prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

“Perché scattare una foto ad un piatto, ad un prodotto o in vendemmia? Te lo spieghiamo noi!” Cibiamoci Festival 2016

martedì, 11 ottobre 2016, 17:11

di giulia zamponi

“Perché scattare una foto ad un piatto, ad un prodotto o in vendemmia? Te lo spieghiamo noi!” Cibiamoci Festival 2016

Unire il digitale e il food? Possibile al giorno d’oggi! Sempre più spesso vediamo scattare foto a piatti fumanti al ristorante, o ad un prodotto alimentare, e ci chiediamo come è possibile connettere due mondi così diversi. “Cibiamoci digital & marketing food festival” nasce proprio con questa esigenza: mettere in relazione aziende del settore food che non conoscono le infinite potenzialità del web. Perché tra le mille possibilità che propone il digitale, c’è anche il supporto verso tutto ciò che riguarda il cibo.

“Cibiamoci Festival” si svolgerà il 18 ottobre 2016 a Pistoia presso Toscana Fair, ristorante agrituristico all’interno del vivaio Piante Mati dal 1909, media partner dell’evento. È un evento di formazione e di informazione, in quanto a Pistoia la cultura digitale nell’ambito culinario non è ancora conosciuta attentamente. È rivolto ai principali attori del settore enogastronomico che vogliono ampliare le loro conoscenze in ambito digitale, affinare le proprie strategie di marketing e di vendita, ma anche essere aggiornati nel settore food. È importante conoscere, guardare, ma anche assaggiare! “Cibiamoci Festival” presenta una ricca giornata piena di eventi e workshop dove sarà possibile apprendere, ma anche mangiare. Si parte la mattina alle 9.30 circa e tra un pizzico di comunicazione e un assaggio di cucina tipica toscana si prosegue fino verso le 22. Si passa dalla preparazione dei piatti, ad interviste con gli esperti del settore, fino all’informazione riguardo l’utilizzo di strumenti digitali per divulgare i propri prodotti. L’evento, organizzato da Piante Mati dal 1909 in collaborazione con Stiip digital agency di Pistoia e Toscana Fair, è suddiviso in tre aree tematiche: Bocconi di Web, Mani in Pasta e Sorsi di Marketing, prevede 18 workshop con 20 relatori, 5 showcooking, con 11 sponsor e 3 media partner. Dati che ci sono stati comunicati da Stiip, presente alla conferenza stampa con i digital marketing manager Mariachiara Cheli e Pietro Fruzzetti che ha sottolineato l’importanza di sviluppare strategie digitali per le aziende. “Gli ingredienti di questo evento sono i relatori, che ci trasmettono la loro conoscenza e il loro amore verso il cibo”, ha spiegato Fruzzetti, “sono fondamentali per la creazione dell’evento. L’altra parte importante sono i gradienti, cioè tutte le sfumature che devono venire in un festival.” Si vuole quindi dare relativamente allo stesso contenuto sfumature diverse.

Francesco e Paolo Mati, proprietari e gestori di un percorso a livello ristorativo nato tre anni fa, hanno constatato l’importanza di mettere in contatto il mondo della ristorazione e Internet, per lo sviluppo di realtà ancora all’oscuro degli strumenti digitali. Internet è uno strumento di forza, è diventato negli anni un sistema di comunicazione innovativo che ha rivoluzionato il mondo. Lorenzo “Veg” Lombardi, autore e divulgatore televisivo, giornalistico e web, ha parlato di vegan ed ecologia in relazione al mondo social. “Perché il web?”, si chiede sul nascere di questo progetto, “perché è democratico e orizzontale, e lascia spazio a tutti. E perché il vegan? Perché è uno strumento di riflessione etica, non solo riguardo agli animali, ma anche per il consumo di suolo e nell’allevamento”.

“Cibiamoci Festival” è un primo passo verso la conoscenza digitale nell’ambito food, ma vuole diventare un’accademia, permettendo la comprensione del valore di digital e marketing attraverso gustosi percorsi di formazione.

Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival si svolgerà negli splendidi spazi di “Piante Mati dal 1909”.

Il programma prevede 18 workshop con 18 relatori diversi.


ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

 9.00 - 9.30
Accoglienza Visitatori - Relatori
Registrazione visitatori Punto Accoglienza

 9.30 - 9.45
Presentazione Cibiamoci e Apertura Lavori

I vari workshop si terranno in contemporanea in aree tematiche diverse, i partecipanti hanno la possibilità di iscriversi fino al giorno precedente la manifestazione.

 10.00 - 11.00
“Fai conoscere e promuovi la tua attività con Yelp” 
Kristina Grancaric - Regional Lead Yelp Italia e Ilaria Gori - Digital Marketing Strategist Yelp. 

“Digital Food Marketing: Rendi Appetitoso il Tuo Ristorante Online” 
Nicoletta Polliotto - Digital Project Manager Muse Comunicazione 

“La creatività fa ingrassare: workshop di webwriting” 
Gilberto Bertini - Content Maker Stiip 

“La Salute vien mangiando” 
Chef Vincenzo Volpe - Stefania Capecchi Nutrizionista

 11.00 - 12.00

“Influencer marketing: nuova leva per la comunicazione in ambito food” 
Matteo Pogliani Digital Strategist Open-Box 


“Foodblog: dalla propria cucina alla valorizzazione del territorio” 
Valentina Spinetti - FoodBlogger Il Peperoncino Verde (iFood) 

“Fantasia dello Chef” 
Pietro Fruzzetti - Digital Marketing Strategist Stiip

“Scoliamo al dente lo Storytelling” 
Chef Cristian Borchi e Filippo Giustini - Socio e Marketing Hero Lo-Studio Visionary Agency
 
12.00 - 13.00 

"Dalla padella alla rete" 
Enrico Lanari - Artigiano dell’immagine digitale con il pallino del marketing Nea Eikona Film

“Costruire una campagna di comunicazione per il mondo del vino.” 
Francesco Sorelli - Global Brand&Corporate PR Manager Ruffino.
 
“TRIPPAdvisor” 
Deborah Iannacci - Fondatrice e Community Manager TRIPPAdvisor.

 13.00 - 15.00
Pranzo - Ritiro Pack Food e Ristoro

 15.00 - 16.00

“RoadHouse”
Stefania Bocedi - Digital Marketing Manager RoadHouse Grill

“Food Photography”
Vatinee Riva Suvimol -  Food Writer e Stylist iFood
Laboratorio di fotografia applicato al food

“La scelta etica Vegan: Aprire la porta ad un cliente vegano” 
Lorenzo "Veg" Lombardi - Autore e divulgatore televisivo, web e giornalistico La nuova Ecologia. 

“Tortello trevisano alle cipolle e pancetta”
Gabriele Frosini e Giulio Damiani - Pastificio Il Raviolo

 16.00 - 17.00

"Tasty ma non solo": il video marketing applicato al food.
Valentina Vellucci - Digital Strategist MagillaGuerrilla

"Instagram & Food"
 Ilaria Gori - Community Manager Instagramers Pistoia

“Pasticceria Mearini”
Damiano Mearini - Socio e Pasticcere Pasticceria Mearini

 17.00 - 18.30

"Tavola rotonda sul mondo del Food"
Moderatore: Stefano Tesi - Giornalista e Presidente ASET Associazione Stampa Enogastroagroalimentare toscana
 Intervengono: I relatori di Cibiamoci Festival 2016

 19.00 - 22.00
Apericena e Festa - ORTOFAIR
 Degustazione con prodotti della tradizione locale, musica e intrattenimento.

 

Per maggiori informazioni sul programma, sulla location e sulla modalità di partecipazione è possibile consultare il sito: www.cibiamoci.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


sabato, 25 maggio 2019, 10:38

Diminuisce il numero di recensioni fatte su booking.com dai clienti degli alberghi di Montecatini

Aumento delle prenotazioni dirette o nuovi canali in ascesa? Assohotel chiede agli albergatori di monitorare la situazione per gestirla al meglio


venerdì, 24 maggio 2019, 16:13

È Patrizia Baldi il nuovo direttore della Società della Salute della Valdinievole

Medico specializzato in igiene e medicina preventiva con indirizzo sanità pubblica, una grande passione per il lavoro, una decennale esperienza nell’organizzazione di servizi e progetti rivolti ad anziani e disabili proprio all’interno della SdS, una carriera fatta di incarichi di responsabilità nelle zone - distretto delle Asl della regione Toscana


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:36

Nasce “ConfAcademy”: il commercio ai tempi dei social network

Nasce ConfAcademy, un nuovo progetto di Confesercenti Pistoia per dare voce alle imprese e andare incontro alle necessità del mondo delle pmi. ConfAcademy è l’accademia con cui Confesercenti programmerà una serie di seminari rivolti alle attività commerciali del territorio della provincia pistoiese


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:10

Cisl sul territorio: tre tappe nel pistoiese

"Va ribaltata la piramide" dichiara senza mezzi termini Alessandra Biagini (nella foto), segretaria Cisl Toscana Nord Pistoia


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 14:34

Giornata della biodiversità: tre i sigilli pistoiesi

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell'ultimo secolo, ma la perdita di biodiversità riguarda l'intero sistema agricolo e di allevamento con il rischio di estinzione che si estende dalle piante coltivate agli animali allevati.


martedì, 21 maggio 2019, 13:44

Un bilancio in salute per la Banca di Pescia e Cascina

55 milioni di euro erogati complessivamente nel 2018, di cui quasi 36 milioni a favore di famiglie o persone fisiche, e poco meno di 20 milioni al sostegno di attività economiche


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio