prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 20 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Obiettivo Bluesin: la prima volta del contest del Pistoia blues diffuso in città

giovedì, 13 giugno 2019, 16:55

Per la prima volta il format del contest nazionale sul blues, rivolto alle giovani generazioni di musicisti emergenti, vedrà svolgersi la propria fase finale in città, aprendo ufficialmente la 40esima edizione del Pistoia Blues e ampliando di fatto l’appeal turistico della città legato al Festival Blues.

In occasione del suo quarantesimo anno, il Pistoia Blues festival si evolve e sperimenta un format diffuso della fase finale del talent che già da anni viene portato avanti a livello nazionale regalando a Pistoia un nuovo prodotto turistico, in grado da un lato di rafforzarne l’immagine di festival culturale a 360° , con la musica che coinvolge l’intera città,  e dall’altro di ampliare il “motivo” per trascorrere giorni a Pistoia mettendo a disposizione degli operatori turistici e più in generale delle imprese del Centro Storico una nuova “arma” di attrazione turistica.

L’iniziativa, realizzat dall’Associazione Bluesin, è arrivata in questa sua fase attuativa grazie a Obiettivo Pistoia, il progetto strategico promosso da Confcommercio e Confesercenti e attuato da  Consorzio Turistico Città di Pistoia, Toscana Turismo e Congressi, Consorzio Turistico APM grazie ai fondamentali finanziamenti di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

Ma non è solo la location ha rappresentare la novità del contest nato nel 1993: la terza fase della sfida si svolgerà, integrandosi compiutamente, all’interno del palinsesto del Festival partendo, come detto, dalla settimana precedente e riempiendo di musica il centro della città a partire dall’ultimo weekend di giugno con le semifinali.

Qui i gruppi vincitori delle selezioni regionali – valutati durante le esibizioni svolte in diversi locali di tutta l’Italia – si esibiranno fra Piazza Gavinana e Piazza Spirito Santo cercando di rientrare fra gli 8 finalisti emergenti.

Saranno proprio loro, infatti, venerdì 5 Luglio a sfidarsi nella finale LIVE che decreterà 3 vincitori della finalissima che domenica 7 avranno l’opportunità di salire sul main stage del Pistoia Blues, il Festival che per i suoi 40 anni celebra il proprio passato guardando, anche attraverso iniziative come questa, al futuro e a quello della città.

L’edizione 2019 del Contest sarà quindi un’edizione speciale che non solo porterà la finalissima direttamente sul palco del Festival, ma vedrà la presenza di musicisti ospiti e seminari didattici di musica Blues, organizzati dai docenti e dai tutor delle Pistoia Blues clinics.

Al momento hanno passato la seconda fase del contest Annarè, cantautrice rock/pop da Lucca e Matt “The Drifter”, cantautore folk da Treviso, che dovranno sfidarsi con gli altri musicisti emergenti delle semifinali di giugno.

Questo il programma completo delle band che parteciperanno alle semifinali:

28 Giugno - Piazza Gavinana

Latin Soul Band (Modena), Double Shuffle Blues Band (Venezia), Antonio’s Revenge (Brescia).

28 Giugno - Piazza Spirito Santo

Malvax (Modena), Black Shout (Torino), Blues Track Band (Versilia-Lucca).

29 Giugno - Piazza Gavinana

Animation Blues (Milano), Skymall Solution (Roma), Gli Animali Notturni (Brescia).

29 Giugno – Piazza Spirito Santo

Andrea Girando (Cuneo), Jacopo Busti (Perugia), Eli Marchini (La Spezia).

30 Giugno - Piazza Gavinana

Thelegati (Napoli), Overacoustic (Verona), Marco del papa trio (Pisa/Lucca).

 

Tutte le informazioni relative allo svolgimento e alle location del contest sono disponibili, in tempo reale, sul sito ufficiale del Pistoia Blues e consultabili sulla pagine Facebook e Instagram di Obiettivo Bluesin.

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 11:29

Parte il nuovo tour di Serravalle Jazz: appuntamento nella pieve di Valdibure

Forte del grande successo riscosso dalla trasferta sulla Montagna pistoiese nonché dall'edizione 2019 del festival che, come da tradizione, si è tenuta alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese, Serravalle Jazz prosegue nei mesi di settembre e ottobre con una novità assoluta


giovedì, 19 settembre 2019, 17:57

Torna la rassegna “Infanzia e città”

Il progetto speciale, curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese, nell’ambito della sua attività di Ente di Rilevanza regionale, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, MiBAC e con il sostegno di Unicoop Firenze, prosegue il dialogo fecondo tra arte, spettacolo ed educazione, connesso alle dinamiche...


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 13:31

"Fortezza d'acqua", inaugura la mostra a Pistoia

Domenica 22 settembre alle 11.30 l’inaugurazione di un nuovo allestimento che valorizza gli ambienti della Fortezza pistoiese con contenuti multimediali e importanti ritrovamenti archeologici sul tema del rapporto tra l’uomo e l’acqua nel territorio pistoiese


giovedì, 19 settembre 2019, 12:47

A Castagno di Piteccio, sabato l'inaugurazione di nuove opere d'arte

Realizzate quest'estate da alcuni artisti internazionali, potranno essere visitate nel Borgo Museo dalle 10 alle 18. Ingresso libero, visite guidate e pranzo presso la Pro loco


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:27

Per il Ceppo e le Ville Sbertoli: due nuovi incontri dell'Associazione Palomar

L'Associazione Palomar, dopo la passeggiata del 15 giugno scorso che collegava idealmente i due luoghi, simbolo della storia cittadina, organizza due incontri il 21 e il 28 settembre


mercoledì, 18 settembre 2019, 13:20

Il Funaro compie 10 anni e presenta la nuova stagione

Giovedì 26 settembre il Funaro compie dieci anni e presenta la Stagione 2019/2020. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre parte immediatamente la programmazione con “Juri the Cosmonaut”, di Giorgio Bertolotti e Petr Forman, uno spettacolo che porta gli spettatori nello spazio nel 50° anniversario dello sbarco sulla luna


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2