prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 1 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Alla Forteguerriana una nuova edizione di 'Leggere, raccontare, incontrarsi...'

sabato, 28 settembre 2019, 12:03

In biblioteca Forteguerriana, martedì 1 ottobre alle 17, ha inizio una nuova edizione di Leggere, raccontare, incontrarsi..., il ciclo di incontri con autori pistoiesi e presentazioni di libri su Pistoia e dintorni. Al centro dell'incontro, il volume Fare storia a Pistoia Capitale della cultura: esperienze e progetti. Atti della seconda Conferenza italiana di public history, Pisa, 14 giugno 2018, a cura di Matteo Grasso, (Pistoia, I.S.R.Pt, 2019).

Dopo i saluti del presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia Roberto Barontini, interverranno il giornalista Andrea Capecchi e lo storico Claudio Rosati. Coordinerà l'incontro Francesco Cutolo dell'Istituto storico della Resistenza, alla presenza di Matteo Grasso, curatore del libro e direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

Il volume, che contiene gli atti della seconda conferenza organizzata dall'Associazione italiana di public history, riporta le relazioni sulle attività in materia di public history svolte a Pistoia nel 2017, anno in cui la città è stata Capitale italiana della cultura.

Quelli organizzati dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia e da altri enti che operano in ambito storico in un anno tanto importante si sono presentati come eventi pubblici volti a diffondere consapevolezza, riflessione e memoria storica: la mostra e il libro "Tesori in guerra", sulle vicissitudini subite dal patrimonio artistico pistoiese durante la seconda guerra mondiale; la mostra "La città in guerra", sulle sorti di cittadini e profughi a Pistoia durante la prima guerra mondiale; il ciclo di eventi organizzati dall'I.S.R.Pt in collaborazione con la comunità ebraica di Firenze sulla persecuzione degli ebrei durante il fascismo, sfociate nella pubblicazione del libro "In viaggio"; "La chiave a stella", un progetto della Fondazione valore lavoro articolato su più versanti, che hanno avuto come filo conduttore la storia sociale del lavoro industriale e del movimento democratico dei lavoratori come elementi centrali della storia novecentesca, visti in un'ottica locale, nazionale e mondiale.


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


lunedì, 30 settembre 2019, 10:09

Al via il corso base di fotografia 2019-2020

Da nove a vAnche quest’anno il GFP (Gruppo Fotoamatori Pistoiesi) organizza il Corso Base di Fotografia in una nuova edizione ampliata e personalizzabileenticinque lezioni, da fine ottobre a marzo 2020, al circolo Garibaldi di Pistoia. Come reperire il calendario e la scheda di iscrizione


venerdì, 27 settembre 2019, 12:19

“Juri the Cosmonaut”, primo spettacolo di stagione al Funaro

Il Funaro di Pistoia compie dieci anni e festeggia, fino al 29 settembre, con “Juri the Cosmonaut”, di Giorgio Bertolotti e Petr Forman, primo spettacolo della Stagione


prenota spazio


venerdì, 27 settembre 2019, 11:40

Per le Ville Sbertoli: la memoria e la follia

Secondo appuntamento del ciclo "Conoscere la città per amarla - Dentro il Ceppo e le Ville Sbertoli", promosso dall'Associazione Palomar. Sabato 28 settembre, alle ore 16.30, presso la casa famiglia "Il Granello di Senape" (Via di Collegigliato 36, Pistoia), si svolgerà l'incontro.


venerdì, 27 settembre 2019, 09:54

"Ho un lupo nella pancia" al Piccolo Teatro Bolognini

Secondo appuntamento per la rassegna Infanzia e città, in scena sabato 28 settembre (ore 17 - a partire dai 5 anni) al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia: Ho un lupo nella pancia, spettacolo di Babilonia Teatri (che firma anche scene, costumi e registrazioni audio)


prenota spazio


venerdì, 27 settembre 2019, 09:51

Al via la campagna abbonamenti della stagione teatrale del Manzoni di Pistoia

Si apre sabato 28 settembre dalle ore 11 alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (info 0573 991609) la campagna nuovi abbonamenti per la stagione teatrale 2019/2020


venerdì, 27 settembre 2019, 09:41

Dimitri Grechi Espinoza e Carlo Maver per il secondo appuntamento di Serravalle Jazz in chiesa

Dopo l'apertura con Sherrita Duran la rassegna prosegue, domenica 29 settembre alle 17, con il sax solo di Dimitri Grechi Espinoza e il bandoneon di Carlo Maver


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2