prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Ecco i sei poeti finalisti del 63° Premio Ceppo Poesia

venerdì, 15 marzo 2019, 14:08

La Giuria del 63° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi ecomposta da: Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Andrea Sirotti, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Ilaria Tagliaferri, Francesco Dreoni (segretario), dopo un'attenta valutazione ha decretato le opere vincitrici del 63° Premio Ceppo Poesia 2019. Un’edizione ricca di ben CINQUE NOVITA’, all’interno della Prima edizione del Ceppo Biennale Poesia, che vede protagonista una maggioranza di donne tra premi over e under 35 e premi speciali.

Dichiarazione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente e direttore del Premio: “E’ con grande soddisfazione che abbiano dato vita alla prima edizione del Ceppo Biennale Poesia alla Biblioteca San Giorgio per l’intera giornata di domenica 24 marzo con la premiazione la mattina per la prima volta dei Premi Ceppo Poesia e il pomeriggio con un ricco programma che coinvolge soprattutto i ragazzi e le famiglie con laboratori di poesia cui parteciperanno la scrittrice per ragazzi Giusi Quarenghi, la scrittrice scozzese Kathleeen Jamie e il poeta cantautore Francesco Guccini. Saranno ben 10 i premi assegnati ai poeti vincitori (compresa Maura Del Serra, vincitrice del Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia). Ma in realtà saranno 11 PREMI perché, grazie alla collaborazione con la COLLEZIONE GIULIANO GORI – Fattoria di Celle, verrà assegnato il Premio Speciale Ceppo del Presidente, consistente in un’opera grafica di grande valore realizzata da Robert Morris, artista di chiara fama internazionale appositamente per la Collezione Gori, che ringraziamo pubblicamente perché ogni anno ci consentirà di regalare un’opera grafica di un grande artista a un grande poeta o scrittore. Ma le iniziative non si fermano solo a Pistoia: oltre che a Firenze, Ceppo Biennale Poesia prosegue in trasferta a Montecatini Terme (23 marzo pomeriggio alla “Mostra MO.C.A. The best”) e a Buggiano Castello  (5 maggio). Un grande risultato per il Premio Ceppo, che questa estate sarà anche a Forte dei Marmi, grazie agli Amici di Leone Piccioni, gli stessi che il 5 aprile daranno il “Premio Ceppo Letteratura e Vita” allo scrittore Claudio Magris”, con una iniziativa riguardante l’arte e la letteratura.

- Prima novità: sono sei ivincitori dei Premio Ceppo Selezione Poesia e finalisti al Premio Ceppo Poesia: la Giuria Letteraria ha deciso di comporre una DUE TERNE DI POETI per far assegnare il Premio Ceppo Poesia e il Premio Ceppo Poesia Under 35 dalla stessa Giuria dei Giovani Lettori, che avrà dunque un compito raddoppiato.

Tutti e sei poeti hanno scrittouna brevelezione“Autoritratto poetico in tre parole”, promossa sulla rivista on line “SuccedeOggi” (www.succedeoggi.it) media partner del Premio. Tutte le motivazioni dei vincitori sono sul sito www.iltempodelceppo.it e sulla home della Biblioteca San Giorgio, che organizza il Ceppo Biennale Poesia.

I 3 VINCITORI DEL PREMIO CEPPO SELEZIONE POESIA E FINALISTI AL CEPPO POESIA

I tre poeti vincono ciascuno 1000 euro (Premio Selezione Ceppo Poesia), mentre il vincitore avrà un supplemento di 1000 euro (Premio Ceppo Poesia). Tutti i premi sono offerti da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

GIANCARLO PONTIGGIA, IL MOTO DELLE COSE, Mondadori “per aver scritto un libro antico, attraversato ad ogni pagina dalle forze del cosmo. È un libro unico nella poesia di oggi, un libro che conosce il respiro dei grandi poemi greci e latini, l’ispirazione primigenia che poi vediamo scomparire per secoli e millenni” (De Angelis). 

