prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Domenica il gran finale del Festival del Giallo 2019 con Valerio Massimo Manfredi

lunedì, 18 febbraio 2019, 10:51

Sarà lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi a chiudere, domenica 24 febbraio alle 17.30 nella galleria centrale della biblioteca San Giorgio, la nona edizione del Festival del Giallo.

Ospite d'eccezione della rassegna, che quest'anno ha scelto di abbracciare la storia, Valerio Massimo Manfredi parlerà de "I gialli dell'archeologia".

Una sessione piuttosto densa quella che vedrà come gran finale la "lectio" di Manfredi, che avrà inizio alle 15 con il convegno su"Giallo e noir nel passato prossimo" che vedrà ospite lo scrittore Luca Crovi, intervistato da Manlio Monfardini, con il suo commissario De Vincenti.

Successivamente sarà la volta degli scrittori Marco Buticchi e Matteo Strukul: un crescendo che porterà il pubblico fino al gran finale con Valerio Massimo Manfredi.

A conclusione del festival la Compagnia dell'Orso offrirà al pubblico uno spettacolo di rievocazione medievale con danza, musici e sbandieratori, per un degno saluto al prossimo anno, quando il Festival del Giallo festeggerà il suo decennale.

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università Cattolica dal 1980 all'86 per poi iniziare una intensa carriera accademica prima all'Università di Venezia (1987) e dopo presso la Loyola University of Chicago, all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Tra gli anni Settanta e gli Ottanta ha progettato e condotto le spedizioni Anabasi per la ricostruzione sul campo dell'itinerario della ritirata dei Diecimila, ma sono numerose le sue partecipazioni a campagne di scavo: Lavinium, Forum Gallorum, Forte Urbano in Italia. Prestigiose quelle condotte in terra straniera come ad Har Karkom, in Israele e la Campagna di ricognizione e rilievo con Timothy Mitford sul sito del "Trofeo dei Diecimila" in Anatolia orientale (2002). Ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più prestigiosi atenei tra cui New College di Oxford (Gran Bretagna), University of California (Usa), National University of Canberra (Australia), Università dell'Avana (Cuba), Universidad de Antiochia (Colombia), Universidad de Bilbao (Spagna), Universidad Internacional Menendez Pelayo (Tenerife).
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo(per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). Moltissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2003 la nomina a Commendatore della Repubblica "motu proprio" del presidente Carlo Azeglio Ciampi, il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii e il premio Librai Città di Padova, nel 2004 il premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno.

È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata dalla Universal Pictures per una produzione cinematografica mentre Dino De Laurentiis ha realizzato un film tratto da L'Ultima legione(Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). Ha inoltre partecipato alla sceneggiatura diSeptember eleven 1687 ispirato alla vita di Marco D'Aviano e diretto da Renzo Martinelli.

Valerio Massimo Manfredi collabora come giornalista scientifico con varie testate in Italia e all'estero. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero.

Info sul Festival del Giallo 2019

Per tutta la durata del Festival del Giallo la caffetteria della biblioteca San Giorgio sarà aperta. Il sabato sera e la domenica a pranzo sarà allestito un buffet a cui si potrà accedere a un prezzo contenuto. Allo stesso modo, nella galleria centrale verrà allestita la Libreria del festival, dove sarà possibile acquistare tutti i libri degli autori ospiti della manifestazione.

Il Festival è promosso dall'associazione Giallo Pistoia, dalla biblioteca San Giorgio e dal Comune di Pistoia con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Unicoop Firenze e Banca Cambiano, la collaborazione dell'associazione Amici della San Giorgio, di Commercio Pistoia, GAD, associazione Transapp, Tvl, Giallo d'a(mare), Fratelli Frilli Editori, Ibs, Il giallo Mondadori e associazione Centro di solidarietà di Pistoia.

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


giovedì, 27 giugno 2019, 12:18

Sabato la visita alla casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani

L´appuntamento è alle 11 in corso Gramsci 159. Prenotazioni entro le ore 13 di venerdì 28 giugno


mercoledì, 26 giugno 2019, 16:31

Obiettivo Bluesin: semifinali 28, 29 e 30 giugno

Grandi novità per il contest Obiettivo BluesIn che vedrà le fasi finali svolgersi proprio all’interno del palinsesto del festival: una sorta di anteprima ad una settimana dall’inizio del Pistoia Blues


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 14:06

Al Funaro "Un Poyo rojo"

Teatri di Confine, la rassegna multidisciplinare progettata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus con Associazione Teatrale Pistoiese, chiude il programma con uno spettacolo multidisciplinare, fra teatro, danza acrobatica, musica e sport: è UN Poyo Rojo, un evento che ha registrato il tutto esaurito sia in Argentina che in Europa


mercoledì, 26 giugno 2019, 10:41

"Un altro luogo, un altro tempo": in scena lo studio teatrale della SdS Pistoiese

Lo spettacolo, nell'ambito dei Laboratori rivolti a disabili adulti e minori, è ispirato al libro “I Misteri di Harris Burdik” di Chris Van Allsburg. Appuntamento al Melos, venerdì 28, alle 18


prenota spazio


martedì, 25 giugno 2019, 11:53

A Massa e Cozzile la mostra: "Gastone Nencini tra storia e leggenda"

La mostra si inaugura domenica 7 luglio alle 18.00 e si svolgerà dal 7 al 28 luglio 2019 (aperta sabato e domenica dalle 18.00 alle 23.00)


lunedì, 24 giugno 2019, 12:37

Da mercoledì torna il cinema all'aperto nell'arena di Porta al Borgo

Torna ad aprirsi il sipario sul cinema estivo. E' prevista, infatti, per mercoledì 26 giugno la prima proiezione nello spazio all'aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli. L'accesso è da via delle Pentole 4 (lato Porta al Borgo)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2