prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 11 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

Registro Imprese: in chiaroscuro il primo semestre 2018

venerdì, 10 agosto 2018, 13:53

Al 30 giugno lo stock complessivo delle imprese registrate nell’anagrafe camerale di Pistoia risulta composto da 32 mila 729 imprese e di queste 28 mila 181  risultano attive.

Le dinamiche anagrafiche dei primi 6 mesi dell’anno evidenziano un flusso di 1.147 nuove iscrizioni, a fronte di 1.198 cessazioni ed un conseguente saldo negativo per 51 unità.

Questo è il risultato complessivo dell’intero semestre: si evidenzianel primo trimestre un saldo negativo di ben 196 posizioni definibile anche fisiologico, ma nel secondo trimestre il saldo fra iscritte e cessate è positivo con ben 145 unità.

Ancora in flessione i settori del Commercio (-1,2 per cento), dell’Agricoltura (-1,6 per cento), e delle Costruzioni (-1,2 per cento), mentre si registrano modesti segnali positivi per  le attività finanziarie.

Il manifatturiero con un saldo negativo di 41 imprese mostra una crescita negativa pari a   –0,9 per cento

Tra le forme giuridiche si incrementa ancora il nucleo delle società di capitali (+111 unità), dove crescono però solo le società a responsabilità limitata semplificata, con un tasso di crescita del +1,4 per cento, mentre prosegue la flessione delle imprese individuali che nel periodo in esame registrano una riduzione di 92 unità e delle altre forme.

Nel confronto con le altre realtà territoriali della Toscana, la nostra provincia si pone agli ultimi posti con un tasso di crescita per il totale imprese di -0,2 per cento. La media regionale si attesta su un valore positivo (+0,1 per cento) con valori provinciali tutti positivi a parte Arezzo che mostra una “decrescita” più consistente anche rispetto a quella di Pistoia (-0,5 per cento).

”I segnali che si possono dedurre da una lettura dei dati che emergono dall’analisi della demografia delle imprese del primo semestre 2018 – afferma Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia – nonostante il perdurare del segno negativo sul semestre, mostrano una inversione di tendenza con segnali di vivacità del sistema imprenditoriale pistoiese che nel secondo trimestre dell’anno ha prodotto una crescita dello 0,4 per cento, pari a un saldo di 145 imprese fra le chiusure e le nuove aperture registrate. Ciò nonostante Pistoia, a confronto con gli altri territori toscani, mostra ancora una certa debolezza che si traduce in una scarsa dinamicità del sistema economico, causa anche la piccola dimensione delle imprese e la carenza di investimenti e infrastrutture.

L’impegno dell’ente camerale pistoiese deve andare essere proprio quello di cercare di coniugare i bisogni espressi, e non, del sistema imprenditoriale con lo studio di soluzioni per lo sviluppo. In questa direzione vanno i nuovi progetti che la Camera di Commercio di Pistoia sta realizzando: il Punto Impresa Digitale, i progetti di promozione turistica, il sostegno alle imprese attraverso bandi e contributi.”

Per visualizzare le tavole nel dettaglio:

http://www.pt.camcom.it/movimentazione_imprese_nel_2018.asp?ln=&idtema=1&page=informazioni&index=1&idtemacat=1&idcategoria=8646


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


venerdì, 7 dicembre 2018, 11:58

Legge di bilancio, incontro pubblico in provincia

Martedì 11 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, nella sala Nardi del palazzo della provincia, il professor Alessandro Petretto si confronterà con giornalisti e pubblico per analizzare il nascente provvedimento del governo


mercoledì, 5 dicembre 2018, 15:52

Viabilità regionale, 830 mila euro per interventi di messa in sicurezza e adeguamento

Per Pistoia e Provincia il finanziamento è di 500 mila euro per i lavori alla variante alla SR 435 per superamento del centro abitato di Pescia e completamento della SP 50 Via dei Fiori e SRT 436 - Lotto 1


prenota spazio


mercoledì, 5 dicembre 2018, 13:14

Aspettando il Natale: Coldiretti invita a comprare le produzioni pistoiesi targate Campagna Amica

L'albero al naturale è meglio del surrogato di plastica. È questione estetica ed ambientale. E poi, le stelle sono sempre più belle e quelle pesciatine inimitabili. Tempo di feste e di addobbi, nell'imminenza delle feste natalizie Coldiretti Pistoia consiglia di comprare bene, italiano, dai produttori Campagna Amica


lunedì, 3 dicembre 2018, 14:56

Rincari regionali del trasporto pubblico locale, al via le agevolazioni del Comune per gli abbonamenti

Da oggi è possibile richiedere il rimborso parziale del costo degli abbonamenti mensili o annuali per studenti e pendolari di collina e montagna e per le tratte Pracchia-Pistoia e Sammommé-Pistoia. C'è tempo fino al 31 dicembre 2019


prenota spazio


lunedì, 3 dicembre 2018, 10:09

Agri.Mktg.4.0, i giovani a scuola di agribusiness dalle aziende pistoiesi

Imprese, scuole e associazioni formano i tecnici per comunicazione e marketing del settore primario. L’avvio delle lezioni è stato posticipato al gennaio 2019: per iscriversi ci sarà tempo fino al 20 dicembre


mercoledì, 28 novembre 2018, 18:00

Unesco/Muretti a secco, Coldiretti: "Patrimonio che ha reso più belli, sicuri e produttivi i territori di Montagna pistoiese, Svizzera pesciatina e Montalbano"

"Un giusto riconoscimento a una tradizione che in Italia unisce da nord a sud tutta la Penisola. Opere realizzate, conservate e ripristinate nel tempo grazie al lavoro di generazioni di agricoltori impegnati nella lotta al dissesto idrogeologico provocato da frane, alluvioni o valanghe".


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio