prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Torna “ArtistikaMente”, al via la seconda edizione

venerdì, 12 gennaio 2018, 18:39

di giulia zamponi

Dopo il notevole successo della prima edizione, torna l’evento “ArtistikaMente”, una rassegna di arte contemporanea con numerosi giovani artisti che possono mettere in mostra il proprio estro e il proprio talento nello spazio espositivo in Largo San Biagio, 53 a Pistoia.

“ArtistikaMente” nasce dall’idea di Marta Babbini e del marito Patrizio Basetti, e gode del patrocinio del comune di Pistoia. Appuntamento a domani, sabato 13 gennaio per l’inaugurazione alle ore 17: sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 27 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

“Incoraggiati dal successo della prima edizione –spiega l’organizzatrice Marta Babbini- siamo lieti di presentarvi ulteriori artisti di notevole livello e di riservarvi alcune novità e sorprese”. Esporranno le proprie opere d’arte anche artisti da fuori provincia e da fuori regione, esponenti di nuove correnti di arte contemporanea, ma anche alunni del liceo artistico “P.Petrocchi” di Pistoia, oltre ad artisti di talento già presenti nella precedente edizione, come Alessandra Sala, Antonio Pacini, Claudia Gaggioli, Elena Bini, Elisa Addazi.

“La presenza di giovanissimi studenti e altri giovani artisti –continua Marta Babbini- rappresenta la nostra idea di aprire al futuro e di incoraggiare sempre nuove forme d’arte, pur mantenendo saldo uno sguardo vigile alla nostra tradizione”. Espressioni artistiche di vario genere quindi, e espositori di tutte le età, da noti ed eccelsi maestri pistoiesi a cinque esordienti alunni del liceo artistico Petrocchi, selezionati tra talenti in arti figurative.

Pittura, scultura, ma anche fotografia e digital art: molteplici le forme d’arte presenti, tutte per valorizzare l’arte nelle sue varie sfumature. Il livello qualitativo delle opere presenti è ricercato e notevole, sia per la presenza di importanti rappresentanze del territorio vicino a noi, sia per la partecipazione di artisti provenienti da un po’ più lontano. Questo a dimostrare l’incessante e continua ricerca di talento da parte degli organizzatori per portare a Pistoia sempre più novità e creatività.

Gli artisti che esporranno in questa seconda edizione sono: Alessandra Sala, Alessandro Fabbri, Antonio Pacini, Claudia Gaggioli, Claudio Bellari, Elena Bini, Elena Sabatino, Elisa Addazi, Fabio Nano, Francesca Costa, Giulia D’Agostini, Hanami Stefania Salvatori, Lavinia Nuti, Liala Sigala, Maila Stolfi, Marco Silvio Prete, Matilde Toni, Roberto Carradori, Silvia Giardino, Simone Magli, Skim, Trame a Pois, Valerio Toninelli, Vanessa Katrin, Vincenzo Gualano.

Grande successo ha avuto la prima edizione, lo scorso novembre: tante le persone che erano accorse all’evento e avevano gradito non solo le opere esposte, ma anche l’idea di un nuovo spazio espositivo, dove si possono incontrare e confrontare varie forme ed espressioni artistiche. Un nuovo spazio culturale e di incontro, di aggregazione di idee e di persone.

“Parteciperò all’esposizione collettiva con tre nuove opere realizzate nella prima settimana del 2018 –racconta uno degli espositori, Antonio Pacini- . In questo nuovo percorso artistico nominato ‘Cosmos’ e iniziato alla fine del 2017, ho abbandonato completamente il colore per lasciare spazio all’essenzialità della forma, delle linee che attraversano lo spazio, del rilievo e dei giochi di luce e ombra”. Questo è solo un assaggio di cosa potrete vedere alla mostra, solo alcune parole di uno dei 25 artisti che esporranno. Se siete curiosi e volete saperne di più, non vi resta altro che andare al vernissage sabato prossimo!

                                                                           Giulia Zamponi


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 15:38

"Da borghi abbandonati a borghi ritrovati", un convegno a Pistoia

Il convegno, che si terrà al Palazzo comunale di Pistoia, sarà diviso in due parti: venerdì 26 ottobre, dalle ore 10.30 alle 19, la prima sessione si occuperà dell'abbandono dei centri minori e di una panoramica sul fenomeno; sabato 27 invece, dalle ore 9 alle 19, seconda sessione sarà incentrata...


martedì, 16 ottobre 2018, 13:15

A Pistoia il convegno nazionale "Da Borghi abbandonati a borghi ritrovati"

Il luogo di svolgimento è il più simbolico della città, il Palazzo di Giano e attorno all’evento principale ci saranno antichi mestieri, canti, letteratura e poesia, fotografia, cinema fino anche al cibo di un tempo


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 13:06

Il sud Italia e l’hinterland romano nei film in concorso a "Presente Italiano"

Al cinema Roma in programma: "La vita in comune" commedia dolceamara di Edoardo Winspeare, e "Il codice del babbuino" western underground ambientato nell'hinterland romano di Davide Alfonsi e Denis Malagnino alla presenza di quest'ultimo


martedì, 16 ottobre 2018, 12:25

Riparte al Funaro il "Raccontamerende"

Ripartita la Stagione del Funaro ecco il primo appuntamento con il "Raccontamerende": ogni terzo giovedì del mese il Centro si animerà di racconti per bambini (dai 4 agli 8 anni), a cura di Massimiliano Barbini, seguiti da una merenda proposta in collaborazione con Slow Food, che dal 2018 ha anche...


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 11:24

A "Il Giardino del Vinaino" una masterclass aperta a tutti

Il 18 ottobre, a partire dalle 14.30, presso i locali de Il Giardino del Vinaino si terrà una masterclass aperta a tutti, addetti del settore e non. I prodotti saranno illustrati da Stefano Faccenda, direttore commerciale di Bordiga, una delle più grandi distillerie italiane


martedì, 16 ottobre 2018, 11:07

Alla Fondazione Tronci incontro con Christine Von Borries ed il suo “A noi donne basta uno sguardo"

Domenica 21 ottobre alle 17.00 in corso Gramsci 37 ancora protagonista la grande letteratura con un evento ad ingresso gratuito organizzato grazie alla pervicace perseveranza di Giuseppe Previti. Nell'occasione sarà presente la famosa scrittrice Christine Von Borries autrice dell'avvincente romanzo "A noi donne basta uno sguardo"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2