prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

"700FermoImmagine": appuntamento al Liceo Forteguerri

lunedì, 17 giugno 2019, 10:51

700FermoImmagine nasce dal progetto “Mettere ordine, ritrovare il tempo” realizzato dagli studenti del Liceo Forteguerri di Pistoia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, e finanziato dai fondi strutturali europei. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza a Pistoia, attraverso il coinvolgimento in un’esperienza di cittadinanza attiva, all’interno degli spazi storici del Liceo Forteguerri. L’appuntamento è il 22, 26 e 29 giugno, dalle 15 alle 17:30 nella sede della scuola in corso Gramsci.

I visitatori potranno seguire 4 percorsi:

Mostra Fotografica

Il viaggio per immagini alla scoperta dell'esposizione di 20 opere provenienti dalla collezione Alinari è un omaggio fotografico alla scultura e all'architettura del '500 - '700 italiano.

Sound Experience

Non solo fotogrammi, nel percorso di 700 Fermo Immagine l'esperienza sonora è resa possibile attraverso la digitalizzazione di oltre 300 LP di musica classica del label Deutsche Grammophon, editi principalmente tra gli anni Sessanta e Settanta e donati al Liceo.

Cappella del Santissimo Crocifisso

Durante la visita sarà possibile visitare la Cappella del SS. Crocifisso, antistante il cortile della scuola. L’opera architettonica di notevole valore  risalente ai secoli XVII-XVIII, è stata recentemente restaurata.

Chiostro del Liceo Forteguerri

700Fermoimmagine è anche l'opportunità per visitare gli spazi del Liceo Forteguerri, il cortile settecentesco della scuola con le lunette affrescate che in antichità fu chiostro del monastero.

I visitatori saranno affascinati dalla fusione di musica, arte e cultura e verranno guidati dagli studenti del Liceo alla scoperta dei percorsi della mostra.

700fermoimmagine è un itinerario culturale ideato e progettato dagli studenti del Liceo Forteguerri. Le classi terza A e quarta A del Liceo musicale, terza C e terza D del Liceo delle scienze umane  hanno curato l’allestimento della mostra, valorizzando il patrimonio artistico del Liceo e della Cappella del Santissimo Crocifisso. La classe quarta H Liceo economico sociale si è occupata della promozione dell’evento.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 14:37

Nico Gori Swing 10tet protagonista dell’anteprima di “Serravalle Jazz” alla fortezza Santa Barbara

Swingin’ hips è anche il titolo dell’ultimo disco di Nico Gori Swing 10tet: un album fresco, allegro e carico di swing, che che ha visto come ospiti la magnetica cantante Drusilla Foer e il pianista Stefano Bollani nell’inedita veste di crooner


lunedì, 15 luglio 2019, 10:14

A Porretta due eventi all'insegna di Culturidea

Annika Chambers, Wendy Moten, LaRhonda Steele sono tre regine della black music, protagoniste assolute del Porretta Soul Festival 2019. Dal 18 al 21 luglio queste tre leonesse della Soul Music faranno ballare, cantare, scatenare e sognare il pubblico del Rufus Thomas Park


prenota spazio


venerdì, 12 luglio 2019, 13:47

Gente di Buggiano: storie di ieri, oggi e domani

Le narrazioni della Gente di Buggiano vanno ad accrescere il patrimonio di memorie di "Il Somaro – Rete delle Memorie Popolari", progetto ideato da Ultimo Teatro Produzioni Incivili e Associazione Culturale Le Strenne di Baal


venerdì, 12 luglio 2019, 12:21

Riprendono le visite notturne “Pistoia sotto le stelle”

Da lunedì 15 luglio riprendono le iniziative notturne del Centro Guide Pistoia, con notevoli novità: fino a fine mese ogni settimana due itinerari “poetici” saranno alternati al nuovo itinerario notturno (il quinto) che ci porterà alla scoperta di zone poco conosciute della nostra città


prenota spazio


venerdì, 12 luglio 2019, 09:34

Jacopo Fagioli e Nico Tangherlini conquistano il prestigioso Marco Tamburini di Rovigo

Mercoledì 10 luglio a Rovigo, al giardino di Palazzo Casalini, nell’ambito del festival “Jazz nights at Casalini’s garden” ha avuto luogo la finale del Premio Marco Tamburini 2019


venerdì, 12 luglio 2019, 09:24

A Massa e Cozzile il “piccolo concerto” del quintetto A.m.e.n.a.

Occasione ghiotta per la buona musica, domenica 14 luglio alle 21, per le vie del centro storico (piazza Cavour, partecipazione libera)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2