GIUSI QUARENGHI, BASURÀDA, Book Editore “perché riesce a giocare fra i due estremi della proiezione bambina di chi sta imparando a parlare e della condizione anziana di chi invece sta sostituendo la parola con silenzi sempre più frequenti e desolati” (Bertoni)

STEFANO RAIMONDI, IL CANE DI GIACOMETTI, Marcos y Marcos “per una poesia distillata e intensa, intricata e vitale, che richiede al lettore un ascolto attento, una sorta di adesione empatica. Sono versi che reclamano il tempo della meditazione in un’epoca di tronfia velocità, di vane transazioni”. (Sirotti)

 

I 3 VINCITORI DEL PREMIO CEPPO SELEZIONE POESIA E FINALISTI AL CEPPO POESIA

I tre poeti vincono ciascuno 200 euro (Premio Selezione Ceppo Poesia Under 35), mentre il vincitore avrà un supplemento di 300 euro (Premio Ceppo Poesia Under 35). Tutti i premi sono offerti da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia:

MARCO CORSI, PRONOMI PERSONALI, Interlinea “per l’intreccio tra l’antico e il moderno che colpisce innanzitutto in questi versi. Un esordio già maturo e compiuto, frutto di molte appassionate letture giovanili, un esordio che viene da lontano, da una lunga, fedele dedizione alla poesia”. (De Angelis)

GIULIA MARTINI, COPPIE MINIME, Interno Poesia “per la capacità e l’estro di trovare una chiave poetica per le antitesi e le contraddizioni della vita in uno schema binario tra ragioni della mente e ragioni del cuore in cui ogni parola, ogni concetto, “scivola” e determina il successivo” (Sirotti)

GIOVANNA CRISTINA VIVINETTO, DOLORE MINIMO, Interlinea “per la notevole unità stilistica e per la carica di pathos esistenziale, con la quale non solo dichiara senza infingimenti l’approdo del soggetto a una consapevolezza transessuale, ma riesce a dar voce alla presa di coscienza di un rinascere da se stesso dell’io-corpo”. (Bertoni)

- Seconda novità: KATHLEEN JAMIE è la vincitrice delPREMIO CEPPO INTERNAZIONALE POESIA. Ha scritto la Piero Bigongiari Lecture “I quattro fili dell’arte e della vita”, che esce anche come prefazione alla prima autontologia della poetessa scozzese (edita da Interno Poesia), “Falco e ombra”, promossa e sostenuta dal Premio Internazionale Ceppo (Contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Chianti Banca), a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Giorgia Sensi, traduttrice e docente universitaria di Letteratura inglese. Vince “per una scrittura in versi e in prosa dove il pensiero segue sentieri non narrativi, e semmai insegue le linee di fuga di una musica turbata, come un campanello d’allarme dell’incanto e dell’idillio” (Iacuzzi). A questo si unisce il PREMIO CEPPO PISTOIA CAPITALE DELLA POESIA a MAURA DEL SERRA “per aver saputo improntare la sua opera in versi e drammaturgica, tra «vertigine e sapienza», con una scrittura febbrile, ironica e minuziosa, una parola agonica che interpreta gli opposti nel gioco incessante della creazione unanime di poesia e pensiero.” (Iacuzzi).

– Terza novità: per la prima volta il Premio Ceppo va in trasferta a MONTECATINI TERME, al Palazzo Municipale, grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune (Bruno Ialuna) e grazie alla collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese - Sezione di Montecatini e Monsummano (Elena Gonnelli). Sabato 23 marzo (ore 16.00-18.30) gli 8 poeti vincitori del Ceppo Poesia 2019 (compresa Maura Del Serra) e i 3 poeti componenti la Giuria Letteraria (Paolo Fabrizio Iacuzzi, Alberto Bertoni, Milo De Angelis) leggeranno poesie dedicate a Arte e Natura all’interno della mostra “MO.C.A The Best”, per la manifestazione Ceppo The Best PAN – Poesia Arte Natura. Per il rapporto di alternanza scuola lavoro sono coinvolti anche gli studenti del Liceo artistico Policarpo Petrocchi (insegnante Valentina Bruschi) e Liceo linguistico Filippo Pacini (insegnante Tiziana Vivarelli) di Pistoia. I primi hanno scelto sei quadri della collezione MO.C.A. e li hanno abbinati a altrettante poesie dei sei poeti finalisti, e motiveranno la loro scelta. I secondi, per il tema dell’alternanza scuola-lavoro “Natura che cura” hanno selezionato le poesie che meglio esprimono questo tema, che gli 8 poeti leggeranno e i ragazzi commenteranno.

– Quarta novità: i nomi dei 23 elettori (ma con le riserve quasi cinquanta ragazzi avranno i sei libri) della Giuria dei Giovani Lettori che leggeranno e voteranno i sei libri finalisti. Di età fra i 15 e i 34 anni, con i rappresentanti delle scuole secondarie, degli sponsor e degli enti patrocinatori, delle istituzioni culturali della città. Ecco i nomi: Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia (Giulia Venturi), Chianti Banca (Camilla Bencini), Comune di Pistoia – Biblioteca San Giorgio (Noemi Gaggioli), Libreria Giunti al Punto (Benedetta Pacini), Libreria Spazio di Via dell’Ospizio (Giulio Paci), Giorgio Tesi Group, Fondazione Tesi Onlus, Discovery Pistoia (Marina Pratesi), Edizioni Via del Vento (Saul Barbazzi), Locanda San Marco (Giulia Marcogiuseppe), Collezione Giuliano Gori (Francesco Scipioni), Liceo linguistico Pacini (Letizia Arcangioli, Asia Capussela), Istituto Professionale Einaudi  (Diletta Fagioli), Liceo Artistico Petrocchi (Manuela Conte, Diletta Cioni), Liceo scientifico d’Aosta (Sara Esposito, Ginevra Migliori), Liceo Scientifico Mantellate (Matilde Biscardi, Giovanni Tancredi Brilli), Liceo Forteguerri (Ludovica Amato, Francesca Tesi), Liceo Lorenzini di Pescia (Cloe Buralli), Istituto Pacinotti  (Alessia Calabrese, Adriano Ramovic). La distribuzione dei libri è avvenuta presso l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Pistoia il 9 febbraio.

Quinta novità: grazie alla collaborazione con Giorgio Tesi Group, Fondazione Giorgio Tesi Onlus e Discover Pistoia, per la prima volta il Premio Ceppo arriva a BUGGIANO CASTELLO domenica 5 maggio pomeriggio, 

grazie alla collaborazione con Filiberto Segatto (Liceo Lorenzini di Pescia), che ha coinvolto gli studenti, guidati dalla professoressa Elena Gori in un progetto fra poesia, teatro e musica: i ragazzi leggeranno poesie della tradizione letteraria dedicate agli agrumi accompagnati da strumenti musicali, mentre i poeti CLAUDIO DAMIANI e GIANCARLO PONTIGGIA leggeranno poesie dedicate alla Natura. Pontiggia leggerà anche la seconda Ceppo Poesia Arte Natura Lecture 2019, sul rapporto nella tradizione letteraria a partire dai Greci intercorre fra Poesia e Agrumi. La prima si è tenuta a gennaio 2019 da MAURA DEL SERRA sull’“Arazzo Millefiori” nell’Antico Palazzo dei Vescovi, nell’omaggio a lei dedicato dal Premio. La manifestazione si svolge grazie all'Associazione culturale Buggiano Castello, in collaborazione con il Comune di Buggiano, che organizza nelle domeniche del 28 aprile e del 5 maggio 2019 la decima edizione della manifestazione biennale “La Campagna dentro le mura: dalle 9 alle 19, verranno aperti al pubblico una ventina di giardini privati del borgo medievale e i visitatori potranno ammirare le tipiche coltivazioni di agrumi, con molte iniziative culturali e ricreative.

 

CEPPO BIENNALE POESIA MARZO - PROGRAMMA IN SINTESI

a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi

Pistoia - Domenica 24 marzo - Ore 10.00-12.30 

Cerimonia di votazione in diretta e di premiazione degli otto vincitori del Premio Ceppo Poesia nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, presentata da Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente della Giuria Letteraria, con Milo De Angelis, Alberto Bertoni, Andrea Sirotti, giurati del Premio.

Saluti di Alessandro Tomasi, Sindaco del Comune Pistoia.

Premiano i rappresentanti di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Chianti Banca, Giorgio Tesi Group, Fondazione Tesi Onlus.

Partecipa la Giuria dei Giovani Lettori, composta da 23 giovani under 35, che votano in diretta i vincitori dei Premi Ceppo Poesia e Ceppo Poesia Under 35

 

• KATHLEEN JAMIE
Piero Bigongiari Lecture - Thinking Poetry: "I quattro fili della poesia e dell'arte". Con Andrea Sirotti e Giorgia Sensi. Saluto di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Con anche gli studenti delle scuole.
FIRENZE - Venerdì 22 marzo, ore 16.00 - Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 18, Sala delle Feste

 

• INVITO ALLA POESIA 1
Ceppo Laboratorio Poesia: Kathleen Jamie, Giancarlo Pontiggia, Giusi Quarenghi, Stefano Raimondi con gli studenti delle scuole
PISTOIA - Sabato 23 marzo, ore 10.00 - Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani.

