Anno X
Venerdì 2 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da giulia guidi
Garfagnana
30 Settembre 2022

Visite: 806

Si svolgerà l’8 ottobre, presso la sezione Mediavalle della croce verde di Lucca, l’evento in merito alla prevenzione del diabete: dalle 9:30 alle 13 sarà possibile effettuare un esame glicemico gratuito e ricevere una consulenza sul regime alimentare.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Lucchesi diabetici con il patrocinio del comune di Coreglia, del Lions club Garfagnana, della commissione per le pari opportunità di Coreglia, dell’area della valle, delle associazioni Il ritrovo di Roberta e Il sorriso di Francesco e del Cesvot.

Saranno presenti durante la mattinata Annarita Fiori, che fa parte dell’associazione Lucchesi diabetici, e Laura Morelli, dietista.

Riteniamo che giornate come questa, dedicate alla sensibilizzazione e alla prevenzione, siano fondamentali per sviluppare nella cittadinanza consapevolezza e attenzione riguardo al problema. – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della croce verde di Lucca. - Non si tratta della prima collaborazione con l’associazione Lucchesi diabetici visto che ieri, giovedì 29 settembre, eravamo insieme per la giornata mondiale per il cuore presso la nostra sede centrale.”

Per parlare di quest’importante occasione di prevenzione si sono riuniti stamattina a Ghivizzano, presso la sezione Mediavalle della croce verde, il sindaco Marco Remaschi, il presidente alle pari opportunità Nadia Poli, il vicepresidente della croce verde Massimo Perna, il presidente del Cesvot Pierfranco Severi, il presidente dell’associazione lucchese diabetici Piero Masi e la responsabile della croce verde della Mediavalle Enrica Gatti.

Ringrazio la croce verde perché sta facendo un grande lavoro per quello che riguarda i rapporti con la nostra amministrazione ma anche nei confronti della cittadinanza. – Si è complimentato il sindaco Remaschi - Per noi è fondamentale il rapporto con il volontariato: già dal 2021 sono state fatte una serie di attività importanti. Fare prevenzione è fondamentale e per questo abbiamo intenzione di favorire l’accesso a tutti.”

Durante l’incontro è stato fatto notare quanto il volontariato sia radicato nella lucchesia: sul territorio sono presenti, infatti, più di 1100 associazioni. Il sindaco Remaschi ha mostrato la propria riconoscenza, sostenendo l’importanza di esse per i cittadini.

Per spiegare lo svolgimento e gli obiettivi della giornata dell’8 ottobre è intervenuto Piero Masi.

Il diabete come tutte le altre patologie ha bisogno di prevenzione ma c’è anche un’altra problematica legata al diabete che è la non conoscenza dell’argomento. -ha spiegato Masi – Il paziente a cui viene diagnosticato il diabete spesso si trova, subito dopo, in uno stato di confusione, perché ancora legato all’idea del diabete di quarant’anni fa. Un tempo gestirlo era molto complicato ma oggi ci sono strumenti sofisticati e farmaci che possono essere adattati al metabolismo del paziente. – Conclude - Il diabete non è più così invalidante: la battaglia che anni fa era persa in partenza adesso si può considerare vinta!”

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Autolinee Toscane informa che COBAS Lavoro Privato e USB Lavoro Privato hanno indetto uno stato di agitazione aziendale…

Appena rientrati da un tour dove si sono esibiti in Finlandia, Svezia ed alcuni…

Spazio disponibilie

"Il finanziamento regionale per il ponte di San Donnino è davvero un’ottima notizia, voglio ringraziare la giunta toscana e…

Pioggia, temporali ma, soprattutto, vento e mareggiate caratterizzeranno in buona parte le prossime ore di oggi lunedì 21 novembre e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie