Garfagnana
Educazione alla lettura: bibliotecari e docenti tornano ‘in classe’ con il corso “La Stanza delle Meraviglie”
Parte martedì 15 ottobre il ciclo di quattro incontri promosso da BiblioLucca - Rete Bibliotecaria e Archivistica Provincia di Lucca e tenuto dall’Associazione Hamelin. Il corso è organizzato nell'ambito del più ampio programma di attività di promozione della lettura che vede come Ente capofila l'Unione Comuni Garfagnana
Giovedì 10 allerta giallo per rischio idraulico, idrogeologico, vento e mareggiate
Un nuovo allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico ed idraulico del reticolo minore, vento forte e mareggiate è stato emesso dalla Sala operativa unificata della…
Il Pd di Gallicano contro il sindaco Saisi: “”La sua evoluzione politica: la grande contraddizione”
“Saisi era l'apartitico, colui che, fin dal principio, predicava l'importanza di mantenere le distanze dai partiti, Gallicano C'è, la sua lista civica, incarnava secondo lui l'unica forma di politica "per i cittadini". Così inizia l’affondo del Pd di Gallicano contro il primo cittadino
Frana, divieto di transito veicolare nella strada comunale per Brucciano a Molazzana
Autolinee Toscane informa che a causa di una frana è stato istituito il divieto di transito veicolare nella strada comunale per Brucciano nel Comune di Molazzana; pertanto, la…
Maltempo, disagi lungo la viabilità: diverse le segnalazioni giunte all’Unione Comuni Garfagnana
Gli uffici del Settore gestione del territorio, forestazione, protezione civile e patrimonio dell’Unione Comuni Garfagnana hanno costantemente monitorato l’allerta sul territorio coordinandosi ed offrendo assistenza ai Comuni. Le segnalazioni ricevute sono state inserite sulla Piattaforma integrata per il Sistema Regionale di Protezione Civile
Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio: operatori e giornalisti di settore in visita alle terre di Puccini
Numerosi buyers - provenienti da diverse parti del mondo - e la giornalista di una importante testata francese hanno fatto visita all’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla scomparsa del Maestro Giacomo Puccini
Le Alpi Apuane a Castelnuovo Garfagnana: un microcosmo da conoscere, vivere, ma, soprattutto, difendere
Sabato 12 ottobre alle 17.30 presso la Sala Luigi Suffredini situata in Piazzetta Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana, si terrà la 69^ presentazione a livello nazionale del volume “L’Altezza della Libertà - Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane” a cura di Gianluca Briccolani
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico: visite guidate e un laboratorio per i più piccoli
Un programma ritagliato sulle esigenze delle famiglie, con visite guidate e un laboratorio per i più piccoli ispirato al tema “Un Museo green” ovverosia…
Pontecosi, le associazioni - unite - chiedono una risposta: “Quando potremo riavere il ‘nostro’ lago?”
Le associazioni del piccolo borgo, unite e compatte, scrivono ancora ad Enel e agli Enti preposti per conoscere il futuro del “loro” invaso e la relativa messa in sicurezza dell’abitato
Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione Guglielmo Lera
L’emigrazione e l’arte del figurinaio, tipica della Valle del Serchio e della Lucchesia, saranno protagoniste della serata dei Giovedì…
- Scritto da Redazione
- Garfagnana
- Visite: 0
L’Unione Comuni Garfagnana informa i cittadini dei Comuni componenti l’Ente coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni - ovvero Castiglione di Garfagnana, Molazzana e Sillano-Giuncugnano – che, per l’edizione 2024, viene effettuata la sola rilevazione da Lista.
Tale tipologia consiste compilazione autonoma del questionario online da parte della famiglia e conseguente trasmissione tramite il link presente nella lettera di invito che ISTAT invia al nucleo familiare campione, contenente le credenziali personali di accesso al questionario che può essere compilato anche tramite SPID o CIE.
La compilazione in autonomia, che comporterà per la famiglia l’impiego di soli pochi minuti del proprio tempo privatamente e riservatamente in ogni momento della giornata, può essere effettuata nel periodo che va dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024.
In alternativa, la famiglia che non abbia compilato autonomamente il questionario nel periodo sopra indicato, può richiedere l’intervista tramite un rilevatore autorizzato che si presenterà con tesserino di riconoscimento, al domicilio delle famiglie, nel periodo dal 12 novembre al 23 dicembre 2024.
A partire dal 10 dicembre 2024, la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con i rilevatori/operatori.
Questa indagine censuaria permanente si svolge in tutti i paesi UE e nella maggior parte dei paesi extra UE, con modalità differenti ma con i medesimi obiettivi. Esso permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle passate e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione nei Comuni prescelti (Castiglione di Garfagnana, Molazzana e Sillano Giuncugnano) appartenenti a questa Unione Comuni.
Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, previsto a cadenza annuale, è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento, reperibile sul sito dell’ISTAT ed è inserito tra le rilevazioni per le quali sussiste l’obbligo di risposta e la sanzione in caso di mancata risposta.
Si ringraziano fin d’ora le famiglie campione del censimento 2024 che effettueranno il questionario riservatamente in autonomia con le proprie credenziali o che, in mancanza di mezzi per poterlo effettuare personalmente, risponderanno all’intervista che gli operatori ed i rilevatori proporranno loro.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare:
- il numero verde ISTAT: 800 188802 - mail:
- il proprio Comune di Residenza o direttamente l’Unione Comuni Garfagnana, nella persona della Responsabile dell’Ufficio Associato di Statistica Dott.ssa Carolina Gragnani – tel: 0583644911 – mail:
N.B. I dati raccolti saranno utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone.
- Scritto da Redazione
- Garfagnana
- Visite: 44
Un corso di aggiornamento in presenza, rivolto a bibliotecari e docenti delle scuole secondarie di primo grado, incentrato sulla lettura di storie per gruppi di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni.
Al via il laboratorio sulle letture “La Stanza delle Meraviglie”, promosso da BiblioLucca - Rete Bibliotecaria e Archivistica Provincia di Lucca e organizzato nell'ambito del più ampio programma di attività di promozione della lettura che vede come Ente capofila l'Unione Comuni Garfagnana.
Un ciclo di quattro incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno, per un totale complessivo di 10 ore, a cura dell’Associazione Hamelin che si occupa di educazione alla lettura. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti - sia teorici che operativi - per selezionare testi, comprenderne le caratteristiche e le potenzialità e ragionare su modalità nuove di portare la lettura in biblioteca e a scuola.
Si parte martedì 15 ottobre con il primo appuntamento in programma presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca al civico 4 di Piazza S. Martino. Seguiranno quindi gli incontri di martedì 26 novembre, martedì 17 dicembre e giovedì 9 gennaio presso la Biblioteca Agorà di Lucca in Via delle Trombe 6. Gli orari del corso sono i seguenti: dalle ore 15.45 alle ore 18.20.
Tutte le attività ruotano intorno alla letteratura per l’infanzia, al fumetto e all’illustrazione a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo. In un’ottica di confronto, basata sull’interazione con e tra i partecipanti, si promuove la nascita di nuove letture e possibili percorsi anche pratici.
“Si tratta di un percorso sviluppato insieme alla Provincia di Lucca – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – che si inserisce perfettamente nelle attività di promozione della lettura perseguite dall’Ente e che consolida la collaborazione tra biblioteche e scuole della provincia di Lucca in un’ottica di crescita comune per restituire ai gruppi di giovani lettrici e lettori l’esperienza arricchente della pagina”.
I posti disponibili sono 40. Per iscriversi è necessario scrivere entro le ore 10 di lunedì 14 ottobre al seguente indirizzo e-mail
Per ulteriori info chiamare l’Unione Comuni Garfagnana al numero: 0583-644911.