Anno X
Giovedì 22 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
28 Novembre 2023

Visite: 315

Sono in vigore i Piani di Gestione degli 11 Siti della Rete Natura 2000 presenti nelle Alpi Apuane; in particolare 10 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e 1 Zona di Protezione Speciale (ZPS). Il Consiglio direttivo aveva approvato le proposte di pianificazione nell'ottobre dell'anno scorso, a conclusione del percorso partecipativo e di confronto con i soggetti portatori di interessi, a cui avevano partecipato associazioni ambientaliste e rappresentanti delle comunità locali. La palla è poi passata agli Uffici regionali e alla Consulta regionale per le aree protette e la biodiversità, che hanno espresso alcune osservazioni tecniche nel merito, prima che la Giunta Regionale le recepisse nel proprio parere conclusivo. L'ultimo atto è stata la deliberazione del Consiglio direttivo del Parco che ha approvato i Piani di Gestioni con le poche modifiche richieste d Firenze.

 

I siti Natura 2000

Sono previsti dalle Direttive europee "Habitat" (92/43/CEE) ed "Uccelli" (79/409/CEE, modificata dalla 147) per la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. Compongono la Rete ecologica europea comprendente le ZSC e le ZPS.

Gli 11 Siti Natura 2000 delle Apuane rispondono a caratteristiche individuate dalle Direttive europee e hanno l'obiettivo di garantire uno stato di conservazione soddisfacente di habitat e specie presenti nei siti.

 

Gli 11 siti delle Alpi Apuane sono: Monte Sagro; Monte Castagnolo; Monte Borla-Rocca di Tenerano; Valli glaciali di Orto di Donna e Solco d'Equi; Monte Sumbra; Valle del Serra-Monte Altissimo; Valle del Giardino; M.Croce-M.Matanna; M.Tambura-M.Sella; M.Corchia-Le Panie e Praterie primarie e secondarie delle Apuane.

 

I Piani di gestione sono strumenti di pianificazione del territorio e producono effetti integrativo-sostitutivi sugli aspetti di tutela e salvaguardia ambientale degli strumenti urbanistici comunali, individuando soprattutto le misure di conservazione necessarie a garantire la conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario presenti nel Sito. In altre parole, all'interno di questi Siti, gli interventi su agricoltura e pascolo, attività estrattive, caccia e pesca, indirizzi gestionali di specie e habitat, infrastrutture, selvicoltura, turismo, sport, attività ricreative e urbanizzazione, devono essere conformi al Piano di gestione specifico, sempre che necessitino di Valutazione di incidenza prima della loro attuazione.

 

Tutta la documentazione dei Piani di Gestione qui approvati – relativamente al quadro valutativo e propositivo – è conservata e disponibile alla consultazione sul sito istituzionale del Parco, all'indirizzo web: http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_pianificazione_governo_territorio_piani_gestione_siti_natura_2000.htm

 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Spazio disponibilie

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

L'amministratore comunale e il maresciallo Rolando Ferrari incontrano la popolazione per la sensibilizzazione sul tema delle truffe: "difendersi dalle truffe,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie