prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Aula magna del Seminario concerto gratuito 'omaggio a Domenico Modugno'

sabato, 16 febbraio 2019, 18:08

Il Centro di Formazione Musicale, l'Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci proseguono con la propria attività di introduzione e valorizzazione della musica dal vivo con un concerto gratuito di incommensurabile valore.

Domenica 24 febbraio alle 17 presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile, via Bindi, Pistoia ci sarà un sentito omaggio all'indimenticabile Domenico Modugno. Il concerto arriva a Pistoia dopo che mercoledì 9 gennaio 2019, anniversario di nascita del grande cantautore, lo stesso spettacolo si è tenuto a Montecitorio, Roma, sede della Camera dei Deputati. Protagonista del concerto il maestro di fama internazionale Vito Nicola Paradiso che tributerà omaggio al cantautore polignanese nell'ambito di un master di chitarra fortemente voluto da Francesco Ciampalini e Maurizio Pacini. Nell'Aula Magna del Seminario Vescovile in via Bindi, Pistoia (ampio parcheggio gratuito)  il chitarrista Vito Nicola Paradiso interpreterà alcune delle più belle canzoni di Modugno che ha trascritto per le sei corde, tra le quali Nel blu, dipinto di blu, Tu si' 'na cosa grande, Resta cu' mme e altre ancora.

Culturidea e Fondazione Tronci fanno seguire questo importantissimo evento all'altro omaggio a Modugno e Luigi Tenco, tenutosi in corso Gramsci 37 proprio giovedì 21. Insieme al Centro di Formazione Musicale le due importanti realtà musicali e culturali pistoiesi hanno dimostrato e dimostrano sempre la propria attenzione alla valorizzazione della musica dal vivo e della qualità con cui è eseguita e si può ascoltare.

Vito Nicola Paradiso è come Modugno(Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 - Lampedusa, 6 agosto 1994), pugliese (ma di Santeramo in Colle) e forse anche la comune appartenenza a una terra così musicalmente fertile spiega il successo di queste sue trascrizioni che riescono a restituire la ricchezza espressiva degli originali e perfino a evocare l'ineguagliabile voce del loro autore, il quale peraltro amava accompagnarsi con la chitarra.

Culturidea, Centro di Formazione Musicale, Fondazione Tronci rinnovano il 24 febbraio alle 17.00 una collaborazione che è incentrata su comuni valori, sul desiderio concreto di dare la possibilità a tutti, in special modo a giovani e giovanissimi, di ascoltare ed appassionarsi alla musica cercando di formare, per quanto possibile, musicisti e cultori del domani. Come, sempre nell'Aula Magna del Seminario, si stanno svolgendo i concerti mattutini di introduzione alla musica per i ragazzi delle medie inferiori tenuti dai liceali, così domenica 24 sarà possibile per tutte le famiglie portare i propri ragazzi ad assistere a questo bellissimo evento gratuito.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


giovedì, 27 giugno 2019, 12:18

Sabato la visita alla casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani

L´appuntamento è alle 11 in corso Gramsci 159. Prenotazioni entro le ore 13 di venerdì 28 giugno


mercoledì, 26 giugno 2019, 16:31

Obiettivo Bluesin: semifinali 28, 29 e 30 giugno

Grandi novità per il contest Obiettivo BluesIn che vedrà le fasi finali svolgersi proprio all’interno del palinsesto del festival: una sorta di anteprima ad una settimana dall’inizio del Pistoia Blues


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 14:06

Al Funaro "Un Poyo rojo"

Teatri di Confine, la rassegna multidisciplinare progettata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus con Associazione Teatrale Pistoiese, chiude il programma con uno spettacolo multidisciplinare, fra teatro, danza acrobatica, musica e sport: è UN Poyo Rojo, un evento che ha registrato il tutto esaurito sia in Argentina che in Europa


mercoledì, 26 giugno 2019, 10:41

"Un altro luogo, un altro tempo": in scena lo studio teatrale della SdS Pistoiese

Lo spettacolo, nell'ambito dei Laboratori rivolti a disabili adulti e minori, è ispirato al libro “I Misteri di Harris Burdik” di Chris Van Allsburg. Appuntamento al Melos, venerdì 28, alle 18


prenota spazio


martedì, 25 giugno 2019, 11:53

A Massa e Cozzile la mostra: "Gastone Nencini tra storia e leggenda"

La mostra si inaugura domenica 7 luglio alle 18.00 e si svolgerà dal 7 al 28 luglio 2019 (aperta sabato e domenica dalle 18.00 alle 23.00)


lunedì, 24 giugno 2019, 12:37

Da mercoledì torna il cinema all'aperto nell'arena di Porta al Borgo

Torna ad aprirsi il sipario sul cinema estivo. E' prevista, infatti, per mercoledì 26 giugno la prima proiezione nello spazio all'aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli. L'accesso è da via delle Pentole 4 (lato Porta al Borgo)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2