prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

domenica, 22 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cronaca

Inaugurata la scuola d'infanzia "La Balena"

venerdì, 13 settembre 2019, 13:33

Da lunedì 16 settembre la scuola dell'infanzia La Balena-Chiazzano potrà accogliere i centodieci bambini iscritti in un edificio completamente rinnovato e messo in sicurezza.

La materna di via Bassa della Vergine, chiusa nel settembre 2018 per effettuare i lavori di messa in sicurezza, è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Alessandro Tomasi, che ha tagliato il nastro tricolore alla presenza delle tante famiglie e insegnanti presenti, insieme all'assessore all'Istruzione Alessandra Frosini, al viceprefetto di Pistoia Carmela Crea, al presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli, alla referente dell'Istituto comprensivo Raffaello Lucia Bertini e al vescovo Fausto Tardelli che ha benedetto la scuola.

«Quando si inaugura una scuola – ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi prima del taglio del nastro – è una vittoria per tutta la città. E quando, purtroppo, si deve chiudere una scuola per ragioni di sicurezza, si apre una grande ferita. Oggi finalmente viviamo la gioia di poter inaugurare questo edificio messo in sicurezza e rinnovato. Andiamo avanti nel difficile percorso intrapreso per migliorare gli edifici scolastici comunali. Si tratta di una priorità e del futuro della nostra città».

Il maggior intervento, quello appaltato tramite gara dal Comune alla Assia Appalti Srls, ha riguardato il miglioramento sismico dell'edificio attraverso il rinforzo della struttura: una messa in sicurezza completata con la realizzazione della scala antincendio.

Gli altri lavori hanno permesso di sostituire il sistema di illuminazione (compreso quello di emergenza) con luci a led, gli infissi interni, i bagni e la pavimentazione; è stata inoltre rifatta l'area esterna con la realizzazione di un vialetto di ingresso e la sistemazione del giardino, curato dai giardinieri del Comune.

L'opera è stata finanziata dal Comune di Pistoia con 277mila euro e dalla Fondazione Caript – concessi nell'ambito del bando Cantieri Smart 2017 per lavori di adeguamento e miglioramento sismico - con 163mila euro, per un ammontare complessivo di 440mila euro.

I lavori sono iniziati a novembre 2018, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale e della relativa gara di appalto per la realizzazione dell'opera.

«Oggi le famiglie e le insegnanti hanno potuto vedere i frutti del grande lavoro che abbiamo fatto – ha detto l'assessore all'Istruzione Alessandra Frosini – Il nostro impegno e quello degli uffici tecnici, in particolare quello dell'edilizia scolastica, che ringrazio, è proseguito senza sosta nel mese di agosto, con 8 cantieri aperti nelle scuole comunali per un ammontare di lavori di circa 1 milione di euro affinché al rientro i bambini potessero trovare scuole migliori. A distanza di un anno dall'inaugurazione della Girandola, inauguriamo un'altra scuola».

Il sindaco e l'assessore hanno voluto ringraziare in particolare i genitori dei bambini di Chiazzano, che sono stati trasferiti alla Balena a seguito della chiusura della scuola dell'infanzia locale (realizzata nel 1961) per le criticità statiche e sismiche emerse dai controlli effettuati nell'ambito dell'imponente piano di verifiche condotto dall'Amministrazione Tomasi.

«Il comportamento di queste famiglie – hanno sottolineato il sindaco e l'assessore all'istruzione durante l'inaugurazione – è stato encomiabile. Hanno da subito capito che in nome della sicurezza dei bambini si può sopportare anche qualche disagio. A questi genitori va il nostro grazie, così come a quelli dei bambini della Balena, che da lunedì potranno portare i propri figli in una scuola sicura e completamente rinnovata».


Questo articolo è stato letto volte.


chiesina


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cronaca


prenota spazio


sabato, 21 settembre 2019, 13:57

Pioggia e temporali, scatta il codice arancione

Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate


sabato, 21 settembre 2019, 12:43

Nuovi spogliatoi alla Palagina, investimento da 245 mila euro

L'ultimo intervento, in corso in questi giorni, è la realizzazione dell'ampliamento degli spogliatoi che permetterà alla struttura di ospitare in modo più accogliente i ragazzi e anche gli ospiti che partecipano ai vari tornei di calcio che vi sono organizzati e agli allenamenti di rifinitura che hanno in questi anni...


prenota spazio


sabato, 21 settembre 2019, 12:13

Serata del vivaismo 2019: fra i premiati il servizio fitosanitario regionale e Miro Mati

L’Associazione Vivaisti Italiani ha premiato anche i giovani Emiliano e Lorenzo Carlesi per dei sistemi di gestione delle irrigazioni tramite cellulare e Umberto Alunni, già direttore della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia


sabato, 21 settembre 2019, 11:05

Lunardi e Vettori: “La 134° edizione della Fiera va in cantiere con un bilancio decisamente positivo”

“E’ un bilancio sicuramente positivo quello con cui si è chiusa la 134° Fiera di Casalguidi – affermano il sindaco di Serravalle, Piero Lunardi e l’assessore comunale alle fiere e mercati, Benedetta Vettori – Sono state, infatti, oltre 20mila le presenze in piazza e ai vari stand durante i sei...


prenota spazio


sabato, 21 settembre 2019, 09:55

Auto finisce contro un muro, conducente liberato dai vigili

Intorno alle 3 di stanotte una squadra dei vigili del fuoco di Montecatini è intervenuta per un incidente stradale in via Francesca Sud, in località Vergine dei Pini. L'auto, per cause in via d'accertamento, è finita contro un muro di recinzione, dove erano posizionate le utenze di acqua e luce.


venerdì, 20 settembre 2019, 13:58

Ruba in un bar mentre si trova agli arresti domiciliari: arrestato

Il soggetto, peruviano di 21 anni, si trovava detenuto agli arresti domiciliari presso una comunità terapeutica in provincia di Pistoia. I militari lo hanno sorpreso a Marlia, in possesso di 700 euro che aveva poco prima asportato dall'interno di un bar nel quale era entrato previa effrazione della porta di...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio