prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

TATAP, la nuova applicazione tutta pistoiese che rivoluziona il marketing social

mercoledì, 15 maggio 2019, 17:13

di riccardo bonaguidi

Nasce a Pistoia TATAP applicazione innovativa  per il passaparola informatico, incentrata su un effettivo coinvolgimento di utenti reali al posto di acquisti di pacchetti di utenti fittizi, col fine di ottenere una maggior quantità di "likes''. L' abbondanza di gradimento per una pagina online si traduce infatti in una maggior possibilità di guadagno. Ma è possibile evitare di affidarsi alla creazione di utenti fittizi favorendo la partecipazione di quelli reali?

A risponderci è  Luca Parri (Marketing director): "Abbiamo creato  una WebApp che punta sul cliente vero, sulle condivisioni autentiche e non falsate, rivoluzionando il concetto di passaparola social. Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione del Marketing Social."

"Le agenzie di marketing  - si legge nella nota stampa giunta in redazione - che propongono gli influencer alle aziende che vogliono promuoversi, non danno valore al passaparola dell'utente medio sui social media. Queste, di solito, propongono Influencers con una base di almeno 30/40 mila followers. Nessuno - continua 
-  ha pensato di dare valore a tutti quei post che sono pubblicati ogni giorno dai clienti stessi e che mostrano un luogo a tutti i loro amici."

La start up, figlia dell'esperienza di Vittorio Rossi nel campo dell'Influencer marketing (ideatore di TATAP) e cresciuta grazie alla collaborazione  con Tommaso Dami (responsabile finanziario e commerciale), Luca Parri (Marketing Director) e Gianni Mercatali, non conosce pari nel settore. Infatti come ci racconta Vittorio Rossi 
"l'Influencer marketing è una pratica solitamente congenita per i grandi brand, supportati da grandi agenzie di comunicazione. Il rischio principale per un brand medio/piccolo, spesso non seguito da nessuna agenzia marketing specializzata sul settore degli Influencer, è quello di affidarsi a personaggi, con un seguito di persone "finte", poiché comprate". 

"La differenza sostanziale – continua – sta proprio nell'approccio che ha un utente normale con i social rispetto a un cosiddetto Influencer. Il primo non cerca brand come clienti, non compra followers falsi, like o commenti. Abbiamo creato quindi una WebApp che punta sul cliente vero, sulle condivisioni autentiche e non falsate" - per cui il semplice acquisto di questi "pacchetti" che aumentino l'utenza di 'followers', ancorché fittizi, di attira l'attenzione delle aziende, invogliandole a collaborare in cambio di prodotti omaggio fino al pagamento.

" si tratta - afferma Luca Parri - di una vera e propria rivoluzione del Marketing Social". 
"Dall'idea primaria, al primo giorno online, sono passati più di 24 mesi di duro lavoro, - replica Vittorio Rossi- "ricordo ancora "quando nell'estate del 2016 ho passato 2 settimane a girare, giorno dopo giorno, tra le varie università di Pistoia e Firenze chiedendo agli studenti di rispondere ad un questionario ideato per capire se TATAP poteva aver successo. L'87% degli intervistati mi faceva i complimenti per l'idea e mi diceva di procedere con il progetto."

"Il funzionamento è molto semplice - si legge nella nota stampa - l'utente effettua l'accesso con il suo profilo Facebook, seleziona l'attività nella quale si trova (hotel, ristorante, negozio etc), scatta una foto che dia risalto all'attività, e la condivide online, come già comunemente accade ogni giorno. In automatico TATAP, genera il coupon con il regalo a lui destinato come premio per la sua condivisione. Il costo per un abbonamento annuale è quello di un caffè al giorno. Un vantaggio non indifferente per i brand locali come ristoranti, negozi e alberghi, che solitamente usano campagne pubblicitarie a pagamento che richiedono un apporto economico maggiore."


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:36

Nasce “ConfAcademy”: il commercio ai tempi dei social network

Nasce ConfAcademy, un nuovo progetto di Confesercenti Pistoia per dare voce alle imprese e andare incontro alle necessità del mondo delle pmi. ConfAcademy è l’accademia con cui Confesercenti programmerà una serie di seminari rivolti alle attività commerciali del territorio della provincia pistoiese


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:10

Cisl sul territorio: tre tappe nel pistoiese

"Va ribaltata la piramide" dichiara senza mezzi termini Alessandra Biagini (nella foto), segretaria Cisl Toscana Nord Pistoia


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 14:34

Giornata della biodiversità: tre i sigilli pistoiesi

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell'ultimo secolo, ma la perdita di biodiversità riguarda l'intero sistema agricolo e di allevamento con il rischio di estinzione che si estende dalle piante coltivate agli animali allevati.


martedì, 21 maggio 2019, 13:44

Un bilancio in salute per la Banca di Pescia e Cascina

55 milioni di euro erogati complessivamente nel 2018, di cui quasi 36 milioni a favore di famiglie o persone fisiche, e poco meno di 20 milioni al sostegno di attività economiche


prenota spazio


martedì, 21 maggio 2019, 11:13

Partecipata assemblea degli ambulanti di Pistoia e Prato

Nella sede pistoiese della Confesercenti si è parlato del nuovo codice del commercio e delle relative norme che riguardano mercati e fiere


lunedì, 20 maggio 2019, 12:59

Legge di bilancio e registratore di cassa automatico: incontro alla Confesercenti

Cosa cambia con la legge di bilancio 2019 per il registratore di cassa automatico. Confesercenti organizza un seminario gratuito sulla nuova normativa: l’appuntamento è per martedì 21 maggio alle 14,30 nella sede dell’associazione a Montecatini (via Foscolo 43/45)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio