prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 22 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Visite al Palazzo comunale: da domenica un appuntamento al mese fino a luglio alla scoperta di spazi e opere d'arte dell'antico edificio

mercoledì, 9 gennaio 2019, 14:12

Dopo il successo riscosso dall'iniziativa del Palazzo comunale aperto nei giorni 8 e 9 dicembre scorso con la presenza di oltre 2.000 visitatori (un'apertura speciale dell'antico edificio trecentesco di piazza del Duomo, per tutto il giorno), il Comune ha deciso di organizzare sette appuntamenti – in programma da gennaio a luglio, uno ogni seconda domenica del mese - dando la possibilità al pubblico (un gruppo non superiore a 30 persone per ogni appuntamento) di visitare il patrimonio storico e artistico del Palazzo degli Anziani presente nel Museo Civico e nelle sale comunali.

Il primo appuntamento è previsto domenica 13 gennaio alle ore 16. Gli interessati devono prenotarsi entro venerdì 11 gennaio alle ore 13 telefonando al numero verde di PistoiaInforma 800-012146.

L'iniziativa – che rientra nell'ambito del programma di proposte didattiche "Il museo e la città" - dà la possibilità di scoprire il Palazzo, le sue sale monumentali (sala Maggiore, sala di Grandonio - dove si svolge il consiglio comunale - Cappella di Sant'Agata e sala Guelfa, attuale ufficio del sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola, che corre lungo tutto il corpo più antico del palazzo, e il cavalcavia che univa sala Maggiore al Duomo, costruito nella prima metà del Seicento dall'architetto pistoiese Pantaleone Quadri.

Posto di fronte al Palazzo Pretorio e di fianco alla cattedrale di San Zeno, il Palazzo comunale di Pistoia, fra i più belli d'Italia, fu costruito a partire dalla fine del XIII secolo per dare degna sede alle nuove magistrature elette dai cittadini, nell'Italia dei Comuni. Fin dalla sua nascita, il Palazzo degli Anziani è stato perciò un crocevia di amministratori, guerrieri, mercanti, mecenati e artisti, che hanno lasciato tracce del loro passaggio sulle mura, nelle stanze, nelle lapidi commemorative, nelle immagini dipinte e scolpite. La visita guidata al palazzo e ai suoi spazi monumentali si configura quindi come una sorta di 'viaggio nel tempo' all'esterno e all'interno dell'antico edificio.

La visita (per un gruppo massimo di 30 persone) - a cura di Artemisia Associazione Culturale - è su prenotazione da effettuare - entro le ore 13 di venerdì 11 gennaio - al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell'inizio della visita. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d'ingresso al museo in base alle tariffe in vigore (tariffa gruppi 2 euro, gratuità per gli aventi diritto).

I prossimi appuntamenti, tutti nel giorno di domenica alle ore 16, sono in programma nei giorni 10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno e 14 luglio.

 

Per informazioni e aggiornamenti:

sito web musei.comune.pistoia.it

http://musei.comune.pistoia.it/eventi/il-palazzo-della-citta/

pagina Facebook: Musei Civici Pistoia.

 

 



________________________


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 11:10

Al Teatro Francini di Casalguidi proiezione speciale del cortometraggio "Babbo Natale" di Alessandro Valenti

Proiezione speciale al Teatro Francini di Casalguidi (PT) per gli studenti della scuola primaria e secondaria di Masotti/Serravalle del cortometraggio di Alessandro Valenti ”Babbo Natale”


giovedì, 21 marzo 2019, 12:48

Teatro Manzoni, Midori ospite dell'Orchestra Leonore

Appuntamento con la XV Stagione Sinfonica Promusica – promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript – sabato 23 marzo alle 21 al Teatro Manzoni di Pistoia


prenota spazio


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:20

"Biancaneve, la vera storia" al Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Si conclude anche il cartellone di “Piccolo Sipario”, promosso da Associazione Teatrale Pistoiese con comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, MiBACT, il sostegno importante di Unicoop Firenze e il contributo della Gelateria Monterosa, e che ha registrato anche quest’anno un’altissima adesione


mercoledì, 20 marzo 2019, 09:20

Nasce l'Associazione Antifascista di Amicizia Italia Donbass

Sabato 23 marzo nei locali del Circolo Garibaldi a Pistoia, il Collettivo Rinascita presenterà la neonata Associazione Antifascista di Amicizia Italia Donbass


prenota spazio


martedì, 19 marzo 2019, 14:41

Dialoghi 2019: “La frontiera come luogo di incontro” con lo storico Carlo Greppi

Martedì 2 aprile, alle 11 al Teatro Manzoni, la lezione “La frontiera come luogo di incontro” dello storico Carlo Greppi concluderà il ciclo di incontri in preparazione alla decima edizione dei Dialoghi, ideato da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


martedì, 19 marzo 2019, 14:01

Giornata internazionale della donna: giovedì un omaggio ad Alda Merini, venerdì un monologo teatrale

Il primo appuntamento è per giovedì 21 marzo, alle 16.30 nella saletta incontri dell'ufficio cultura; l'altro è per venerdì 22 marzo, alle ore 21, al Melos. Ingresso gratuito per entrambi


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2