 

• CEPPO THE BEST PAN
Poesia Arte Natura: con gli 8 poeti vincitori (Corsi, Martini, Vivinetto, Pontiggia, Quarenghi, Raimondi, Del Serra, Jamie) e i 3 poeti della Giuria Letteraria (Iacuzzi, De Angelis e Bertoni). Letture e commenti con gli studenti dei Licei Petrocchi e Pacini di Pistoia. Saluto di Bruno Ialuna, assessore alla cultura del Comune di Montecatini Terme.
MONTECATINI TERME - Sabato 23 marzo, ore 16.00 - Sala Consiliare e Mostra MO.C.A. The Best.

 

• INVITO ALLA POESIA 2
Ceppo Laboratorio Poesia: Giusi Quarenghi incontra ragazzi e adulti.
PISTOIA - Domenica  24 marzo, ore 15.00 - Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

 

• INCONTRO CON KATHLEEN JAMIE 
Laboratorio Ceppo Poesia: presentazione del numero di «Semicerchio» dedicato all’Ecopoesia e presentazione del libro "Falco e ombra" (Interno Poesia) con Giorgia Sensi e Andrea Sirotti.
PISTOIA - Domenica  24 marzo, ore 16.00 - Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

 

• INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI 
Laboratorio Ceppo Poesia: presentazione del libro "Canzoni" (Bompiani) con Francesco Stella (direttore di «Semicerchio») e Alberto Bertoni, giurato del Premio.
PISTOIA - Domenica  24 marzo, ore 17.00 - Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

Info e contatti:Presidenza: Paolo Fabrizio Iacuzzi, 3930043236; premio.internazionale.ceppo@gmail.com. Servizio Stampa Premio Internazionale Ceppo: Marina Pratesi: 334 2238377; lettoridelceppo@gmail.com. Sito web del Premio Ceppo: www.iltempodelceppo.it; Facebook: iltempodelceppo.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:24

Museo Civico d'arte antica e Museo dello Spedale del Ceppo: nel fine settimana aperti con orario prolungato

Sabato, alle 11, è possibile visitare la Casa–studio dell'artista pistoiese Fernando Melani. Lunedì 27 maggio, alle 17, al Museo dello Spedale del Ceppo, la conferenza di Andrea De Marchi dal titolo 'Tre opere pistoiesi alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo'


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:09

Oltre 3 mila 500 volontari in 10 anni a “Pistoia - Dialoghi sull’uomo”

In vista dell’apertura della X edizione di Pistoia -Dialoghi sull’uomo si è svolta questa mattina al teatro Bolognini la consueta riunione plenaria dei volontari, che quest’anno saranno in totale 385


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:43

Camminare con i bambini per abitare il mondo: i servizi educativi per l'infanzia rilanciano il valore della natura

Domani, dalle 16.30 alle 18.30, genitori e bambini che frequentano nidi e scuole dell'infanzia condivideranno una pratica di cammino in natura. Il secondo appuntamento è per mercoledì 5 giugno, nello stesso orario, al Giardino Volante


martedì, 21 maggio 2019, 16:38

A Pistoia - Dialoghi sull'uomo 2019 si parla anche di ambiente

Ai Dialoghi, in programma da venerdì a domenica ne parleranno la fisica ed economista indiana, tra i massimi esperti internazionali di ecologia sociale Vandana Shiva, premiata con il Right Livelihood Award, premio Nobel alternativo per la Pace e il diplomatico e scrittore Grammenos Mastrojeni coordinatore per l’Ambiente della Cooperazione allo...


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 14:43

Cammino di San Jacopo: il Comune promuove un sistema di collaborazione territoriale per favorirne lo sviluppo

Nei giorni scorsi l'assessore al turismo ha tenuto una riunione con il responsabile della Regione Toscana per la valorizzazione del sistema turistico dei cammini e degli itinerari, gli amministratori dei comuni interessati dall'itinerario, alcune associazioni del territorio ed esperti del settore del turismo sostenibile


martedì, 21 maggio 2019, 13:18

Biblioteca Forteguerriana: giovedì la presentazione del libro su "Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana"

Per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi...", giovedì 23 maggio, in biblioteca Forteguerriana, alle 17 sarà presentato il libro Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana. L'utopia di un paese fabbrica (1910-1945) di Rachele Lenzi


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2