prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Obiettivo Bluesin: semifinali 28, 29 e 30 giugno

mercoledì, 26 giugno 2019, 16:31

Grandi novità per il contest Obiettivo BluesIn che vedrà le fasi finali svolgersi proprio all’interno del palinsesto del festival: una sorta di anteprima ad una settimana dall’inizio del Pistoia Blues.

In occasione del suo quarantesimo, il Festival si evolve e sperimenta un format diffuso. La fase finale del talent – che già da anni viene portato avanti a livello nazionale – arriva a Pistoia coinvolgendo l’intera città e regalando un nuovo prodotto turistico in grado di rafforzare l’immagine di festival culturale e, allo steso tempo, di attrarre i visitatori incentivandoli a trascorrere un periodo più lungo a Pistoia.

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Bluesin, è arrivata in questa sua fase attuativa grazie a Obiettivo Pistoia, il progetto strategico promosso da Confcommercio e Confesercenti e attuato da  ConsorzioTuristicoCittà di Pistoia, ToscanaTurismo e Congressi, ConsorzioTuristico APM grazie ai fondamentali finanziamenti di FondazioneCassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

Grande attesa per le semifinali del 28, 29 e 30 giugno in centro storico con la sfida live di 18 artisti provenienti da tutta Italia. Saranno 8 i fortunati scelti che approderanno alla finalissima del 5 luglio - data d’inizio della 40a edizione del Pistoia Blues – quando saranno decretati i 3 vincitori assoluti. Per loro, l’occasione si suonare sul palco principale del Festival domenica 7 luglio nellaseratadi Robben Ford ed Eric Gales.

Ogni step vedrà la partecipazione di musicisti ospiti e seminari didattici di musica Blues, organizzati dai docenti e dai tutor delle Pistoia Blues Clinics, oltre ad una giuria di esperti tra giornalisti ed addetti ai lavori che sceglierà i vincitori. Tutto ad ingresso libero per il pubblico.

Ecco il programma di dettaglio.

VENERDÌ 28 GIUGNO

Piazza Gavinana vedrà protagonisti i LatinSoulBand, una formazione nata dall’incontro di tre musicisti di diversa provenienza musicale e geografica uniti dalla ricerca di una sonorità originale che spazia tra la musica latina, il soul e lo smooth jazz.

Dopo di loro i Double Shuffle Blues Band, progetto musicale nato nel 2016, composto da 5 musicisti con all’attivo già due album le cui sonorità sono dominate da un rock moderno carico d’energia con una grande influenza blues.

Infine, gli Antonio’s Revenge, 4 musicisti a lavoro su un progetto musicale che adotta i suoni Indie-Rock e il linguaggio del brit-pop.

L’ospite della serata sarà il cantautore lucchese AndreaBrunini.

In Piazza Santo Spirito si esibiranno i Malvax, progetto musicale formato da 5 musicisti che segue le orme del britpop e del post-rock con testi rigorosamente in italiano per fare emergere la loro identità di autori emiliani.

Protagonisti insieme a loro i BlackShout, un duo di blues acustico il cui suono è dominato dalle grandi influenze blues e rock come la Delta blues di Robert Johnson.

I BluesTrackBand, un progetto musicale blues della Versilia, i quali hanno recentemente partecipato al concorso del prestigioso Seravezza blues festival.

Ospite della serata il cantautore ligure GabrieleCancogni, in arte Gheri, noto al grande pubblico per aver aperto alcuni concerti di Zucchero.

SABATO 29 GIUGNO

Piazza Gavinana sarà riempita dalle note di:

- AnimationBlues, un progetto nato da 4 diversi background musicali con l’amore del blues in comune;

-  SkymallSolution, progetto musicale di 5 musicisti che suona un interessante crossover di vari sottogeneri dando vita a un alternative metal depositario di fortissime influenze progressive rock;

- AnimaliNotturni, una band di 5 elementi le cui sonorità spaziano dal rock al pop con un cantato in italiano.

Ospiti della serata i fiorentini Petralana, tre album di folk d’autore di qualità alle spalle. 

In Piazza Santo Spirito, invece:

- AndreaGiraudo, virtuoso pianista capace di alternare in maniera versatile tanghi argentini a disco music e pop melodico;

- JacopoBusti, giovane cantautore con dietro diversi anni di esperienze musicali, il quale propone un repertorio comprendente sia brani originali, sia cover, partendo dalle sonorità classiche a quelle country, blues e rock dei giorni nostri;

-EilMarchini, giovanissimo espatriato per inseguire i suoi sogni, il quale intreccia generi diversi che vanno dal rock psichedelico, reggae, blues al soft rock.

Ospiti della serata i BigManJamesTrio progetto di GiacomoCassoni per un blues rock dal sapore americano. 

DOMENICA 30 GIUGNO

In Piazza Gavinana:

- Thelegati, un trio formato da basso, chitarra e batteria dal songwriting particolare cantato in napoletano, nel qualche confluiscono canzoni di matrice blues, passando dal rock allo shuffle;

-  Overacoustic, un progetto nato dal power trio veronese degli Overdose, nel quale vengono proposte i classici del rock internazionale anni ’90 e i loro inediti in chiave unplugged;

- MarcodelPapaTrio, band che propone musica originale inedita e cover rivedute prevalentemente in chiave rock & roll con aperture verso il country. Ospiti di questa serata saranno i docenti delle Clinics.

 

In Piazza Santo Spirito:

-Lapsus, 4 giovani musicisti con all’attivo un repertorio di 27 inediti in stile pop/rock carichi d’energia;

- ShuffleThreeBand, band crotonese che mescola sonorità rockabilly a un sound tipicamente blues;

- MicheleMud, un progetto solista che con voce e chitarra intreccia la canzone d’autore, il pop, il blues e tutte quelle musiche che nascono nelle periferie lontano dal centro.

Ospiti della serata la classic rock band pesarese dei TwelveBackStones attualmente in tour per presentare l’album “Becoming”.

Tutte le informazioni relative allo svolgimento e alle location del contest  sono disponibili, in tempo reale sul sito ufficiale del Pistoia Blues e consultabili sulla pagine Facebook e Instagram di Obiettivo Bluesin.

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 14:37

Nico Gori Swing 10tet protagonista dell’anteprima di “Serravalle Jazz” alla fortezza Santa Barbara

Swingin’ hips è anche il titolo dell’ultimo disco di Nico Gori Swing 10tet: un album fresco, allegro e carico di swing, che che ha visto come ospiti la magnetica cantante Drusilla Foer e il pianista Stefano Bollani nell’inedita veste di crooner


lunedì, 15 luglio 2019, 10:14

A Porretta due eventi all'insegna di Culturidea

Annika Chambers, Wendy Moten, LaRhonda Steele sono tre regine della black music, protagoniste assolute del Porretta Soul Festival 2019. Dal 18 al 21 luglio queste tre leonesse della Soul Music faranno ballare, cantare, scatenare e sognare il pubblico del Rufus Thomas Park


prenota spazio


venerdì, 12 luglio 2019, 13:47

Gente di Buggiano: storie di ieri, oggi e domani

Le narrazioni della Gente di Buggiano vanno ad accrescere il patrimonio di memorie di "Il Somaro – Rete delle Memorie Popolari", progetto ideato da Ultimo Teatro Produzioni Incivili e Associazione Culturale Le Strenne di Baal


venerdì, 12 luglio 2019, 12:21

Riprendono le visite notturne “Pistoia sotto le stelle”

Da lunedì 15 luglio riprendono le iniziative notturne del Centro Guide Pistoia, con notevoli novità: fino a fine mese ogni settimana due itinerari “poetici” saranno alternati al nuovo itinerario notturno (il quinto) che ci porterà alla scoperta di zone poco conosciute della nostra città


prenota spazio


venerdì, 12 luglio 2019, 09:34

Jacopo Fagioli e Nico Tangherlini conquistano il prestigioso Marco Tamburini di Rovigo

Mercoledì 10 luglio a Rovigo, al giardino di Palazzo Casalini, nell’ambito del festival “Jazz nights at Casalini’s garden” ha avuto luogo la finale del Premio Marco Tamburini 2019


venerdì, 12 luglio 2019, 09:24

A Massa e Cozzile il “piccolo concerto” del quintetto A.m.e.n.a.

Occasione ghiotta per la buona musica, domenica 14 luglio alle 21, per le vie del centro storico (piazza Cavour, partecipazione libera)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2