Anno X
Domenica 26 Marzo 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
31 Gennaio 2023

Visite: 443

La musica come mezzo per esplorare il mondo che ci circonda. Si chiama “Sarà... Banda” l’affascinante progetto avanzato dalla Filarmonica G. Verdi di Sillicagnana APS su richiesta del Comune di San Romano in Garfagnana. L’iniziativa - predisposta dalla maestra di musica Cristiana Guidi, in collaborazione con la stessa Filarmonica – è stata proposta alla scuola primaria di San Romano in Garfagnana, con il consenso dell'Istituto comprensivo di Piazza al Serchio, allo scopo di promuovere la formazione musicale e l’educazione all’ascolto tra i più giovani.
In base all’età, sono stati strutturati due percorsi diversificati ma nello stesso tempo caratterizzati dalla volontà di creare una continuità temporale: il primo progetto è rivolto ai bambini che frequentano il primo e secondo anno della scuola primaria; il secondo, ai bambini che frequentano il terzo, quarto e quinto. L’obiettivo comune a tutti e due i progetti è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica, coinvolgendo - nello stesso tempo - anche le loro famiglie, grazie a percorsi che si affiancano alle attività didattiche che si svolgono normalmente all’interno delle strutture scolastiche.

Con questo progetto – esordisce il sindaco Raffaella Mariani – la musica entra concretamente nelle scuole e coinvolge attivamente i ragazzi, grazie a professionisti altamente specializzati in grado di organizzare attività mirate in base all’età e alle caratteristiche delle classi coinvolte. Conoscere i suoni e il ritmo offre ai ragazzi l’opportunità di sperimentare la musica con tutti i loro sensi. Fare musica consente ai bambini di imparare a cantare, ballare, suonare, improvvisare, creare, dirigere, riflettere, partecipare ad attività interattive e di comunicazione, esplorare il mondo che li circonda, permettendo di sviluppare le proprie competenze e di affinare le proprie capacità”.

“Sarà… Banda” è stato pensato proprio per incentivare l’interesse, soprattutto tra le nuove generazioni, per la musica: i bambini potranno infatti usufruire della possibilità di conoscere realtà territoriali - come la banda e la scuola di musica - nelle loro diverse sfaccettature, entrando
personalmente in relazione con esse. Tra le altre finalità, quella di creare un’ulteriore possibilità (oltre a quelle che già la scuola offre in sé) per favorire la socializzazione e la crescita personale dei più piccoli, dando loro l’occasione di interagire con se stessi, con gli altri e con il proprio corpo.

Un progetto – conclude il primo cittadino di San Romano – ideato per coinvolgere, oltre ai diretti interessati, anche le famiglie, gli insegnanti e gli amministratori al fine di rendere gli alunni veri protagonisti di un evento e di un’esperienza condivisa da tutta la comunità. Il mondo bandistico fondato sui valori del volontariato e della passione per la musica è una risorsa sociale e culturale enorme per una comunità e, se da un lato chiede di essere valorizzato e sostenuto, dall’altro deve saper rispondere concretamente ai bisogni culturali, ricreativi ed educativi della propria gente".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’approssimarsi della Pasqua (9 aprile) avrà un momento di approfondimento e riflessione nella conferenza organizzata da UNITRE Barga, lunedì 27…

Autolinee Toscane informa che dalle ore 08.00 di Sabato 25 alle ore 23:59 di Domenica 26 Marzo 2023 …

Spazio disponibilie

Il Servizio ausili e protesi dell'Azienda USL Toscana nord ovest si dota di nuovi strumenti per rendere l'accesso agli…

Puntata numero 124 di Vivi Pescaglia, la video rubrica settimanale dell'amministrazione comunale. Il…

Spazio disponibilie

Nel palazzo comunale di Castiglione di Garfagnana è possibile visitare la mostra: "Le Madri della Repubblica", mostra realizzata in collaborazione…

Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Siena le province interessate. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un…

"Leggo abbastanza basito l'intervento del sindaco Remaschi dove attacca il Presidente della Provincia Menesini sulla questione assi viari di…

"Un incontro importante quello fatto al Ministero della cultura insieme a Roberto Tamagnini, Assessore alle politiche culturali, per…

Spazio disponibilie

“La questione è ormai nota ed ha giustamente suscitato forti preoccupazioni nella popolazione - afferma Massimiliano Baldini, consigliere regionale…

Nell’ambito della programmazione conferenze UNITRE Barga, lunedì 20 marzo, ore 17, alla Sala Colombo, si terrà l’incontro “Tra pescato e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie