prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Obiettivo Bluesin: la prima volta del contest del Pistoia blues diffuso in città

giovedì, 13 giugno 2019, 16:55

Per la prima volta il format del contest nazionale sul blues, rivolto alle giovani generazioni di musicisti emergenti, vedrà svolgersi la propria fase finale in città, aprendo ufficialmente la 40esima edizione del Pistoia Blues e ampliando di fatto l’appeal turistico della città legato al Festival Blues.

In occasione del suo quarantesimo anno, il Pistoia Blues festival si evolve e sperimenta un format diffuso della fase finale del talent che già da anni viene portato avanti a livello nazionale regalando a Pistoia un nuovo prodotto turistico, in grado da un lato di rafforzarne l’immagine di festival culturale a 360° , con la musica che coinvolge l’intera città,  e dall’altro di ampliare il “motivo” per trascorrere giorni a Pistoia mettendo a disposizione degli operatori turistici e più in generale delle imprese del Centro Storico una nuova “arma” di attrazione turistica.

L’iniziativa, realizzat dall’Associazione Bluesin, è arrivata in questa sua fase attuativa grazie a Obiettivo Pistoia, il progetto strategico promosso da Confcommercio e Confesercenti e attuato da  Consorzio Turistico Città di Pistoia, Toscana Turismo e Congressi, Consorzio Turistico APM grazie ai fondamentali finanziamenti di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

Ma non è solo la location ha rappresentare la novità del contest nato nel 1993: la terza fase della sfida si svolgerà, integrandosi compiutamente, all’interno del palinsesto del Festival partendo, come detto, dalla settimana precedente e riempiendo di musica il centro della città a partire dall’ultimo weekend di giugno con le semifinali.

Qui i gruppi vincitori delle selezioni regionali – valutati durante le esibizioni svolte in diversi locali di tutta l’Italia – si esibiranno fra Piazza Gavinana e Piazza Spirito Santo cercando di rientrare fra gli 8 finalisti emergenti.

Saranno proprio loro, infatti, venerdì 5 Luglio a sfidarsi nella finale LIVE che decreterà 3 vincitori della finalissima che domenica 7 avranno l’opportunità di salire sul main stage del Pistoia Blues, il Festival che per i suoi 40 anni celebra il proprio passato guardando, anche attraverso iniziative come questa, al futuro e a quello della città.

L’edizione 2019 del Contest sarà quindi un’edizione speciale che non solo porterà la finalissima direttamente sul palco del Festival, ma vedrà la presenza di musicisti ospiti e seminari didattici di musica Blues, organizzati dai docenti e dai tutor delle Pistoia Blues clinics.

Al momento hanno passato la seconda fase del contest Annarè, cantautrice rock/pop da Lucca e Matt “The Drifter”, cantautore folk da Treviso, che dovranno sfidarsi con gli altri musicisti emergenti delle semifinali di giugno.

Questo il programma completo delle band che parteciperanno alle semifinali:

28 Giugno - Piazza Gavinana

Latin Soul Band (Modena), Double Shuffle Blues Band (Venezia), Antonio’s Revenge (Brescia).

28 Giugno - Piazza Spirito Santo

Malvax (Modena), Black Shout (Torino), Blues Track Band (Versilia-Lucca).

29 Giugno - Piazza Gavinana

Animation Blues (Milano), Skymall Solution (Roma), Gli Animali Notturni (Brescia).

29 Giugno – Piazza Spirito Santo

Andrea Girando (Cuneo), Jacopo Busti (Perugia), Eli Marchini (La Spezia).

30 Giugno - Piazza Gavinana

Thelegati (Napoli), Overacoustic (Verona), Marco del papa trio (Pisa/Lucca).

 

Tutte le informazioni relative allo svolgimento e alle location del contest sono disponibili, in tempo reale, sul sito ufficiale del Pistoia Blues e consultabili sulla pagine Facebook e Instagram di Obiettivo Bluesin.

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


martedì, 18 giugno 2019, 10:40

SerravalleRock: I King Mastino protagonisti della seconda serata

I King Mastino saranno protagonisti della seconda serata di Serravalle Rock, il festival gratuito che si terrà il 26, 27 e 28 luglio alla Rocca di Castruccio di Serravalle paese


lunedì, 17 giugno 2019, 10:51

"700FermoImmagine": appuntamento al Liceo Forteguerri

Visita alla scoperta del patrimonio artistico culturale del Liceo N. Forteguerri e mostra fotografica-audiovisiva della collezione Alinari


prenota spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 10:21

Tutto pronto per il Magione Beer Art Festival

Un evento da non perdere con sette birrifici artigianali, abbinamenti cibo - birra, wi-fi gratis, 12 disegnatori e "scontri" tra vignettisti


domenica, 16 giugno 2019, 10:11

Il primo StreetArt a Pistoia

Nei giorni 8/9/10 luglio in via Cavour, sarà possibile partecipare, dietro specifica richiesta agli uffici di competenza entro il 5 luglio, a tale iniziativa che comprenderà l'arte di strada, con artisti di varie discipline, che potranno allestire banchi o comunque postazioni, purché in tema con la " Musica e/o Cultura...


prenota spazio


domenica, 16 giugno 2019, 02:17

20 giugno con lo swing di Suite Fedora si conclude questa parte della programmazione in Fondazione Tronci

Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci hanno voluto concludere questa intensa fase di programmazione musicale con un gruppo d'eccezione La Suite Fedora


venerdì, 14 giugno 2019, 10:26

12 disegnatori ad "A colpi di Pennarello"

Evento da non perdere per gli amanti dei fumetti, della satira e delle illustrazioni. Sabato 22 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 in piazza Ricasoli ad Altopascio all'interno della manifestazione "Magione Beer Art Festival", l'unica rassegna che unisce birre artigianali e fumetti live, si terrà un round speciale di...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2