prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 18 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

Registro Imprese: in chiaroscuro il primo semestre 2018

venerdì, 10 agosto 2018, 13:53

Al 30 giugno lo stock complessivo delle imprese registrate nell’anagrafe camerale di Pistoia risulta composto da 32 mila 729 imprese e di queste 28 mila 181  risultano attive.

Le dinamiche anagrafiche dei primi 6 mesi dell’anno evidenziano un flusso di 1.147 nuove iscrizioni, a fronte di 1.198 cessazioni ed un conseguente saldo negativo per 51 unità.

Questo è il risultato complessivo dell’intero semestre: si evidenzianel primo trimestre un saldo negativo di ben 196 posizioni definibile anche fisiologico, ma nel secondo trimestre il saldo fra iscritte e cessate è positivo con ben 145 unità.

Ancora in flessione i settori del Commercio (-1,2 per cento), dell’Agricoltura (-1,6 per cento), e delle Costruzioni (-1,2 per cento), mentre si registrano modesti segnali positivi per  le attività finanziarie.

Il manifatturiero con un saldo negativo di 41 imprese mostra una crescita negativa pari a   –0,9 per cento

Tra le forme giuridiche si incrementa ancora il nucleo delle società di capitali (+111 unità), dove crescono però solo le società a responsabilità limitata semplificata, con un tasso di crescita del +1,4 per cento, mentre prosegue la flessione delle imprese individuali che nel periodo in esame registrano una riduzione di 92 unità e delle altre forme.

Nel confronto con le altre realtà territoriali della Toscana, la nostra provincia si pone agli ultimi posti con un tasso di crescita per il totale imprese di -0,2 per cento. La media regionale si attesta su un valore positivo (+0,1 per cento) con valori provinciali tutti positivi a parte Arezzo che mostra una “decrescita” più consistente anche rispetto a quella di Pistoia (-0,5 per cento).

”I segnali che si possono dedurre da una lettura dei dati che emergono dall’analisi della demografia delle imprese del primo semestre 2018 – afferma Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia – nonostante il perdurare del segno negativo sul semestre, mostrano una inversione di tendenza con segnali di vivacità del sistema imprenditoriale pistoiese che nel secondo trimestre dell’anno ha prodotto una crescita dello 0,4 per cento, pari a un saldo di 145 imprese fra le chiusure e le nuove aperture registrate. Ciò nonostante Pistoia, a confronto con gli altri territori toscani, mostra ancora una certa debolezza che si traduce in una scarsa dinamicità del sistema economico, causa anche la piccola dimensione delle imprese e la carenza di investimenti e infrastrutture.

L’impegno dell’ente camerale pistoiese deve andare essere proprio quello di cercare di coniugare i bisogni espressi, e non, del sistema imprenditoriale con lo studio di soluzioni per lo sviluppo. In questa direzione vanno i nuovi progetti che la Camera di Commercio di Pistoia sta realizzando: il Punto Impresa Digitale, i progetti di promozione turistica, il sostegno alle imprese attraverso bandi e contributi.”

Per visualizzare le tavole nel dettaglio:

http://www.pt.camcom.it/movimentazione_imprese_nel_2018.asp?ln=&idtema=1&page=informazioni&index=1&idtemacat=1&idcategoria=8646


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


lunedì, 18 febbraio 2019, 09:12

Corso per somministrazione e preparazione gluten free: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo percorso formativo rivolto agli addetti del settore che vogliono qualificarsi ampliandola propria offerta e rivolgendosi anche a tutti quei clienti soggetti da celiachia o da intolleranza al glutine


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Il comune di Serravalle Pistoiese boccia il piano Ato sui rifiuti

Per l’assessore all’ambiente Federico Gorbi: “Non possono essere sempre i cittadini a subire aumenti per la carenza di impianti per lo smaltimento”


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 11:36

Quota 100: ‘Open day’ dei patronati Inas-Cisl della Toscana

Open day dedicato a ‘Quota 100’ dal patronato Inas Cisl della Toscana, che sabato prossimo 16 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, aprirà i suoi uffici provinciali per dare informazioni, in maniera totalmente gratuita, a tutti coloro che sono interessati a sapere se potranno andare in pensione, come e...


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:17

Casa: ecco gli ultimi dati delle compravendite in Toscana

Presentati dall’osservatorio immobiliare regionale di Fiaip. Il presidente Eugenio Giani: “Importante fornire un quadro di quello che accade; nella nostra regione il mercato è ricco, e non si basa sul consumo di suolo”


prenota spazio


giovedì, 14 febbraio 2019, 13:03

Coldiretti: "A Pistoia buone notizie dall'attività di contrasto ai furti nei vivai"

Fanno registrare un balzo del 59 per cento nel 2018 le notizie di reato nel settore agroalimentare che si estendono ai principali comparti, dal biologico al vino, dall'olio all'ortofrutta, dalle conserve ai cereali. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei risultati operativi degli oltre 54mila controlli effettuati dall'Ispettorato Centrale...


giovedì, 14 febbraio 2019, 12:45

Aziende florovivaistiche pistoiesi e pesciatine in esposizione a Myplant & Garden

Quattro aziende di Cia Toscana Centro espongono a Myplant & Garden dal 20 al 22 febbraio. Sono florovivaisti di medie dimensioni che rappresentano al meglio le produzioni tipiche e alcune specialità di nicchia dei due distretti della provincia di Pistoia (vivaistico ornamentale pistoiese e floricolo pesciatino) e pure di quello...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio