prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 20 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

La Camera di Commercio di Pistoia a favore di una cultura del “fare olio” più consapevole e responsabile

giovedì, 8 novembre 2018, 13:14

Dal 2014, presso l’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio, è stato istituito uno Sportello gratuito di orientamento e sensibilizzazione aperto a tutti gli interessati, imprese, privati e appassionati, finalizzato ad un percorso di qualificazione delle produzioni olearie sul territorio e alla tutela dell’ambiente che ci circonda.

La finalità del progetto è quella di accogliere le richieste di assaggio e di valutazione di olio di oliva da aziende e/o privati, al fine di fornire loro una maggiore conoscenza circa le caratteristiche degli oli prodotti e delle problematiche connesse alla raccolta, alla produzione dell'olio e alla sua conservazione, perun percorso di qualità e qualificazione degli oli di oliva extravergini del territorio e delle aziende del settore.

Il soggetto interessato potrà pertanto rivolgersi all’ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Pistoia che provvederà ad attivare il Comitato di Assaggio Olio e quindi tutte le procedure di valutazione del prodotto.

Il Comitato, detto anche Panel Test, è l’organismo che effettua analisi organolettiche sugli oli di oliva per definirne le caratteristiche sensoriali e quindi certificare se si tratta di oli vergini o extravergini o a indicazione di origine protetta IGP o DOP.

La procedura prevede la presentazione di un campione di olio di oliva, correttamente imbottigliato in bottiglia preferibilmente con capacità L. 0,50 o 0,250, che durante la valutazione rimarrà assolutamente nell’anonimato.

Dopo che ilComitato di Assaggio avrà effettuato gratuitamente gli assaggi proposti in commissione, le risultanze saranno trasmesse direttamente all'azienda richiedente, che successivamente potrà incontrare il Capo Panel per avere informazioni più approfondite ma anche ottenere consigli e informazioni sulle migliori modalità di raccolta, frangitura e conservazione dell’olio.

La diffusione della notizia circa la presenza sul territorio della Sala Assaggio Olio, di un Comitato di Assaggio e dello Sportello informativo, anche attraverso la trasparenza sulle procedure di selezione, diventa fondamentale per contribuire ad una cultura del “fare olio” più consapevole e attenta all’ambiente e al paesaggio che ci circonda.

Che cos’è il Comitato di Assaggio Olio

E’ stato costituito con D.M. Ministero Politiche Agricole   n. 2058/H del 30/09/2002

I Componenti  del Comitato Assaggio Olio sono 19  con il Capo Panel che coordina e ha la responsabilità del funzionamento del Comitato stesso. Durante la seduta di assaggio il Comitato è composto da 9 Tecnici con il coordinamento del Capo Panel.

Il Panel della Camera di Commercio di Pistoia è composto da Tecnici ed Esperti assaggiatori iscritti all'Elenco nazionale tenuto dal Ministero Politiche Agricole – articolazione regione Toscana.

Ogni anno si conferma mantenimento del Comitato come Panel ufficiale attraverso valutazione dell’affidabilità organolettica da parte del Ministero Politiche Agricole,  con un Ring Test di verifica sulla armonizzazione dei componenti.

Alcuni numeri:

Le richieste pervenute dal 2014 ad oggi

 

ANNO 2018                                        n. 11 RICHIESTE ASSAGGIO  (al 30/10/2018)

ANNO 2017                                        n. 22 RICHIESTE ASSAGGIO

ANNO 2016                                        n. 18 RICHIESTE ASSAGGIO

ANNO 2015                                        n. 24 RICHIESTE ASSAGGIO

ANNO 2014                                        n. 12 assaggi oli partecipanti al concorso Olea 2014 

                                                          

*

I Seminari organizzati dalla Camera di Commercio Pistoia su tematiche olivicole:

17/04/2015     “Controllo eco-compatibile della mosca olearia”

10/10/2015    “Soluzioni innovative per una nuova Olivicoltura”

01/12/2016    “Campagna oleicola 2016 -  Etichettature e novità normative”

27/06/2017     “Qualità e innovazione di processo nella filiera Olivicolo-Olearia”

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Agricoltura  tel. 0573/991442 e-mail: agricoltura@pt.camcom.it

Ufficio Comunicazione tel. 0573/991429 e-mail: barbara.cosci@pt.camcom.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


giovedì, 19 settembre 2019, 17:40

Clima e florovivaismo, Coldiretti: "Anche bonus giardini e terrazzi in dl"

Come sollecitato dalla Coldiretti arriva anche il bonus verde per giardini e terrazzi nella bozza di decreto legge sul clima, con la detrazione ai fini Irpef del 36 per cento delle spese per lavori di ‘sistemazione a verde’ di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni,...


giovedì, 19 settembre 2019, 16:36

PAPER 19: esordisce il corso di tecnico superiore cartario. Regione e industria unite in una due giorni di promozione

Si radica sul territorio il progetto PAPER19, percorso biennale formativo per tecnico superiore per la produzione nel settore carta, promosso, con specifico riguardo al comparto delle aziende della carta e del cartone e della relativa produzione di macchine, dall' ITS Prime in co-progettazione con Federazione Carta Grafica, Confindustria Toscana Nord...


prenota spazio


mercoledì, 18 settembre 2019, 09:11

Nuovi corsi per imprenditori agricoli su biologico e biodinamico

Con l’autunno riprendono gli appuntamenti di BioGreen: il corso interamente finanziato dalla Regione Toscana che l’Istituto di formazione APAB propone agli agricoltori che vogliono riconvertire la propria azienda e innovare nel segno della qualità, del rispetto per l’ambiente e della competitività economica


martedì, 17 settembre 2019, 11:54

Creazione d’impresa: percorsi di orientamento, formazione e consulenza gratuita a Pistoia

Hai un’idea d’impresa? Partecipa al progetto "Ready To Start Up" - finanziato con le risorse del Pr FSE Toscana 2014-2020 nell'ambito di Giovanisì di Regione Toscana – che dà la possibilità ai giovani inocuppati, inattivi o disoccupati di acquisire competenze specifiche, utili all'attività imprenditoriale


prenota spazio


martedì, 17 settembre 2019, 11:52

Corso gratuito per la gestione del servizio di sala e bar

C’è tempo fino a giovedì 19 settembre per iscriversi al corso gratuito per “Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime e la predisposizione, gestione e cura del servizio di sala bar (497)” organizzato da Omnia Formazione e promosso da Regione Toscana con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo


lunedì, 16 settembre 2019, 15:42

Il presidente dell’associazione vivaisti italiani Magazzini replica a Legambiente: "Il vivaismo sta procedendo verso la sostenibilità, nessun patto disatteso"

La replica di Luca Magazzini, presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani, soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, alla nota di Legambiente uscita in questi giorni su alcune testate online e cartacee in cui accusa il settore vivaistico di non rispettare gli accordi presi per diventare sempre più sostenibile


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio