prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

La Camera di Commercio di Pistoia a favore di una cultura del “fare olio” più consapevole e responsabile

giovedì, 8 novembre 2018, 13:14

Dal 2014, presso l’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio, è stato istituito uno Sportello gratuito di orientamento e sensibilizzazione aperto a tutti gli interessati, imprese, privati e appassionati, finalizzato ad un percorso di qualificazione delle produzioni olearie sul territorio e alla tutela dell’ambiente che ci circonda.

La finalità del progetto è quella di accogliere le richieste di assaggio e di valutazione di olio di oliva da aziende e/o privati, al fine di fornire loro una maggiore conoscenza circa le caratteristiche degli oli prodotti e delle problematiche connesse alla raccolta, alla produzione dell'olio e alla sua conservazione, perun percorso di qualità e qualificazione degli oli di oliva extravergini del territorio e delle aziende del settore.

Il soggetto interessato potrà pertanto rivolgersi all’ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Pistoia che provvederà ad attivare il Comitato di Assaggio Olio e quindi tutte le procedure di valutazione del prodotto.

Il Comitato, detto anche Panel Test, è l’organismo che effettua analisi organolettiche sugli oli di oliva per definirne le caratteristiche sensoriali e quindi certificare se si tratta di oli vergini o extravergini o a indicazione di origine protetta IGP o DOP.

La procedura prevede la presentazione di un campione di olio di oliva, correttamente imbottigliato in bottiglia preferibilmente con capacità L. 0,50 o 0,250, che durante la valutazione rimarrà assolutamente nell’anonimato.

Dopo che ilComitato di Assaggio avrà effettuato gratuitamente gli assaggi proposti in commissione, le risultanze saranno trasmesse direttamente all'azienda richiedente, che successivamente potrà incontrare il Capo Panel per avere informazioni più approfondite ma anche ottenere consigli e informazioni sulle migliori modalità di raccolta, frangitura e conservazione dell’olio.

La diffusione della notizia circa la presenza sul territorio della Sala Assaggio Olio, di un Comitato di Assaggio e dello Sportello informativo, anche attraverso la trasparenza sulle procedure di selezione, diventa fondamentale per contribuire ad una cultura del “fare olio” più consapevole e attenta all’ambiente e al paesaggio che ci circonda.

Che cos’è il Comitato di Assaggio Olio

E’ stato costituito con D.M. Ministero Politiche Agricole   n. 2058/H del 30/09/2002

I Componenti  del Comitato Assaggio Olio sono 19  con il Capo Panel che coordina e ha la responsabilità del funzionamento del Comitato stesso. Durante la seduta di assaggio il Comitato è composto da 9 Tecnici con il coordinamento del Capo Panel.

Il Panel della Camera di Commercio di Pistoia è composto da Tecnici ed Esperti assaggiatori iscritti all'Elenco nazionale tenuto dal Ministero Politiche Agricole – articolazione regione Toscana.

Ogni anno si conferma mantenimento del Comitato come Panel ufficiale attraverso valutazione dell’affidabilità organolettica da parte del Ministero Politiche Agricole,  con un Ring Test di verifica sulla armonizzazione dei componenti.

Alcuni numeri:

Le richieste pervenute dal 2014 ad oggi

 

ANNO 2018                                        n. 11 RICHIESTE ASSAGGIO  (al 30/10/2018)

ANNO 2017                                        n. 22 RICHIESTE ASSAGGIO

ANNO 2016                                        n. 18 RICHIESTE ASSAGGIO

ANNO 2015                                        n. 24 RICHIESTE ASSAGGIO

ANNO 2014                                        n. 12 assaggi oli partecipanti al concorso Olea 2014 

                                                          

*

I Seminari organizzati dalla Camera di Commercio Pistoia su tematiche olivicole:

17/04/2015     “Controllo eco-compatibile della mosca olearia”

10/10/2015    “Soluzioni innovative per una nuova Olivicoltura”

01/12/2016    “Campagna oleicola 2016 -  Etichettature e novità normative”

27/06/2017     “Qualità e innovazione di processo nella filiera Olivicolo-Olearia”

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Agricoltura  tel. 0573/991442 e-mail: agricoltura@pt.camcom.it

Ufficio Comunicazione tel. 0573/991429 e-mail: barbara.cosci@pt.camcom.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


sabato, 25 maggio 2019, 10:38

Diminuisce il numero di recensioni fatte su booking.com dai clienti degli alberghi di Montecatini

Aumento delle prenotazioni dirette o nuovi canali in ascesa? Assohotel chiede agli albergatori di monitorare la situazione per gestirla al meglio


venerdì, 24 maggio 2019, 16:13

È Patrizia Baldi il nuovo direttore della Società della Salute della Valdinievole

Medico specializzato in igiene e medicina preventiva con indirizzo sanità pubblica, una grande passione per il lavoro, una decennale esperienza nell’organizzazione di servizi e progetti rivolti ad anziani e disabili proprio all’interno della SdS, una carriera fatta di incarichi di responsabilità nelle zone - distretto delle Asl della regione Toscana


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:36

Nasce “ConfAcademy”: il commercio ai tempi dei social network

Nasce ConfAcademy, un nuovo progetto di Confesercenti Pistoia per dare voce alle imprese e andare incontro alle necessità del mondo delle pmi. ConfAcademy è l’accademia con cui Confesercenti programmerà una serie di seminari rivolti alle attività commerciali del territorio della provincia pistoiese


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:10

Cisl sul territorio: tre tappe nel pistoiese

"Va ribaltata la piramide" dichiara senza mezzi termini Alessandra Biagini (nella foto), segretaria Cisl Toscana Nord Pistoia


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 14:34

Giornata della biodiversità: tre i sigilli pistoiesi

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell'ultimo secolo, ma la perdita di biodiversità riguarda l'intero sistema agricolo e di allevamento con il rischio di estinzione che si estende dalle piante coltivate agli animali allevati.


martedì, 21 maggio 2019, 13:44

Un bilancio in salute per la Banca di Pescia e Cascina

55 milioni di euro erogati complessivamente nel 2018, di cui quasi 36 milioni a favore di famiglie o persone fisiche, e poco meno di 20 milioni al sostegno di attività economiche


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio