prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

"Amici del Ceppo", due ricerche storiche di successo

venerdì, 16 agosto 2019, 10:11

Gli "Amici del Ceppo e non solo", l'associazione culturale presieduta da Giovanni Petruzzelli, svolge una lodevole attività sotto l'egida dell'Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro; negli ultimi anni ha ottenuto grandi successi, 2 minuziose ricerche storiche di pregevoli manufatti andate a buon fine.

È stata infatti " Amici del Ceppo", costituitasi nel 1998 per volere del dottor Fedele Ciccarelli e dal 2009 con sede alla Biblioteca Medica Mario Romagnoli per convenzione con l'Usl 3, la protagonista del ritorno nella città di Giano della Macchina del Parto e del ritrovamento del Crocifisso bronzeo da sempre, ma erroneamente, attribuito al Giambologna.

Per esaudire le volontà del compianto anestesista Giancarlo Niccolai, di rimpatrio della Macchina del Parto, nel 2009 si mosse la volontaria Isa Vannucchi in collaborazione con Rosanna Mancini, residente a Londra. Il macchinario fu trovato al Museo della Scienza. Nel 2015 fu eseguito un controllo nello storico degli Spedali Riuniti in giacenza all'Archivio di Stato: si scoprì che non si era trattato di un dono bensì di un prestito al museo britannico, con tanto di polizza assicurativa. Furono informati i dirigenti aziendali. Nel 2018, messo al corrente il consigliere comunale Iacopo Bojola, appassionato di storia dell'arte, si arrivò alla denuncia ai Carabinieri e alla segnalazione al sindaco Tomasi. La corrispondenza del Comune di Pistoia con Londra ha annunciato il ritorno dello strumento all'Antico Ospedale del Ceppo dopo ben 106 anni di assenza.

Visitando l'archivio fotografico dei fratelli Alinari, nel 2010 i volontari hanno scoperto un'opera d'arte di notevole valore: il Crocifisso bronzeo settecentesco del "Gianbologna". Pareva disperso e invece era sulla scala della casa dei Frati Cappuccini. Si scoprì che era stato archiviato come opera dello scultore Massimiliano Soldani Benzi; da ulteriori studi, risulterebbe un modello di Giovan Battista Foggini. Fu restaurato grazie al Lions Club Pistoia in memoria del dottor Ciccarelli. Lucia Gai ne curò lo studio storico-critico ed Elisa Pucci il restauro vero e proprio.

Per questi successi gli "Amici del Ceppo" ringraziano Iacopo Bojola, Alessandro Tomasi, Lisa Di Zanni, Claudio Rosati, i dirigenti Roberto Biagini, Stefano Cantini, Giacomo Corsini, Daniele Mannelli, Simone Fini e Padre Natale, Padre Gianfranco, Giovanni Petruzzelli, Marcella Romagnoli, Isa Vannucchi, Rosanna Mancini,  Mariella Gherardini, Manlio Monfardini, Antonio Butelli, Marino Agresti, Giorgio Gaggioli, Tea Breschi, Roberta Murghi, Eugenia Calderoni, Graziano Trinci, Federico Puccinelli, Gianclaudio Pais, Rosa Cirone e tanti altri che hanno collaborato con l'associazione, non citati ma nel cuore di tutti i volontari.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 10:47

Cinema all'aperto: i film in programma fino al primo settembre

Stasera "Aladdin", sabato 17 agosto "Cafarnao – Caos e miracoli" e domenica 18 agosto "Bohemian Rhapsody"


venerdì, 16 agosto 2019, 09:15

Festa Grossa del Santissimo Crocifisso: sabato "La macchina del tempo"

Un tuffo nel 1399, anno del miracolo, organizzato con il Santuario del Santissimo Crocifisso e col contributo e il patrocinio del comune di Buggiano, Il teatrino arancione presenta: "la macchina del tempo"


prenota spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 09:13

Al pianista Danilo Rea il 5° Premio "Renato Sellani"

Il riconoscimento sarà consegnato durante l'edizione 2019 del Serravalle Jazz, in programma dal 25 al 28 agosto alla Rocca di Castruccio


martedì, 13 agosto 2019, 12:58

A Ferragosto musei aperti

Nella settimana di Ferragosto a Pistoia il Museo Civico di arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile di piazza Duomo, il Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo Buontalenti, Palazzo De' Rossi, la Fortezza Santa Barbara, Pistoia Sotterranea e le chiese...


prenota spazio


lunedì, 12 agosto 2019, 10:44

Da 192 anni festa popolare alla Macchia Antonini

In programma domenica 18 agosto. Alle 10.30 ritrovo per festeggiare la giornata con con musiche e canti. A seguire pranzo al sacco. Alle 11.30 celebrazione della Santa Messa. Alle 16.30 tradizionale cocomerata e uno spettacolo con il mago e giocoliere Diego


giovedì, 8 agosto 2019, 09:59

Omaggio al cinema di Carlo Verdone al 5° “Presente Italiano” a Pistoia

Sarà l’omaggio al cinema di Carlo Verdone l’evento centrale della quinta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione, in programma dal 1° al 6 ottobre a Pistoia


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2