

La 40^ edizione del Pistoia Blues si chiude con un bilancio positivo anche sotto il profilo dell'ordine e sicurezza pubblica.

A garantire la sicurezza dell'evento uno specifico ed articolato complesso di servizi predisposto dal questore di Pistoia, dottor Giovanni Battista Scali, sulla base delle indicazioni di cui al comitato provinciale dell'ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli.

Oltre 400 gli appartenenti alle forze dell'ordine impegnati nei sei giorni del Pistoia Blues, integrati con personale specializzato antisabotaggio, dei reparti mobili di Firenze, Genoa e Bologna dei battaglioni carabinieri di Firenze e Livorno con unità cinofile antidroga della guardia di finanza, hanno garantito la sicurezza della manifestazione senza turbare oltremodo la normale vivibilità cittadina.

Efficace il presidio dei varchi di accesso, al comparto Sala, alla stazione ferroviaria ed ai luoghi di maggiore afflusso, con l'impiego di uomini delle forze dell'ordine muniti di metal detector per il controllo dei bagagli e delle borse, coadiuvati da unità cinofile antiesplosivo, antisabotaggio ed artificieri.

Preziosa ed insostituibile l'attività degli operatori in borghese della Digos e della squadra mobile, coadiuvati nei compiti di vigilanza antiterrorismo e antiborseggio da personale della polizia Scientifica con l'ausilio del sistema di videosorveglianza cittadino collegato con una speciale sala operativa in Piazza del Duomo a disposizione del funzionario di polizia responsabile giornalmente del servizio di ordine pubblico.

Presenti per tutto l'arco della manifestazione al casello autostradale, alla stazione ferroviaria, lungo il raccordo cittadino e nelle immediate adiacenze del centro storico le Volanti, le radiomobili, le unità antiterrorismo SOS e le pattuglie del reparto prevenzione crimine di Firenze, della polizia stradale e della Polizia Ferroviaria che hanno contribuito in maniera significativa nel controllo delle persone e dei veicoli sospetti.

A conclusione delle sei giornate sono state controllate 803 persone, 313 autovetture con 64 persone segnalate ex art. 75 del DPR 309/90, la cui posizione è ora al vaglio della divisione anticrimine della Qqestura per l'eventuale applicazione di misure di prevenzione.

L'intensificazione dei servizi di controllo del territorio in occasione della manifestazione nonché la mirata attività finalizzata al contrasto ai reati predatori è verosimilmente all'origine del drastico calo di reati nel centro cittadino registrato con i primi dati assunti.

Le oltre 100 pattuglie appiedate disposte nell'arco delle 24 ore, con l'insostituibile apporto della polizia municipale, hanno contribuito in maniera determinante anche al drastico calo di telefonate ai numeri di emergenza per le segnalazioni di schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica con un solo intervento registrato.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 09:59

Pistoia, 15 mila euro su tre progetti per avvicinare i giovani al mondo del terzo settore

Quattro i progetti finanziati a Pistoia, per un totale di circa 15mila euro, attraverso il bando regionale “Giovani protagonisti per le comunità locali” promosso da Cesvot con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, Regione Toscana – Giovanisì e Fondazione Monte dei Paschi di Siena


martedì, 16 luglio 2019, 17:23

Finiscono nel torrente Bure con l'auto: morti marito e moglie

Tragedia in via di Santomoro, vicino al civico 54, per un incidente stradale che ha visto una vettura uscire di strada e finire nel torrente Bure. Due le vittime, si tratta di marito e moglie, E.B e A.P. le iniziali


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 15:05

Polizia stradale: nel fine settimana ritirate 17 patenti e tolti 1.263 punti

Il dispositivo è stato attuato da 284 equipaggi, con una copertura aerea garantita dai velivoli dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato, in modo da coordinare dall’alto le operazioni e assicurare un tranquillo esodo verso i luoghi di vacanza


martedì, 16 luglio 2019, 11:40

Intitolato a Dino Tasselli il giardino di via del Redolone a Ponte Stella

Il giardino di via del Redolone a Ponte Stella da oggi si chiama Area Verde “Dino Tasselli”. Con una delibera di giunta, infatti, è stato deciso di intitolare questo spazio ad un concittadino di Casalguidi che negli anni ‘30 da attaccante ha fatto la fortuna della Pistoiese


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 09:42

Il Nembo alla Notte Rossa Avis

Per l’occasione il Nembo ha organizzato uno stand espositivo di mezzi e materiali in dotazione ai reparti dell’Esercito Italiano dove il protagonista è stato il VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) “LINCE”


lunedì, 15 luglio 2019, 19:27

Scuole: al Fedi-Fermi convocati studenti e genitori. Il 19 i risultati delle verifiche

Novantasei ore. Novantasei ore e sapremo la verità su quelli che sono i risultati dei rilievi effettuati su alcuni plessi scolastici pistoiesi


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio