prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

mercoledì, 21 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

La città e i suoi alberghi visti dal web: soddisfacenti i risultati per il periodo agosto-ottobre

martedì, 14 novembre 2017, 15:53

La percezione del turismo in città ai tempi del web (e soprattutto di TripAdvisor e Booking, ma anche di Facebook, Google e Airbnb). E – forse un po’ a sorpresa – le nostre strutture dell’accoglienza non ne escono poi così male. E’ quanto emerge da uno studio fatto dalla società Travel Appeal per conto di Assohotel Confesercenti (grazie a un co-finanziamento del Comune), secondo un progetto che, dopo aver fotografato il passato (settembre 2016-agosto 2017), ha iniziato ora a fornire agli operatori del settore dati e strumenti utili per modificare strategie e adeguarsi alle nuove esigenze.

Il Tai (Travel Appeal Index Score), ovvero il dato che include tutte le performance on line delle strutture ricettive di Montecatini Terme, ha evidenziato per il periodo agosto, settembre, ottobre 2017, un “global sentiment” positivo (tratto dalle recensioni pubblicate da utenti e clienti su internet) dell’83,5 per cento, in leggero aumento rispetto a quello rilevato nella prima analisi annuale, che si era fermato all’83,2 per cento. Molto bene sono andate sia le camere degli alberghi (passate dal 62,5 per cento al 67,5 per cento, seppure in assoluto il dato resti relativamente più basso rispetto agli altri), che più in generale l’accoglienza (passata dal 93,5 per cento al 95 per cento) e il settore ristorazione (dall’81,8 per cento all’86,5 per cento). Da rivedere invece la voce “internet”, ferma al 52,5 per cento.

Entrando ancora più nello specifico: per gli hotel a 5 stelle il sentiment globale positivo è dell’81,9 per cento (bene la posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia, camere, wifi e internet; male i costi); per i 4 stelle 83,1 per cento (giudizi positivi su camere, posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia e costi; da rivedere wifi e collegamenti internet; per i 3 stelle 80,8 per cento (promossi posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia e costi; bocciati camere e internet ); per i 2 stelle 80,1 per cento (bene posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia e costi; male camere e wifi).

Sono stati pubblicati in totale 18 mila 642 giudizi positivi (1200 in più rispetto al trimestre precedente, con Booking e TripAdvisor che rappresentano insieme la stragrande maggioranza delle recensioni) e 4 mila giudizi negativi, con un picco massimo di commenti registrato lunedì 28 agosto. Ancora relativamente basso il tasso di risposta da parte degli operatori nei confronti di chi ha recensito la struttura, fermo al 19,3 per cento. Rispetto ai 12 mesi precedenti, il trimestre agosto-ottobre ha inoltre registrato buone performance tra i turisti italiani (da 81,5 per cento a 81,6 per cento) e francesi (stabili all’85,4 per cento), mentre sono in calo i giudizi dei tedeschi (da 80,3 per cento a 78,6 per cento) e dei russi (da 86,5 per cento a 82,8 per cento).

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


martedì, 20 febbraio 2018, 14:47

Nidi, arriva la riduzione sulla retta mensile

Sarà anche prolungato l'orario di un nido e di una materna in via sperimentale e introdotto il pagamento di un euro a pasto per la refezione scolastica nella fascia Isee 0-5mila euro. L'esenzione "zero" sui servizi a domanda individuale viene mantenuta soltanto per chi è seguito dai servizi sociali


martedì, 20 febbraio 2018, 12:55

La sorpresa italiana dei PIR e i dubbi sul futuro

Se dovessimo individuare i protagonisti assoluti dell'ultimo anno del mercato finanziario, non ci sarebbero dubbi nell'assegnare la palma ai bitcoin e ai Piani Individuali di Risparmio


prenota spazio


martedì, 20 febbraio 2018, 11:57

Al Bmday le opportunità per i giovani

Nell’ampio programma di seminari che si terranno nell’arco dell’intera giornata, troviamo infatti anche una presentazione di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e dei servizi connessi dei Centri per l’impiego


venerdì, 16 febbraio 2018, 16:30

Pronto per essere firmato il protocollo per la costituzione del distretto vivaistico olivicolo

Ad annunciarlo è Franco Baldaccini, presidente del tavolo tecnico “Pescia agricola e verde-floreale” (Pav), istituito dal comune della città dei fiori per coordinare le politiche agricole e per il verde, con ricadute anche sul turismo, insomma tutto ciò che può interessare il territorio locale


prenota spazio


venerdì, 16 febbraio 2018, 13:00

Confindustria: “Dalle forze politiche attendiamo risposte precise e non rituali”

Sono previsti tre appuntamenti, uno per ciascuna delle sedi provinciali di Confindustria Toscana Nord. Il primo avrà luogo a Lucca lunedì 19 febbraio alle 18.30; replica a Prato mercoledì 21 febbraio alle 18 e infine a Pistoia giovedì 22 febbraio, sempre alle 18


giovedì, 15 febbraio 2018, 16:32

Addio al Telemarketing e al fisso mensile

Si è svolto a Foligno, all’interno di una struttura moderna e confortevole il primo meeting ufficiale di Crea, l’Agenzia Business Partner di Vodafone con mandato a livello nazionale. Marchi: “Il telemarketing è incompatibile con la nostra struttura, preferisco pagare bene i nostri agenti”


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio