prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

Orienta-To a Pistoia i giovani partecipano all'incontro di orientamento di Confindustria

mercoledì, 14 novembre 2018, 14:05

Dopo il successo dello scorso anno, il 15 novembre torna, arricchita negli appuntamenti e nella partecipazione, la seconda edizione di Orienta-To, organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana, in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato. Centinaia gli studenti invitati a partecipare agli eventi Orienta-To e tanti i protagonisti degli incontri dedicati alle classi 4° e 5° delle scuole superiori della regione. Dalle Università di Firenze e Siena alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dalla Scuola di Scienze Aziendali di Firenze agli ITS della regione.

L'obiettivo è quello di raccontare l'offerta formativa regionale, sia universitaria che tecnica, e il legame con il tessuto produttivo e i suoi fabbisogni. Tante anche le testimonianze delle imprese che porteranno gli studenti «in viaggio» tra i mestieri del futuro. 

Orienta-TO si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dalla XVII Settimana della Cultura d'Impresa organizzata da Confindustria e ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana. Confindustria Toscana Nord, nelle tre sedi di Lucca Pistoia e Prato aderisce all'iniziativa, coinvolgendo oltre 300 studenti delle diverse scuole nelle tre province: "Una scommessa che ogni anno ci impegna – afferma il presidente dei giovani di CTN, Davide Trane – ma a cui non ci sottraiamo perché siamo certi che nelle pieghe dell'offerta formativa, e fra le professionalità richieste delle industrie locali esistano profili forse non così noti, che vogliamo correttamente rappresentare agli studenti che da qui a poco esordiranno sul mondo del lavoro".

Commenta Alessandro Scalise:

"Lo scorso anno abbiamo incontrato i ragazzi nella sede della Mostra "Ingegno dei Pistoiesi, ed è stata una bella esperienza. Quest'anno in sede parleremo con l'Università di Firenze, con la Scuola Superiore Sant'Anna e con un rappresentante dell'ITS per i sistemi rotabili: un settore tipico del nostro territorio, che continua a crescere e che ha bisogno di professionalità sempre più avanzate e qualificate".

L'iniziativa, è stata curata da Caterina Sismondi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Orienta-To 2018.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


martedì, 19 febbraio 2019, 11:01

Al via il seminario gratuito "Innovazione e tutela: nuove prospettive e nuove frontiere"

Nell'ambito dell'attività informativa per la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio (P.I.D.) organizza un seminario gratuito dal titolo: Innovazione e tutela: nuove prospettive e nuove frontiere


lunedì, 18 febbraio 2019, 09:12

Corso per somministrazione e preparazione gluten free: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo percorso formativo rivolto agli addetti del settore che vogliono qualificarsi ampliandola propria offerta e rivolgendosi anche a tutti quei clienti soggetti da celiachia o da intolleranza al glutine


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Il comune di Serravalle Pistoiese boccia il piano Ato sui rifiuti

Per l’assessore all’ambiente Federico Gorbi: “Non possono essere sempre i cittadini a subire aumenti per la carenza di impianti per lo smaltimento”


venerdì, 15 febbraio 2019, 11:36

Quota 100: ‘Open day’ dei patronati Inas-Cisl della Toscana

Open day dedicato a ‘Quota 100’ dal patronato Inas Cisl della Toscana, che sabato prossimo 16 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, aprirà i suoi uffici provinciali per dare informazioni, in maniera totalmente gratuita, a tutti coloro che sono interessati a sapere se potranno andare in pensione, come e...


prenota spazio


giovedì, 14 febbraio 2019, 15:17

Casa: ecco gli ultimi dati delle compravendite in Toscana

Presentati dall’osservatorio immobiliare regionale di Fiaip. Il presidente Eugenio Giani: “Importante fornire un quadro di quello che accade; nella nostra regione il mercato è ricco, e non si basa sul consumo di suolo”


giovedì, 14 febbraio 2019, 13:03

Coldiretti: "A Pistoia buone notizie dall'attività di contrasto ai furti nei vivai"

Fanno registrare un balzo del 59 per cento nel 2018 le notizie di reato nel settore agroalimentare che si estendono ai principali comparti, dal biologico al vino, dall'olio all'ortofrutta, dalle conserve ai cereali. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei risultati operativi degli oltre 54mila controlli effettuati dall'Ispettorato Centrale...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio